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Prevedibile la lite mortale di via Cilea. Alla luce degli ultimi dati ufficiali sulla โ€œrabbia da stradaโ€, che indicano in almeno 5 morti lโ€™anno, a partire dal 2018, i decessi conseguenti alle aggressioni da strada originate da questioni di viabilitร , la sorte toccata domenica pomeriggio al giovane albanese Klajdi BITRI, non puรฒ essere imputata al gran caldo o alla sola โ€œpazziaโ€ dellโ€™algerino aggressore.

Stando al racconto dei residenti di via Cilea, testimoni obbligati quotidiani, ogni sera dโ€™estate non fa eccezione, con colpi di clacson, urla e vaffaโ€ฆ quando non di peggio, indirizzati al povero automobilista in cerca disperata di parcheggio.

Ciascun turista, specie se per una notte, una volta giunto alla mini rotonda tra via Cilea e via La Fonte (che sale perpendicolarmente verso il centro storico di Sirolo) si ritrova lโ€™accesso sbarratoโ€ฆ ma con una serie di prescrizioni per leggerne almeno la metร , servirebbe un buon minuto di orologio!

Di Vigili urbani o comunque addetti ai lavori neanche lโ€™ombra, dicono impegnati sin dallโ€™alba (prima ancora delle 7 del mattino) a multare camper in sosta nel parcheggio scampagnato (ma pur sempre a pagamento) attiguo. Ma questa รจ unโ€™altra storia che tratteremo a parte.

Torniamo cosรฌ ai nostri automobilisti alla ricerca di sosta. Imboccata in fila indiana via Cilea, solo il riverbero delle luci del centro storico lasciano immaginare di trovarsi nella giusta direzione. Le indicazioni di dove parcheggiare, infatti, non risultano da nessuna parte e ogni incastro, tra unโ€™auto e lโ€™altra, puรฒ dare la speranza, in genere solo illusione, di aver risolto il problema.

Con una simile prospettiva si giunge cosรฌ, in genere a passo dโ€™uomo, alla rotonda maledetta e alla transenna, visibile solo dopo aver imboccato la mini rotatoria. Appesi alla balaustra ben tre cartelli di grandi dimensioni che, testualmente, informano e ammoniscono:

CARTELLO UNO: โ€œComune di Sirolo, Polizia Locale. Zona a traffico limitato. Segue un chiarissimo segnale di divieto di accesso, valido dalle 20 alle 6 del mattino seguente, ma con prescrizioni: eccetto veicoli autorizzati e/o al servizio di persone invalide. Ovviamente per Polizia, ambulanze e Vigili del fuoco ed infine le categorie che lasciano piรน sperare: residenti e/o autorizzati.  

Ma non solo. Veniamo al CARTELLO DUE: si specifica, in italiano e in inglese, chi sono gli automobilisti privilegiati, ovvero โ€œi turisti dimoranti nelle attivitร  del centro e del Camping internazionaleโ€.

Puรฒ bastare? Purtroppo non ancora. Mentre ormai la coda perenne comincia a dare segnali di nervosismo, ci sarebbe da esaminare pure una terza ed ultima avvertenza, stavolta pecuniaria.

Il CARTELLO NUMERO 3 cosรฌ recita: โ€œComune di Sirolo. ATTENZIONE ZTL ATTIVA con apparecchiatura elettronicaโ€. Ma quando? Nei festivi da aprile a maggio solo dalle 17 alle 20. Da giugno e fino al 17 settembre bisogna invece distinguere tra feriali, festivi e anche pre festivi in questi orari: feriali ZTL attiva dalle 20 alle 6 del giorno dopo; pre festivi e festivi dalle 17 alle 6 dellโ€™indomani.

La sin troppo analitica, quanto tardiva, cartellonistica tra via Cilea e via Le Fonti a Sirolo, teatro quasi quotidiano di liti stradali

Finito? Non ancora. Eโ€™ prevista una ZTL anche in bassa stagione, esattamente dal 18 settembre al 31 ottobre. In questo periodo lโ€™accesso al centro storico da via Cilea รจ off limits nei pomeriggi festivi, dalle 17 alle 20.

Capirete lโ€™imbarazzo di qualunque milanese o romano ma anche di tanti osimani che magari scelgono le bellezze di Sirolo, causa problemi di parcheggio, solo due/tre volte lโ€™anno. Dove lasciare la macchina?

Lโ€™auto, alla fine, potrร  essere lasciata, ovviamente pagando H24 un euro lโ€™ora, in grandi piazzali posti piรน a monte e raggiungibili solo seguendo la lenta scia delle macchine, tutte o quasi nelle stesse condizioni descritte.

Un simile scenario, se non sorprende i residenti, abituati a schiamazzi notturni continui, se non litigi quotidiani, lascia perรฒ indifferente lโ€™Amministrazione locale – capeggiata da Filippo MOSCHELLA, nella vita agente di polizia e responsabile provinciale del sindacato Sap โ€“ incapace o non interessata a trovare una soluzione viaria, diciamo cosรฌ, piรน normale e quindi โ€“ magari – di maggior attrazione.

Tornando ai dati di rabbia stradale, riportiamo i dati risalenti al 2018, studiati dallโ€™Asaps, lโ€™associazione degli Amici e sostenitori della Polizia stradale. Ben 181, una ogni due giorni (!) le aggressioni gravi tra automobilisti conclusesi con un bilancio di 5 morti e 223 feriti (40 dei quali riportanti lesioni molto gravi). Nel 16% degli episodi sono state utilizzate armi improprie (mazze, ombrelli, cacciaviti, la stessa vettura e da ultimo, insegna Sirolo, una fiocina per la pesca), mentre la comparsa di pistole o coltelli si รจ verificata nel 18% delle liti; infine sono ascrivibili a stranieri 16 aggressioni su 100.

Questa lโ€™analisi del fenomeno fatta per Asaps da Adriano ZAMPERINI, docente di Psicologia sociale allโ€™universitร  di Padova. โ€œL’episodio di Sirolo colpisce per la sproporzione tra la banalitร  del motivo, un rallentamento del traffico o un gesto equivocato, e la violenza della reazione. Non per questo dobbiamo farci accecare dalla gravitร  dell’accaduto: si tratta di un evento โ€œsentinellaโ€ che dovrebbe farci riflettere su quanto, con il tempo, ci siamo impoveriti della capacitร  di stare con gli altriโ€ โ€“ nota il docente a proposito dellโ€™aumento dei casi di โ€œroad rageโ€.

Episodi quasi sempre โ€œlimitatiโ€ a insulti e minacce verbali ma sempre piรน spesso, vicende pronte a degenerare in gesti di vera e propria violenza. โ€œC’รจ un aspetto culturale di cui tener conto – premette ancora ZAMPERINI – ovvero il fatto di vivere in un’epoca in cui รจ sempre meno il rispetto per tutte quelle norme, non scritte, che danno a ciascuno una segnaletica interpersonale per potersi muovere in pubblico.

Si dร  uno spazio sempre piรน grande, con enfasi mal posta, all’individuo; e l’individuo finisce con il muoversi nello spazio come se gli altri gli fossero da disturbo, come se rappresentassero degli ostacoli alla vita quotidiana.

Anche il mezzo ha la propria importanza: l’auto viene vissuta da molti come un prolungamento di se stessi. Persino un semplice graffio sulla carrozzeria puรฒ essere subito come una ferita e innescare una risposta sproporzionata.  L’auto รจ vissuta anche come un involucro protettivo, un guscio, una corazza: persino a livello pubblicitario si accredita l’idea che la cittร  sia una giungla e che solo la propria macchina consenta di muoversi in sicurezza. Chi โ€œminacciaโ€ questa sicurezza, innesca una reazione.

Poi esistono in circolazione individui con livelli di irascibilitร  molto piรน accentuata di altri, che reagiscono con violenza a determinate situazioni. Anche il consumo di alcol o droghe rappresenta un elemento scatenante. Ecco cosรฌ che il traffico, le code, la mancanza di un parcheggio, un banale rallentamento diventano problemi quotidiani di tanti automobilisti.

E chiunque, in certi casi, puรฒ potenzialmente reagire in modo scomposto”. 

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