𝐈𝐥 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨, 𝐚𝐝 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐦𝐞𝐬𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐬𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐝 𝐀𝐧𝐜𝐨𝐧𝐚, 𝐧𝐨𝐧 𝐡𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐢𝐝𝐞𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐡𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐚 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐆𝐚𝐛𝐢𝐧𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨, 𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐫𝐞𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐜𝐡𝐢 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐜𝐚𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐞𝐝 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢! 𝐀𝐧𝐳𝐢𝐜𝐡𝐞́ 𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐝𝐮𝐜𝐢𝐚, 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐡𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐢̀ 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐥𝐞𝐜𝐢𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐥’𝐢𝐧𝐯𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐞 𝐜𝐮𝐫𝐫𝐢𝐜𝐮𝐥𝐮𝐦…
Dopo 70 anni di Pci, Pds, Ds e Pd il primo Sindaco di Destra di Ancona, il neo eletto Daniele SILVETTI (Fratelli di Italia) comincia male il suo mandato. A meno che, ad un mese e passa dal ballottaggio vincente, il Primo cittadino dorico stia ancora festeggiando la storica vittoria… avendo voglia di continuare a divertirsi.
Come decifrare, del resto, la notizia, passata dai giornali come del tutto plausibile e quindi normale, di un Sindaco di capoluogo di regione alla disperata ricerca del proprio Capo di Gabinetto, di un consigliere politico e persino di un addetto alla segreteria particolare? E di volerlo fare, udite udite, con tanto di richiesta di curriculum degli interessati a ciascun incarico!
Come dire: cerco moglie e amanti, le candidate si facciano avanti per titoli e prestazioni!
Da quando il mondo è mondo, il capo di qualsiasi gruppo umano – dall’uomo con la clava a quello spedito su Marte – si circonda, per la gestione del potere conferito, di uomini di provata ed assoluta fiducia, da scegliersi nella ristretta e non discutibile cerchia delle conoscenze personali, altrimenti detto cerchio magico.
Il perché è sin troppo facile immaginarlo: una sola disattenzione o peggio il passaggio al nemico di informazioni sensibili renderebbero l’uomo politico disarmato di fronte alla realtà.
Da qui la necessità di cercare competenze esclusivamente tra personaggi, anche qualitativamente scarsi rispetto al mercato delle competenze, ma della massima fiducia personale in qualunque evento.
Silvetti no. Preferisce dirazzare e rivolgersi al mondo tutto: inviate la vostra domanda in Comune, allegata da curriculum, entro e non oltre mezzogiorno del prossimo 17 luglio.
Attenzione: SILVETTI avvisa sin d’ora i pretendenti nel costituendo ufficio di staff che, qualora nessun candidato dovesse rivestire, ad insindacabile giudizio, le caratteristiche predette, i ruoli non verranno conferiti!
Applausi.