𝗥𝗲𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝟭𝟴𝟮 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗖𝗶𝗰𝗰𝗶𝗼𝗹𝗶, 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗶𝗺𝗺𝗶𝗻𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗲 𝟮𝟬𝟬𝟰. 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻 𝗻𝗼𝗻 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗮𝗻𝘁𝗶𝘁𝗿𝘂𝗳𝗳𝗮 𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗺𝗲𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼 𝗽𝗿𝗶𝘃𝗶𝗹𝗲𝗴𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲, 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗮𝗻𝗻𝗼, 𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗿𝗶 𝘀𝘂𝗯𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗳𝗲𝘀𝗶 𝗼𝘃𝗲𝗿 𝟲𝟱. 𝗟’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗼𝘃𝗿𝗮, 𝗶𝗻 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀, 𝗮𝗽𝗽𝗮𝗿𝗲 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗲 𝗮 𝗰𝗲𝗹𝗲𝗯𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮 𝗶𝗺𝗺𝗮𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗲𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗶𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗕𝗿𝘂𝘅𝗲𝗹𝗹𝗲𝘀.
Con i nonni Come buttare dalla finestra 29.000 euro, in questo caso andando in tasca alle famiglie dei marchigiani, per finanziare l’ennesima legge-spot?
All’interrogativo potrebbe ben rispondere il sempre verde capogruppo di Fratelli di Italia, Carlo CICCIOLI, 71 anni a breve, promotore come relatore di maggioranza della 182, istitutiva del 2 ottobre quale “Giornata regionale dell’anziano”, da ieri legge regionale.
Questa davvero mancava. Gli over 65 marchigiani, sentitamente, ringraziano. Ne sentivamo davvero – immedesimandoci nella categoria per questioni anagrafiche, sigh – la forte esigenza.
Ma c’è dell’altro; magari utile per festeggiare sia la splendida intuizione del bravo Carlo CICCIOLI che la sempre più probabile candidatura, del capogruppo della Fiamma, alle Europee del 9 giugno.
Infatti non solo i marchigiani, grazie alla 182, celebreranno il 2 ottobre (peraltro già giornata dedicata su scala nazionale ai nonni); la stessa legge annuncia l’istituzione per tutti i 31 giorni di ottobre, di un tempo (l’intero mese) da dedicarsi alla prevenzione e al contrasto delle truffe subite dai nostri nonni.
Agendo come? Aprendo al pubblico – non si comprende come, dove e quando e soprattutto perché – sportelli mirati cosiddetti anti truffa!
Il pericolo, vista l’esiguità della cifra posta a copertura dell’iniziativa, già definita di “sensibilizzazione” (in realtà autoreferente del proprio operato), è che 29.000 euro potranno a malapena essere sufficienti per festeggiare con ghiotti buffet, dolce e salato, i “rinfreschi” già programmati per le prossime date del 2 ottobre 2023, 2 ottobre 2024 e 2 ottobre 2025.
Troppo poco fiduciosi nelle scelte di governo di Carlo CICCIOLI? Conoscendo da quasi mezzo secolo le capacità politiche del capogruppo di Fratelli di Italia, sia nel bene che analizzando le mille sfaccettature meno positive del CICCIOLI-pensiero, il dubbio non si pone. Dubitiamo fortemente della bontà dell’iniziativa.
Se davvero la Regione Marche voleva regalare ai propri cittadini, in percentuale del 25.7% tra i più anziani d’Italia, un bonus migliorativo della qualità di vita, le alternative concrete per sostenere una longevità attiva, non sarebbero mancate.
Pensiamo alla creazione, per fare un esempio, di una sorta di attestato regionale che qualifichi professionalmente, attraverso un patentino che costituisca referenza, la figura della nuova “badante” 2.0.
Una qualifica che faccia la differenza, nell’attuale caos di proposte, specie normative, affidate al solito intuito e ad un pizzico di fortuna, puntando invece dritto alla qualità… attraverso la conquista della necessaria fiducia, in particolare in termini di scambio umano, tra badante e badato.
Non interessa la proposta? Le possibilità di diversificare le risposte, per assistere i nostri nonni, possono essere mille. A volerle davvero. Si potrebbe pensare alla riqualificazione del personale già impiegato in Sanità, quindi senza ricorso a troppe spese extra, presso il centro di prenotazione, cosiddetto Cup.
Comprendere e saper valutare la migliore proposta, nella giungla lessicale spesso utilizzata (temiamo per non arrivare volutamente a bomba) e comunque venendo incontro all’utenza-debole prendendosi a carico le questioni sollevate dagli utenti più fragili… potrebbe già essere “tanta roba” per chi, diversamente, è tutti i giorni ostaggio di burocratese e menefreghismo.
Tranquilli, però. Dal 2 ottobre, con la festa del nonno… cambierà tutto. Parola dell’euro candidabile Carlo CICCIOLI!