LA MELA GRILLINA E ALTRI PECCATI POCO ORIGINALI
PRIMA DIMEZZATA E POI DIVISA IN 3 MINI FETTE!

LA MELA GRILLINA E ALTRI PECCATI POCO ORIGINALI PRIMA DIMEZZATA E POI DIVISA IN 3 MINI FETTE!

Loading

LA MELA GRILLINA E ALTRI PECCATI POCO ORIGINALI
PRIMA DIMEZZATA E POI DIVISA IN 3 MINI FETTE!

Elezioni, la base del movimento spaccata in tre tra duri e puri, fedeli ma con naso turato e astensionisti


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO

  • Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
  • Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
  • David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
  • Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
  • Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
  • Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
  • Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)

Total Voters: 1.002

Loading ... Loading ...

SONO UNA DONNA E:

  • SONO CONTRARIA (57%, 185 Votes)
  • VOGLIO LATINI SINDACO (39%, 127 Votes)
  • NON HO ANCORA DECISO (5%, 15 Votes)

Total Voters: 327

Loading ... Loading ...

SONO UN UOMO E:

  • SONO CONTRARIO (57%, 237 Votes)
  • VOGLIO LATINI SINDACO (38%, 156 Votes)
  • NON HO ANCORA DECISO (5%, 20 Votes)

Total Voters: 413

Loading ... Loading ...

Con chi vorresti che le Liste civiche stringessero, ai fini di vincere al primo turno con Latini nuovo Sindaco e governare la città nei prossimi 5 anni, un patto politico di alleanza?

  • C) Con nessuno (33%, 101 Votes)
  • B) Con la sola Lega (23%, 71 Votes)
  • A) Con il Centro-Destra unito (18%, 55 Votes)
  • F) Appoggino di Ginnetti (9%, 28 Votes)
  • D) Inciucio con Pugnaloni (8%, 24 Votes)
  • G) Conversione della Mariani (5%, 14 Votes)
  • E) Super inciucio con i 5 Stelle (4%, 12 Votes)

Total Voters: 305

Loading ... Loading ...

Da sempre portatori d’acqua del Partito Democratico dalla cui casa madre molti provengono (o direttamente o per affinità politica), i grillini osimani appaiono ormai spaccati in tre grosse mini fette: i duri e puri, capitanati da Mirco Carlini per la base e rappresentati al livello

Marco CARLINI, 100 preferenze

superiore dal riconfermato candidato Sindaco David Monticelli, i delusi dal gusto dell’insalata russa, servita a Roma insieme all’abbraccio mortale leghista (ad Osimo rappresentabili da Sara Andreoli) e infine i disamorati, ovvero la parte numericamente più importante fatta dalla massa silenziosa e per molti versi persino sconosciuta agli stessi 5 Stelle, qui identificabili nelle critiche motivate, prendiamone uno a caso, del terzo più votato 2014, ovvero Simone Bompadre.

 

Ordunque prendendo come riferimento il dato del 4 marzo (circa 8.000 osimani votarono 5 Stelle) e confrontandolo con il dato di Europee e Amministrative 2014, omogeneo per trend visto che il 26 maggio si tornerà alle urne per entrambi i rinnovi, ne consegue che il calo fisiologico atteso potrebbe raggiungere e superare, alle Comunali, la quota di -50%.

Dimezzando i voti da 8.000 a 4.000 ecco però entrare in campo le tre diverse visioni sul cosa fare del futuro.

Immaginando, ma non troppo, che ciascuna mina fetta della grossa torta iniziale valga attorno ai 1.000/1.500 voti e assommando ai duri e puri di Monticelli anche la quota critica di quanti, imitando la Andreoli, si chiuderanno il naso prima di entrare in cabina e sottoscrivere fedeltà al movimento, ecco che la pattuglia grillina, forte di circa 3.000 consensi, in Sala Gialla dovrebbe grosso modo confermare il voto amministrativo di 5 anni fa eleggendo un paio di consiglieri comunali di minoranza.

Sara ANDREOLI, 328 preferenze

Riepilogando, l’eredità a 5 Stelle osimana è attesa dal seguente smembramento: 50% emigrante senza rimpianti altrove, probabilmente alla caccia di un candidato a Sindaco affidabile e di cui potersi fidare nei prossimi lunghi 5 anni; possibilità per qualche centinaia di elettori più scafati di dar luogo al voto disgiunto, ad esempio Sindaco Latini e partito 5 Stelle.

 

Ribadito che 3.000 voti, al massimo, andranno a sostegno del bis di Monticelli, a questo punto ballano ancora un migliaio di voti abbondanti (dato destinato ad aumentare con l’avvicinarsi alla data) di osimani alla Bompadre non rappresentati nè da Monticelli e nè da qualsiasi altro Sindaco in offerta.

Costoro, probabilmente, non se la sentiranno ne di turarsi il naso, ne di dar luogo al voto disgiunto, preferendo tornare a far sentire la propria voce originaria di protesta non partecipando al voto.

Simone BOMPADRE, 83 preferenze

Attenzione: detrarre dai partecipanti al voto una quota significativa di elettori (nel caso di specie si va dal 5% al 10% di mancata possibile partecipazione) significa tornare a consentire a Latini la chiusura del giochi fin dal primo turno.

Se il corpo elettorale complessivo si fermasse, come oggi pare possibile, attorno quota 18.000 di voti resi validi ecco che le chances delle liste civiche, accreditate di una forchetta che all’apice più alto prevede di raggiungere quota 9.000, di chiudere la partita subito, senza ricorrere ai tempi supplementari del ballottaggio, tornerebbero a prendere quota e a materializzarsi, in bene o in male, alle spalle di tutti i candidati.

Il tutto nell’assenza ormai conclamata dal dibattito politico dell’On. grillino Paolo Giuliodori a cui OSIMO OGGI aveva si raccomandato, in fase di elezione a Montecitorio, di sparire da Osimo per l’intera campagna elettorale, evitando soprattutto di rilasciare qualsiasi dichiarazione… ma non certo consigliato di dar vita ad una intera legislatura improntata all’assenza da qualsiasi tema.

Un povero osimano, ad esempio del Pd o civico, interessato a notizie di prima mano sui previsti soldini di cittadinanza… a chi dovrebbe girare la domanda? A Giuliodori o a Di Maio? Considerato che lo stipendio, ancorchè dimezzato, piove insperato in banca, ad Osimo, tutti i mesi pur senza muovere dito… forse maggior rispetto non guasterebbe.


 

L’OSIMANO METONYEKPON ALLA CACCIA DEL TITOLO ASSOLUTO
CACCA, POLITICA ED ELEZIONI, AZZERATA “ERA ORA”
PUGNALONI MANDA A CASA LA COOP SOCIALE TIPO B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *