17,139 total views, 4 views today
๐ฆ๐ผ๐น๐ผ ๐๐ฒ ๐๐ผ๐๐๐ฒ๐ป๐๐๐ผ, ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ฟ๐ถ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฒ, ๐ฑ๐ฎ๐น๐นโ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ผ ๐๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ผ-๐ฆ๐ถ๐ป๐ถ๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ถ๐น ๐น๐ฒ๐ฎ๐ฑ๐ฒ๐ฟ ๐ฑ๐ถ ๐ฃ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฒ๐๐๐ผ ๐ณ๐๐๐๐ฟ๐ผ ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ฏ๐ฏ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ๐ฐ๐ถ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐๐๐ถ๐บ๐ฒ ๐๐ผ๐บ๐๐ป๐ฎ๐น๐ถ โ๐ฎ๐ฐ. ๐ฃ๐ฒ๐ฟ ๐ฟ๐ถ๐๐๐ฐ๐ถ๐ฟ๐๐ถ ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ถ๐ฟ๐ฎ’ ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐๐๐ถ๐บ๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฒ ๐ฒ๐๐๐ถ๐๐ฒ ๐ฎ ๐ฐ๐๐ถ ๐ถ ๐๐ฒ๐บ๐ผ๐ฐ๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ฐ๐ถ, ๐๐ฝ๐ถ๐ป๐๐ถ ๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐๐ป๐ฑ๐ฟ๐ฒ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฒ ๐ป๐ผ๐ป ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ถ๐ป๐๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ฐ๐ฎ๐ฝ๐ฎ๐ฐ๐ถ๐๐ฎ’ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐น๐ผ๐ฟ๐ถ๐ผ, ๐๐๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐ด๐ถ๐ฎ’ ๐ด๐๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ผ
Come una ciliegia, si sa, chiama lโaltraโฆ anche le primarie, pare, sortiscano lo stesso effetto. Tanto piรน se a Sinistra lโerede indicata da PUGNALONI a succedergli โ la boldriniana di ferro Michela GLORIO โ pare perdere consensi ad ogni giorno che passa.
Il ribaltone nazionale della SCHLEIN, poi, avrebbe di fatto accelerato il processo di rivendicazione interna al partito Democratico, rivitalizzando persino Paola ANDREONI, battutissima da SIMONCINI nel lontano 2009, a riproporsi per un insperato bis. Come? Attraverso primarie giร ipotizzate dal Pd, sembrerebbe aver compreso, per la prossima ma vicina estate.
Michela GLORIO o Paola ANDREONI? Parrebbe non esattamente cosรฌ, dal momento che – come insegnano le primarie delle liste civiche โ a disturbare la volata alle due sensibilitร rosa della Sinistra osimana, spunterร in tempo un ometto, anzi un omaccione alto e grosso, ex giocatore di basket – Achille GINNETTI – voglioso di dire la sua e soprattutto consapevole di dover passare necessariamente, per cullare sogni di vittoria, attraverso il passo obbligato di una incoronazione pubblica.

GINNETTI, forte del sostanzioso apporto della lista civica Progetto futuro (depositaria nel 2019 di ben 1.929 consensi, piรน altri 333 di bonus personale) ha ragione di pensare di aver ormai stretto, con quanto rimasto dei 5 Stelle – sempre nel 2019 altri 2.068 consensi e 90 di bonus โ un sicuro accordo in grado di strappare al Pd e associati, nel quadro di un possibile accordo elettorale anti Destra, la legittimazione a partecipare (e vincere) alle suddette primarie. Non piรน di partito ma a questo punto di coalizione.
I numeri, padroni del destino, sembrerebbero appoggiare lโistanza. Progetto futuro e 5 Stelle, al netto dei bonus per i candidati a Sindaco, ottennero il consenso di 4.000 osimani (3.997 per la precisione) contro i soli 3.500 (esattamente 3.479) messi insieme dal Pd e dai Verdi della GLORIO di Ecologia e futuro.
Ballerebbero, รจ vero, anche altri 2.000 e spicci voti (per la precisione 2.078 frutto del consenso andato a Energia nuova, Popolari uniti e Osiamo) difficilmente inquadrabili e ancor piรน difficilmente rappresentabili da un unico candidato – la GATTO? โ e pertanto destinati a finire dispersi nel calderone, ininfluenti, un pรฒ allโuno e un pรฒ allโaltra.
Riepilogando il Centro-Sinistra osimano, orfano della macchina da guerra elettorale Simone PUGNALONI (costretto dalla legge elettorale ad un turno di stop e di fatto nominativo spendibile solo in caso di successo della coalizione, in un ruolo di collaborazione ad un Sindaco a trazione Pd) starebbe per essere messo di fronte al dato di fatto che vuole i partiti incapaci di unirsi, perdere le Comunali.
GINNETTI e i 5 Stelle parrebbero averne preso compiutamente atto; al punto da ratificare al nuovo e vecchio Pd (e suoi cespugli) che andar soli il 26 maggio 2024 equivarrebbe ad eleggere Sindaco la BORDONI giร al primo turno, senza neanche passare per lโipotesi del ballottaggio, invece necessario al Centro-Sinistra, comunque rappresentato, per almeno sperare.
Cosa potrebbe succedere, con simili presupposti, nellโaltra metร del cielo osimano? Due, su tutti, le ipotesi per la maggiore: A) qualcuno o qualcosa induce il Pd a ragionare e a comprendere che, senza lโapporto di GINNETTI e dei 5 Stelle, la catastrofe elettorale รจ giร scritta. In questo caso Achille GINNETTI e i suoi parteciperanno alle primarie di coalizione, vincendole in scioltezza e assicurando ai civici di Centro-Sinistra il sostegno ufficiale del Partito Democratico nello scontro, in ogni caso difficilissimo, del 26 maggio.
B) prevalgono egoismi, invidie e ragioni di partito. Lโaccordo di coalizione resta sullo sfondo e ognuno correrร per se. Col risultato che Paola ANDREONI si beve le ambizioni della GLORIO e Achille GINNETTI, stanco di portare a casa ottimi risultati che non portano a nulla, ringrazierร gli osimani dichiarando conclusa, allโalba dei 70 anni, la propria stagione politica.
Risultato dei risultati? Domenica 26 maggio 2024 Monica BORDONI, senza affaticarsi troppo, privata di ogni avversario credibile, verrร eletta Sindaco al primo tentativo col 61.58% dei voti; prima donna in 2.200 e piรน anni di storia cittadina, a riuscirci.