𝗨𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲: 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗲𝗴𝘂𝗲, 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗹’𝗶𝗻𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗔𝗺𝗮𝗽, 𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗮 𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝘂𝗼 𝗼𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗲, 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝘀𝗶 𝗮 𝗣𝗶𝗿𝗮𝗻𝗶, 𝗮𝗯𝗯𝗮𝗻𝗱𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮. 𝗣𝗼𝗰𝗼 𝗺𝗮𝗹𝗲. 𝗧𝗲𝗿𝘇𝗮 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗖𝗱𝗮 𝘂𝗻’𝗮𝗹𝘁𝗿𝗮 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗗𝗼𝗻𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗮𝗹𝗲𝗮𝗻𝗶. 𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗻𝗲𝗼 𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗕𝗶𝗮𝗴𝗶𝗼 𝗯𝗮𝗹𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗱 𝘂𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗶 𝟭𝟯.𝟬𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗹’𝗮𝗻𝗻𝗼; “𝘀𝗼𝗹𝗼” 𝟱.𝟬𝟬𝟬 𝗮 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝗻𝗲𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗮
Dunque Renato FRONTINI chiude la propria carriera politica in Fratelli di Italia da “giardiniere personale di casa ACQUAROLI” (zero euro ma discreta visibilità), Consigliere regionale Amap (e benvenuti 6.500 euro annui) e infine altri 13.000 euro l’anno circa da incassare come Amministratore delegato della Osimo servizi (società partecipata con interessi nei settori dei trasporti scolastici, parcheggi, manutenzioni, verde, strade e cimiteri).
Farà ingloriosa compagnia al “giardiniere”, il neo Presidente non decisionale, con mera carica rappresentativa, “Duca Conte”, ora leghista, ora forzista, di sicuro Alessandrista, Alberto Maria ALEESSANDRINI PASSARINI ecc.
Per l’ex Consigliere comunale, appena nominato da un gasatissimo Francesco PIRANI, più che mai determinato nell’andare alla guerra con LATINI, si tratta di un passaggio semplice nel Cda della Osimo servizi in qualità di figura decorativa, tipo bel mazzo di fiori, sopra un tavolo, per la modica spesa di almeno 7.000 euro annuali (ma ad aumentare ci vuole un attimo), peraltro da abbinarsi anch’essi ai 6.500 riconosciuti da anni dall’Amap di poc’anzi.
Saldo fattura per il Presidente di Osimo servizi Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI ecc.? Almeno 13.5000 euro l’anno (più incarichi professionali favoriti dalla politica, retribuiti si o retribuiti no, presso l’Istituto Santa Casa di Loreto) sufficienti per chiudere con i problemi della politica e godersi una piccola rendita a valere finchè durerà.
Sembra, pare, si dice, che l’Alessandrista abbia traslocato dalla angusta Sala Gialla ad appena 38 euro a seduta, per approdare alla più confortevole poltrona dei 5.000 euro iniziali assicurati della Osimo servizi, nonostante lo sbarramento della Legge Severino in tema di anti corruzione, per la deroga concessa ai politici (probabilmente abbiamo esagerato) che accettano il cambio approdando in un Consiglio di Amministrazione in qualità di “ruota di scorta” in un ruolo apicale solo sulla carta, insomma onorifico e senza responsabilità. Come possa, poi, un Presidente di un qualsiasi Ente, non essere sottoposto a disciplina alcuna è mistero che lasciamo ai giuristi e azzeccagarbugli vari.
Fatto sta che il Segretario comunale D’ANGELO ha giurato e spergiurato e assicurato che non ci sono e non ci saranno mai problemi. Anche perché, per averne, bisognerebbe cercare e trovare qualche cittadino disponibile a ricorrere di tasca propria al Tar, ecc..
In luogo di Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI ecc. (che con questo cambio di ruolo, se non altro, favorirà la stampa, evitando per il futuro di ripetere chilometrici appellativi valevoli quasi un intero articolo, sommario compreso) entrerà in Sala Gialla Fabiola MARTINI, Antonelliana della terza ora ma più che affidabile per la sempre più difficile causa Piratelliana che attende la maggioranza-zoppa di LATINI… da qui fino alla fine del 2024 e alla decisiva prova del nove di Natale, leggi approvazione si o no del Bilancio.
Infine Donatella BALEANI, altra Antonelliana di ferro, non sappiamo di quale ora, astenutasi dal candidarsi l’8 e il 9 giugno. Per lei altri 5.000 euro cash a fine anno. E tanti saluti alla compagnia.