𝗔𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶 “𝗰𝗼𝗽𝗶𝗮-𝗶𝗻𝗰𝗼𝗹𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶” 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝗹𝗮𝗺𝗼𝗿𝗼𝘀𝗶 𝗲𝗿𝗿𝗼𝗿𝗶 𝗼 𝘃𝗲𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗳𝗮𝗿𝗹𝗼𝗰𝗰𝗵𝗲. 𝗕𝗮𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘁𝗶𝗿𝘀𝗶, 𝘀𝗰𝘂𝘀𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗲 𝗮𝗹 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗲 – 𝘀𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗶 𝗿𝗶𝗲𝘀𝗰𝗲 – 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗺𝗲𝘀𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲. 𝗦𝘂𝗹 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗹𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶 𝘀𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗴𝗲𝗱𝗮𝘁𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗮𝗻𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗲 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗲. 𝗟𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗿𝗶𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟬, 𝗮𝗱 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮. 𝗟’𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲̀ 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗮̀ 𝗮𝗹 𝗿𝗶𝘁𝗶𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗶𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼, 𝗰𝗼𝗻 𝗹’𝗼𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗻𝗮𝘃𝗶𝗴𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮
Può un giornale essere fatto con i piedi e frequentato da lettori-scrittori che, giusto con i piedi si esprimono?
Il degrado del giornalismo – in Italia ormai ufficialmente ridotto alla pratica del “copia-incollismo”, animato da migliaia e migliaia di sotto pagati velinari, a formare vere e proprie tribù di “copia-incollisti”in luogo degli antichi e ormai estinti giornalisti – ci suggerisce la risposta si.
Dubbi non ne avevamo, Nel caso dovesse servire qualche ghiotto riscontro per formarsi una coscienza a riguardo, giunge come pecorino grattugiato, sparso a pioggia su una ghiotta carbonara, la news de l’ultima “La Meridiana” in edicola, numero 44, edito dalla poetessa Valeria DENTAMARO.
D’obbligo in questo caso copiare e incollare anche noi il seguente trafiletto a firma Fabiola MARTINI, casi di omonimia a parte, Consigliera comunale di maggioranza. Ammesso (e non concesso) che ad Osimo ce ne fosse ancora una.
Gustatevi questa autentica chicca (che ci hanno appena segnalato esterrefatti) da tramandare ai nipoti.
“Esprimo tutta la mia solidarietà a Francesco PIRANI che ringrazio per averi dato fiducia, nominandomi assessore della sua giunta con deleghe importanti.
Giunta qualificata e competente, che nei mesi trascorsi dalla data di insediamento ad oggi, nonostante la crisi politica, ha sempre lavorato senza risparmiarsi sotto la guida oculata e capace del sindaco, che ho avuto modi di conoscere meglio e di apprezzare con un crescente sentimento di stima”.
A parte, virgole, punti, maiuscole e minuscole buttate a caso, ci piacerebbe conoscere dall’interessata o dalla poetessa che edita l’opuscolo, quale puntata ci siamo persi, riguardante la nomina ad Assessore di Fabiola MARTINI, addirittura con deleghe importanti?
Una Giunta che, spiega l’Assessore MARTINI ai poveri lettori del settimanale, anche grazie all’apporto della MARTINI “si è dimostrata in questi mesi qualificata e competente, lavorando (nell’oscurità più totale, NdR.) senza risparmiarsi, sotto l’oculata e capace guida del Sindaco”.
Restando in tema, segnaliamo che anche il confronto della notte, conclusosi attorno alle 23 con la partecipazione straordinaria dei big Achille GINNETTI, Damiano PIRANI, Argentina SEVERINI, Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI ecc. e dei preoccupatissimi Renato FRONTINI, Gianlorenzo PANGRAZI, Sandro ANTONELLI, super Miky STAFFOLANI (sempre piangente), Monica BORDONI, un nervosissimo Sindaco PIRANI e qualche Ginnettiano sparso si è concluso, in quanto a certezze, con un nulla di fatto.
L’appuntamento è all’alba, attorno alle 10, quando con Segretario SOPRANZETTI alla mano, inizierà il D-day vero e proprio.
L’impressione – non essendoci ormai più spazio per trovare nessun accordo su quale delle tre ipotesi scegliere per il “dopo ritiro dimissioni”, ovvero A) fiducia a tempo sino a marzo 2025, B) azzeramento Giunta e Cda o C) tregua armata per tutto il 2025 e appoggio di LATINI alle Regionali in arrivo – e che tutto si esaurirà con la volontà di tutti di navigare a vista e prendersi del tempo.