π—–π—˜π—₯π—œπ— π—’π—‘π—œπ—”π—Ÿπ—˜ 𝗦𝗣𝗔π—₯π—œπ—§π—’, π—£π—˜π—₯π—Ÿπ—” π—™π—œπ—‘π—”π—Ÿπ—˜ π——π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” 𝗦𝗒𝗔𝗣 π—’π—£π—˜π—₯𝗔 π—£π—¨π—šπ—‘π—”π—Ÿπ—’π—‘π—œπ—”π—‘π—”
π— π—”π—§π—§π—œπ—‘π—”π—§π—” 𝗧π—₯π—”π—šπ—œπ—–π—’π— π—œπ—–π—” π—œπ—‘ π—–π—’π— π—¨π—‘π—˜ π—”π—Ÿπ—Ÿπ—” π—₯π—œπ—–π—˜π—₯𝗖𝗔 π——π—˜π—Ÿ 𝗣π—₯π—’π—§π—’π—–π—’π—Ÿπ—Ÿπ—’

π—–π—˜π—₯π—œπ— π—’π—‘π—œπ—”π—Ÿπ—˜ 𝗦𝗣𝗔π—₯π—œπ—§π—’, π—£π—˜π—₯π—Ÿπ—” π—™π—œπ—‘π—”π—Ÿπ—˜ π——π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” 𝗦𝗒𝗔𝗣 π—’π—£π—˜π—₯𝗔 π—£π—¨π—šπ—‘π—”π—Ÿπ—’π—‘π—œπ—”π—‘π—”π— π—”π—§π—§π—œπ—‘π—”π—§π—” 𝗧π—₯π—”π—šπ—œπ—–π—’π— π—œπ—–π—” π—œπ—‘ π—–π—’π— π—¨π—‘π—˜ π—”π—Ÿπ—Ÿπ—” π—₯π—œπ—–π—˜π—₯𝗖𝗔 π——π—˜π—Ÿ 𝗣π—₯π—’π—§π—’π—–π—’π—Ÿπ—Ÿπ—’

Loading

𝗔𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗶𝗹 𝗦𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗵𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗼𝗹𝘁𝗼 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗮𝘀𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝘁𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗶𝗮 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗶, 𝗹’𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗼 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗰𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗣𝘂𝗴𝗻𝗮𝗹𝗼𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟭𝟰… 𝗠𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮!

E dopo l’audio “Aria, aria” e la vicenda “chiavi, chiavi”, un’altra soap opera (per i non avvezzi trattasi di una banale narrazione a puntate) arricchisce la saga finale del soldato giapponese PUGNALONI, impossibilitato ad arrendersi anche a guerra finita.

Confessiamo che con l’addio alla fascia Tricolore (programmato per lunedì mattina, ore 9.30) il personaggio PUGNALONI ci mancherà; e mancherà (e molto) non solo a quanti hanno passione per questo mestiere basato sulle notizie, ma anche, crediamo, mancherà agli osimani tutti, sostenitori e avversari del Pugnalonismo becero, autoreferenziale, contro tutto e tutti che abbiamo conosciuto e digerito in questi lunghi anni; PUGNALONI in trincea, quasi tutti gli altri col mal di pancia.

L’amata fascia Tricolore con cui PUGNALONI, si dice, sia andato persino a letto… almeno i primi 7 o 8 anni

Reso onore alle armi di Simone, eccoci all’ultima invenzione, riuscitissima per far parlare di se… alla Sgarbi (bene o male non importa, parlate di me) messa in atto ieri mattina, venerdì; questa volta sbeffeggiando o meglio ai danni del Segretario comunale Alessio Maria D’Angelo.

Proprio al rappresentante della longa manus del potere centrale, toccherebbe di norma organizzare l’evento del trapasso tra un Sindaco che ne fa e un altro che viene.

Da un cerimoniale all’altro, giugno 2004: un giovane Dino LATINI riconfermato Sindaco di Osimo

Un’operazione anche discretamente banale, se vogliamo ma che, pur non essendo paragonabile all’incoronazione a Londra di Re Carlo III, contiene passi istituzionali precisi, narrati in un “cerimoniale” da seguire, se possibile, alla lettera.

Non avendo vissuto altri passaggi di simili consegne osimane e non trovando nelle carte traccia di come comportarsi, il povero dottor D’ANGELO ha così pensato bene di fare la cosa più banale del mondo: chiedere direttamente a PUGNALONI che, nel 2014, ha vissuto per ultimo la procedura del cambio della guardia con SIMONCINI.

Facile? Scontato, Tutt’altro che drammatico, amministrativamente parlando? Forse. Anzi certo. Non fossimo nel libero Comune di Osimo, nell’anno del Signore 2024.

Per la serie un video al giorno, il meglio del meglio di Simone PUGNALONI… Simone e il Patrono, San Giuseppe da Copertino

Di PUGNALONI, infatti, come riportano le cronache, amici e nemici, funzionari e giornalisti hanno perso le tracce da tempo, a partire dall’infausto lunedì 24, giorno dell’amara sconfitta.

Si narra che il Sindaco sia immediatamente partito con la famiglia per vacanze anticipate; altri fanno osservare che, più modestamente, ha abbassato la suoneria del cellulare, non rispondendo ad alcuno.

Una terza corrente di pensiero, infine, racconta che quanti bramano rivedere e riascoltare il PUGNALONI-pensiero possono attenderlo dopo cena, sull’argine del Musone, intento a mantenere sotto controllo quello che noi non riusciamo a fare da tempo: la pancetta.

Osimo 2014, bastarono due voti, disse il Consiglio di Stato in appello, su oltre 16.000 a fare la differenza

Di fatto è proprio OSIMO OGGI, a cui PUGNALONI, avvocati a parte, non degnava più attenzione da anni, a poter testimoniare dell’esistenza in vita del nostro ormai ex primo di noi cittadini.

A rilevarne la presenza un messaggio whatsapp inviatoci giovedì 29, ore 21.19, in cui commentando la vicenda delle chiavi non riconsegnate, ammoniva: “Prima di scrivere certe cose puoi informarti, grazie”.

Consiglio preso alla lettera e subito venuto buono per la nuova impresa a cui, stavolta, PUGNALONI ha dovuto chiedere, peraltro ottenendola, collaborazione cameratesca dall’Assessore alle Attività culturali Mauro PELLEGRINI, un altro che non ci leggeva, non ci guardava, non pronunciava sillaba da attore protagonista.

Per farla breve del memorandum che spiega dove collocare il Gonfalone, la Polizia locale in alta uniforme, prendere la parola chi e applaudire dove… non c’è traccia: cerimoniale introvabile, al pari di chi saprebbe dove cercarlo!

Per fortuna il dottor D’ANGELO non è funzionario da perdersi di fronte alla prima difficoltà. Senti li, chiama la, alla fine qualcosa che assomiglia al ricordo di una cerimonia ufficiale è riapparso in Comune, attraverso la memoria di chi vi ha partecipato.

Ma che fatica!

Sguardi della cittadinanza, allora, puntati tutti sull’atrio di Palazzo comunale, ore 9.30, lunedì 1° luglio, quando PUGNALONI avrà agio di regalare al proprio pubblico l’ultima perla in fascia Tricolore. Ammesso che Simone riesca ad elaborare in tempo il lutto per la cara perdita e sia in condizioni umane da partecipare.

Evento tutt’altro che scontato.

𝗖𝗨π—₯π—œπ—’π—¦π—œπ—§π—”β€™ π—£π—˜π—₯ π—–π—’π—‘π—’π—¦π—–π—˜π—₯π—˜ π—Ÿβ€™π—”π— π— π—’π—‘π—§π—”π—₯π—˜ π——π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” π—¦π—£π—˜π—¦π—” π——π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” π—šπ—Ÿπ—’π—₯π—œπ—’
𝗕𝗔𝗦𝗧𝗔𝗑𝗒 𝟭𝟬𝟬.𝟬𝟬𝟬 π—˜π—¨π—₯𝗒 𝗒 π—£π—œπ—¨π—§π—§π—’π—¦π—§π—’ π—‘π—˜ 𝗦𝗔π—₯𝗔𝗑 π—¦π—˜π—₯π—©π—œπ—§π—œ 𝟭𝟱𝟬.𝟬𝟬𝟬?