π—–π—”π— π—•π—œπ—’ π——π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” π—šπ—¨π—”π—₯π——π—œπ—”, π—£π—œπ—₯π—”π—‘π—œ π——π—˜π—•π—¨π—§π—§π—” π—–π—’π—Ÿ π—£π—œπ—˜π——π—˜ π—¦π—•π—”π—šπ—Ÿπ—œπ—”π—§π—’
π—Ÿπ—”π—§π—œπ—‘π—œπ—”π—‘π—œ π—”π—¦π—¦π—˜π—‘π—§π—œ π—˜ π—–π—˜π—₯π—œπ— π—’π—‘π—œπ—” π—œπ—‘π—©π—œπ—¦π—œπ—•π—œπ—Ÿπ—˜ 𝗣𝗨π—₯π—˜ π—”π—šπ—Ÿπ—œ π—’π—¦π—œπ— π—”π—‘π—œ!

π—–π—”π— π—•π—œπ—’ π——π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” π—šπ—¨π—”π—₯π——π—œπ—”, π—£π—œπ—₯π—”π—‘π—œ π——π—˜π—•π—¨π—§π—§π—” π—–π—’π—Ÿ π—£π—œπ—˜π——π—˜ π—¦π—•π—”π—šπ—Ÿπ—œπ—”π—§π—’π—Ÿπ—”π—§π—œπ—‘π—œπ—”π—‘π—œ π—”π—¦π—¦π—˜π—‘π—§π—œ π—˜ π—–π—˜π—₯π—œπ— π—’π—‘π—œπ—” π—œπ—‘π—©π—œπ—¦π—œπ—•π—œπ—Ÿπ—˜ 𝗣𝗨π—₯π—˜ π—”π—šπ—Ÿπ—œ π—’π—¦π—œπ— π—”π—‘π—œ!

Loading

𝟱 𝗶𝗻 𝗽𝗮𝗴𝗲𝗹𝗹𝗮 (𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗶𝗺𝗮 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝟰) 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗻𝗲𝗼 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗼 𝘂𝗻 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝗲 𝘂𝗻 𝗼𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝗴𝗲𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗣𝘂𝗴𝗻𝗮𝗹𝗼𝗻𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗲 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗮𝗴𝗶𝗻𝗮. 𝗜𝗻𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗯𝗿𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗻𝗼 𝗟𝗮𝘁𝗶𝗻𝗶 (𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗼𝗿𝗱𝗼𝗻𝗶) 𝗮𝗶 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮, 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗲𝗿 𝗱𝗮 𝘀𝘂𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗼 𝗶 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮. 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗶𝗻𝘃𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗻𝗼𝘁𝗮 𝗲 𝗯𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗹𝗽𝗼

LA MANCATA DIRETTA DELLA CERIMONIA VI LASCIA

View Results

Loading ... Loading ...

Avremmo voluto raccontare, persino nei particolari più intimi e personali, la gioia, il gradimento umano, la soddisfazione politica, insomma la prima volta da Sindaco dell’ex cittadino semplice Francesco PIRANI.

Non possiamo farlo per mancanza di opportunità pratica, concretezza della notizia, invisibilità dell’evento.

Nell’anno del Signore 2025 (oggi è iniziato il secondo semestre ’24) della cerimonia ufficiale del passaggio della guardia tra Simone PUGNALONI e Francesco PIRANI non c’è traccia.

Fatto salvo per alcune foto che avrebbero meglio saputo nel 1.800, nessun filmato ha documentato in diretta (né lasciato ai posteri) il giorno, il momento, l’attimo fuggente del ’24 che segnò la fine del “Pugnalonismo”; fenomeno politico-amministrativo passato drammaticamente alla storia cittadina.

Passi la scelta del giorno (un incredibile lunedì di inizio settimana); passi pure la scelta dell’orario (le 9.30 del mattino, momento in cui la gente normale lavora) ma la decisione, nei fatti, di non preoccuparsi di fornire uno straccio di diretta, neanche Fb, costituisce nell’era della comunicazione qualcosa di clamoroso. In negativo.

Finalmente un comportamento da Sindaco per Simone PUGNALONI, peccato sia arrivato soltanto nell’ultimo giorno di scuola

Non comprendere che, specie in politica, paga molto più l’annuncio di una idea – e di quando e come e perché vorresti realizzarla – rispetto all’opera stessa promessa, è terribilmente disarmante.

Per questo il voto a PIRANI e all’operazione misteriosa “cambio della guardia” non può che essere 4, elevato a 5 di stima in considerazione che trattasi del primo atto ufficiale e di una mancanza di abitudine a fare (bene) le cose.

Dopo di che, avendo sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare (compresa la non presenza di manifesti ad informare gli osimani a non prendere impegni per la mattinata) c’è solo sperare di riuscire a far meglio in futuro; anzi da oggi stesso! Sveglia PIRANI!

P.S. Per la cronaca abbiamo inutilmente speso mezz’ora nella ricerca sul sito istituzionale del Comune, sulla pagina Fb, sulla pagina personale di Francesco PIRANI, delle Liste civiche social media (per fortuna social!) e persino sulle pagine delle liste alleate, fino a quella di Michela GLORIO e compagni (visto mai!).

Nessuna traccia, tanto per non avere remore, neanche su OSIMO WEB che, quando vuole, piazza utilmente qualche telecamera.

Da ultimo l’annotazione riguardante due ex Sindaci (PUGNALONI e LATINI) e un vice in pectore (Monica BORDONI); sulla presenza di Simone la Snai aveva aperto ufficialmente un picchetto arrivando a pagare 3 volte la puntata la corretta partecipazione dell’ex primo cittadino.

Chi ha puntato sulla correttezza istituzionale di PUGNOLANI, costretto da PIRANI all’imbarazzante anticamera di quasi un quarto d’ora, con fascia Tricolore in mano, stile apprendista cameriere della trattoria “dal Frascatano”, oggi festeggia una grossa vincita.

L’altra annotazione, neanche quotata dalla Snai, riguarda la doppia assenza alla cerimonia, non casuale, sia di Dino LATINI che di Monica BORDONI.

Mancate presenze a sottolineare la fine ufficiale della luna di miele con PIRANI e il probabile avvicinarsi di grossi venti carichi di tempesta.

𝗖𝗒𝗑 π—œπ—Ÿ π—šπ—₯𝗔𝗑 π—–π—”π—Ÿπ——π—’ 𝗧𝗒π—₯𝗑𝗔𝗑𝗒 π—Ÿπ—˜ π— π—¨π—–π—œπ—Ÿπ—Ÿπ—”π—šπ—šπ—œπ—‘π—œ, π—©π—œπ—˜π—§π—”π—§π—’ 𝗣𝗔π—₯π—Ÿπ—”π—₯π—‘π—˜
π—™π—œπ—’π—₯π—œπ—§π—¨π—₯π—˜ π—”π—Ÿπ—šπ—”π—Ÿπ—œ 𝗗𝗔 π—₯π—˜π—–π—’π—₯𝗗 π—œπ—‘ 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗔 π—Ÿπ—” π—₯π—˜π—šπ—œπ—’π—‘π—˜, π—–π—’π—‘π—˜π—₯𝗒 π—œπ—‘ π—§π—˜π—¦π—§π—”