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Non supera in pieno la prova finestra il nuovo locale Joia messo in piedi dallโindustriale osimano Andrea ACCORRONI.
Mossi dalla curiositร che il battage pubblicitario ha comunque creato in cittร , ci siamo recati nellโex โcapannoneโ alle porte di San Biagio per toccare con mano la bontร della proposta.
Idea, quella di essere presenti nel primo sabato sera di attivitร , venuta in mente, a cena, per il secondo turno delle 21, almeno anche ad una 50ina di cosiddetti โanzianiโ, ricomprendendo nella sfortunata categoria anche i neo 30enni in su.
Lโimpressione di fondo, almeno per come la Joia รจ stata presentata, รจ quella di trovarsi di fronte ad un locale fisicamente importante, probabilmente troppo per le caratteristiche del pubblico, esclusivamente super giovanile, a cui pare decisamente destinato.
Quasi 200 coperti costituiscono un numero, se non da riempire almeno da avvicinare tutti i giorni, molto importante per il numero di giovani che la cittร e il territorio circostante possono effettivamente offrire considerato lโofferta pre esistente, la localizzazione e il prezzo di partecipazione ai lavori.
Tutti aspetti afferenti il rischio di impresa e sui quali, rinnovando gli auguri alla famiglia allargata ACCORRONI, non ci soffermiamo oltre.

Detto di una grande gentilezza fin dallโarrivo nel piazzale (con le auto dei clienti prenotati smistate a sinistra e gli altri invitati a pazientare) e di un cerimoniale di ingresso importante, volto a condurre il cliente al proprio tavolo (prenotato on line sul sito della Joia, senza necessitร di intermediari), lโavventore si ritrova immerso in un rosso, colore dominante, interrotto solamente da grandi maxi schermi tv pendenti dallโalto, con immagini ben visibili se interessati ma al tempo stesso non invasive della privacy; privacy garantita da diversi separรจ posti ad altezza di uomo (seduto).
Il verde dei divani a muro e troppi piccoli tavoli color marrone (piccoli per corpulenti anziani come noi ma probabilmente adatti per piรน esili 16enni) completano la dislocazione della Joja su cui, a centro sala, campeggia un maxi bancone bar, quattro lati, contorniato da sedute.
In fondo, in bella vista, lavorano senza alzare lo sguardo, ben tre piazzaioli (probabilmente il lato migliore del locale) a cui รจ demandato il piatto forte; realizzare croccanti pizze sottilissime, certamente molto invitanti e buone a giudizio unanime.
Peccato per la musica di sottofondo, costante in un tam tam aborigeno, per fortuna tenuta su un volume sopportabile e in grado di consentire al cliente sia di parlare che ascoltare senza sforzoโฆ ciรฒ nonostante 90 minuti di tam tam incessante entrano comunque in testa, almeno in quella degli anziani 31enni e seguire, categoria a cui il Joia non si rivolge.
Detto della gentilezza e della bontร della pizza, veniamo ai difetti, anche per un pubblico giovane, anzi soprattutto giovane.
Il primo handicap รจ segnalato per il costo del coperto, a 2.80 ma di fatto conteggiato 3 euro in scontrinoโฆ in cambio di uno spazio su un tavolino molto piccolo, sedie non esattamente comode e un banale fazzolettino di carta proposto al posto del tovaiolo. Un ripiano poggia piatto, mix tra carta e plastica in luogo di tovaglie inesistenti, completa il corredo del tavolo che, visto il comfort non offerto, dovrebbe costare molto meno.
Alto anche il costo di una birra artigianale, nel nostro caso una โFinisterraeโ formato piccolo gustata dal Direttore e venduta al bel prezzo di 15 euro e non basso neanche il costo di una pizza romana senza mozzarella quotata 10 euro; non piccolo, da ultimo, il budget necessario per quanti, molto pochi, vanno semplicemente ad acqua, valutata comunque 3 euro.
Non rinfranca il morale il fatto che alla cassa a battere il conto ci sia Zenga junior e che la Giorgia MASSI, a suo agio come padrona di casa, si presenti inappuntabile tra i tavoli.
Giudizio finale? Abbiamo fatto conoscenza con un grosso pub, ambizioso di essere anche altro e di conquistare i gusti dei giovanissimi proponendo aperitivi, pizze, sorrisi, gentilezza e musica a volontร .
Se confinato, poi, al desiderio legittimo di un industriale (decisamente con molti da soldi da spendere) nel realizzare uno spazio dove impegnare i propri familiari, la Joia pare avere, fin dalle prime battute, un senso compiuto ed anche un futuro assicurato.
Che possa rivelarsi anche un businnes commercialeโฆ parrebbe invece aleggiare il dubbio. Tale per lo meno fino alla nascita imminente del โgemelloโ al secondo piano, il โCavallino alatoโ, prevista a breve; tutta altra qualitร e clientela promessa e attesa.