MORTO A 96 ANNI GUIDO MAGGIORI,
UOMO E POLITICO DI ALTRI TEMPI

MORTO A 96 ANNI GUIDO MAGGIORI, UOMO E POLITICO DI ALTRI TEMPI

 1,522 total views,  2 views today

Esponente storico del partito Comunista ad Osimo

 

MORTO A 96 ANNI GUIDO MAGGIORI,
UOMO E POLITICO DI ALTRI TEMPI

 

Ha legato il suo nome alle lotte alla mezzadria, rispettato anche dagli avversari politici

Sabato 24 giugno è deceduto all’ospedale di Osimo, all’età di 96 anni, Guido Maggiori, esponente storico del PCI e dell’intera Sinistra osimana che lo ha eletto Consigliere comunale e capogruppo consiliare per alcuni decenni, dagli anni ‘70 all’inizio degli anni ‘90.

Guido Maggiori si è formato durante le lotte contadine contro la mezzadria. Pochi ricordano, infatti, che per tutto (o quasi) il Novecento è esistita in Italia la mezzadria, antica istituzione feudale, fonte di ingiustizia sociale e soprusi di ogni tipo.

Per la trasformazione della mezzadria in contratti di affitto, ci sono volute lotte durissime che Guido Maggiori ha condotto in primissima persona in tutte le Marche e non solo essendo stato, nel tempo, anche autorevolissimo dirigente nazionale della CIA, Confederazione Italiana degli Agricoltori.

Uomo di altri tempi, di grande cultura e di grande onestà morale e intellettuale, rispettato per questo anche dagli avversari politici.

Possiamo vedere in lui, oggi, tutto ciò che manca alla classe politica attuale: preparazione, coerenza, spirito di sacrificio, rappresentanza, assoluta e cristallina onestà.

SCIE CHIMICHE OSIMO
ADDIO A LADY MAIT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *