𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟗 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟎 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐟𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐌𝐞𝐥𝐨𝐧𝐢. 𝐀 𝟗 𝐦𝐞𝐬𝐢 𝐞𝐬𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝟗 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨-𝐃𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐚 𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐨 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢 𝐨 𝐬𝐞 𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐨, 𝐦𝐚𝐠𝐚𝐫𝐢 𝐫𝐢𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐧𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐎𝐫𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢, 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐚 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢
Osimo scelta da Fratelli di Italia quale sede per ospitare la prossima festa di partito a livello provinciale. Avverrà, tra una sagra e una festa paesana, nel secondo fine settimana di settembre – sabato 9 e domenica 10 – e si terrà nello spazio attrezzato della frazione cara al candidato a Sindaco delle ex liste latiniane Sandro ANTONELLI.
Proprio in casa, a Campocavallo e dintorni, l’ingegnere civico, come è noto, lo scorso 1° e 2 aprile, costruì una clamorosa vittoria alle Primarie guadagnando il consenso dell’81.53% dei votanti, pari a 225 voti su 278!
E proprio Campocavallo, tradizionalmente, propone o il candidato vincente (vedi Orsetti) o il politico più votato (vedi LATINI nelle epoche successive).
Insomma Campocavallo, da sempre, al centro della politica nostrana, ci rimarrà ragionevolmente anche per il prossimo giro, fondamentale anche per il Centro-Destra cittadino, segnatamente per Fratelli di Italia, chiamato a recuperare voti e consenso a Palazzo comunale.
Osimo del resto è il Comune largamente più interessante tra quelli chiamati al voto il prossimo 9 giugno: Agugliano, Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Camerata Picena, Castelbellino, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Filottrano, Genga, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Monte San Vito, Numana, Ostra, Poggio San Marcello, Polverigi, San Marcello, San Paolo di Jesi, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Sirolo, Staffolo e Tre Castelli. Logico che il 9 settembre, a 9 mesi esatti dal 9 giugno ’24, il partito di Giorgia MELONI punti moltissimo proprio sul rendimento atteso in città.
In proposito si segnala come il coordinatore provinciale del movimento della Fiamma Tricolore, l’Onorevole Stefano BENVENUTI GOSTOLI, eletto non a caso nel collegio per la Camera di Osimo, meno di un anno fa, ha provveduto a nominare i propri più stretti collaboratori sul territorio anconetano, scelti nelle figure di Nicola PEVERELLI (Consigliere comunale di Tre Castelli), Silvia MARCHESINI (già Presidente di circolo a Fabriano) e nell’osimana Michela STAFFOLANI, anche lei presidente del circolo cittadino di FdI.
Restando a Campocavallo e a Fratelli d’Italia da segnalare, in occasione della tradizionale festa del Covo, la presenza fuori zona dell’imprenditore di San Biagio Renato FRONTINI (dalla Lega a Fratelli d’Italia), in odore di Assessorato in caso di confermato accordo con almeno una delle due anime civiche: Centro-Destra e Civici di ANTONELLI (come piacerebbe a CICCIOLI ma non a SIMONCINI); Centro-Destra e civici targati LATINI (come potrebbe piacere persino a CICCIOLI e forse pure a SIMONCINI a condizioni pre determinate) o Centro-Destra unito e compatto ma alla ricerca di un leader locale non ancora nato o politicamente da pensione effettiva (ORSETTI?).
La festa della Fiamma, per una volta in versione Giallo e Rossa, farà chiarezza.