𝑸𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒍’𝒂𝒄𝒄𝒐𝒓𝒅𝒐 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆-𝑹𝒆𝒈𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒕𝒐 𝒍𝒖𝒏𝒆𝒅𝒊̀ 𝒂𝒗𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒂𝒍 𝑻𝒂𝒓. 𝑫𝒐𝒑𝒐 𝒂𝒗𝒆𝒓 𝒇𝒂𝒍𝒍𝒊𝒕𝒐 𝒍𝒂 𝒅𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍 31 𝒅𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 2021 𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒍 31 𝒅𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 2022, 𝑷𝒖𝒈𝒏𝒂𝒍𝒐𝒏𝒊 𝒓𝒊𝒍𝒂𝒏𝒄𝒊𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒐𝒏𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒂 𝑺𝒂𝒍𝒗𝒊𝒏𝒊 𝒊𝒍 𝒕𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒆 𝒊𝒏 𝒑𝒓𝒐𝒓𝒐𝒈𝒂 𝒅𝒆𝒍 31 𝒅𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 2023 𝒑𝒆𝒓 𝒂𝒔𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒊 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒊 𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒍 30 𝒈𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐 2025 𝒑𝒆𝒓 𝒄𝒐𝒏𝒄𝒍𝒖𝒅𝒆𝒓𝒍𝒊. 𝑫𝒆𝒄𝒊𝒔𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒃𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒄𝒉𝒆 “𝑰𝒍 𝑪𝒂𝒑𝒊𝒕𝒂𝒏𝒐”, 𝒗𝒊𝒔𝒕𝒊 𝒊 𝒄𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊 𝒓𝒂𝒑𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒆 𝑴𝒂𝒓𝒄𝒉𝒆 𝒆 𝒍𝒆 𝒆𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒊𝒏 𝒂𝒓𝒓𝒊𝒗𝒐 𝒊𝒍 9 𝒈𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐, 𝒎𝒂𝒏𝒅𝒊 𝑶𝒔𝒊𝒎𝒐, 𝑷𝒖𝒈𝒏𝒂𝒍𝒐𝒏𝒊 𝒆 𝒔𝒐𝒄𝒊 𝒂 𝒔𝒑𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒐𝒗𝒆
Il braccio di ferro, tra Regione Marche e Comune di Osimo (in ordine al finanziamento perduto di circa 2 milioni e mezzo da parte del Ministero delle Infrastrutture per un chilometro e duecento metri di bretella) era: faccio brutta figura chiedendo un terzo rinvio (circa l’affidamento di banali lavori, al 31 dicembre 2023) o evito che a Roma iniziano a ridermi dietro dopo aver già clamorosamente fallito le date del 31 dicembre 2021 e del 31 dicembre 2022?
L’accordo extra giudiziale si è infine trovato e sarà un si, come suggerito dal Tar che oggi avrebbe dovuto decidere sulla questione.
E sostanzialmente: “Rischiamo per voi la brutta figura e chiediamo per il Comune un altro anno di proroga; male che potrà andare rideranno di voi, cioè di Osimo! Contento PUGNALONI, contenti tutti”.
Questa la base del trovato accordo, siglato lunedì al tavolo tecnico Regione Marche-Comune di Osimo.
Cosa accadrà ora? La Regione, ricevuto il nuovo testo in cui Osimo chiede al Ministero delle Infrastrutture di SALVINI di rimodulare i termini, scaduti 11 mesi fa, circa la progettazione e affidamento dei famosi e facili lavori, girerà il tutto al MIT nella speranza che nelle prossime settimane in via dell’Arte tecnici e politici si sveglino frequentemente di buon umore.
Considerati i rapporti difficili che attualmente contrassegnano le frequentazioni marchigiane di SALVINI (vedi terremoto in Giunta prima annunciato in pompa magna e quindi affogato in un bicchiere, pure piccolo) diremmo che quello che fu “il Capitano” difficilmente farà sconti a chicchessia; figuriamoci al povero Sindaco Pd in uscita da Osimo!
Comunque, senza anticipare decisioni, resta la decisione presa: passiamo da scemi ma proviamoci. Visto mai?