𝗜𝗻 𝗺𝗮𝗻𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗔𝗯𝗱𝘂𝗹 𝗛𝗮𝗸 𝗧𝗔𝗛𝗜𝗥𝗨, 𝟮𝟱 𝗮𝗻𝗻𝗶, 𝗲𝘅𝘁𝗿𝗮𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝘂𝗻’𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝟱𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶, 𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗡𝗮𝘁𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗔𝗡𝗧𝗜𝗡𝗜. 𝗜 𝗖𝗮𝗿𝗮𝗯𝗶𝗻𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗥𝗮𝗱𝗶𝗼𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗰𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗶𝗼𝗺𝗯𝗮𝗻𝗼 𝗶𝗻 𝗳𝗼𝗿𝘇𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗮𝘀𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗼 𝗶𝗻 𝗮𝗳𝗳𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗲 𝗮𝗯𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗽𝗶𝘁-𝗯𝘂𝗹𝗹 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗮 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗶𝗮. 𝗟’𝗮𝗿𝗿𝗲𝘀𝘁𝗼, 𝗶𝗻 𝗳𝗹𝗮𝗴𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮, 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗽𝗽𝗶𝗮 𝘀𝘁𝗮𝘃𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗯𝗼𝗿𝗱𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗮𝘂𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗴𝗲 𝗯𝗲𝗻 𝟯𝟬 𝗰𝗵𝗶𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗵𝗮𝘀𝗵𝗶𝘀𝗵. 𝗦𝗲𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗶𝗷𝘂𝗮𝗻𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗰𝗮𝗶𝗻𝗮, 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝟮𝟰.𝟮𝟲𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼
610 panetti di hashish da mezz’etto l’uno (per un totale di 30 chili e 500 grammi di fumo), due pacchetti con 210 grammi complessivi di marijuana, un contenitore con 50 grammi di cocaina, l’indispensabile bilancino di precisione e anche un rotolo di cellophane con dentro, alla rinfusa, banconote in contanti per 24.260 euro, oltre ai cellulari in uso alla coppia.
Quasi 31 chili di droga in assortimento vario; non male per essere solo Filottrano!
Il bazar degli stupefacenti, in pratica il garage affittato da un insospettabile incensurato ghanese, tale Abdul HAK TAHIRU, 25 anni, senza fissa dimora, è stato scoperto lunedì sera dai Carabinieri del Radiomobile di Macerata, giunti in forze a Filottrano seguendo la pista di una donna di Roma, Natascia COSTANTINI, 50 anni, sospettata e rivelatasi corriere della droga.
A condurre i militari in provincia di Ancona, le tracce che la 50enne, pure incensurata, ha lasciato nel tempo dietro di se a seguito di un tenore di vita, mutato repentinamente, non in linea con quanto dichiarato.
Sia il ghanese che la romana, arrestati in flagrante mentre trasbordavano roba dall’auto al garage trasformato in magazzino, costituiscono purtroppo solo pesci piccoli di una organizzazione più vasta e ramificata, capace di muovere droga a chili.
Nel corso dell’interrogatorio di garanzia seguito mercoledì all’arresto, l’uomo, titolare del contratto di affitto del garage (volutamente non meglio indicato dai Carabinieri ma pur sempre nel territorio filottranese), ha ammesso al Gip del Tribunale di Ancona Carlo MASINI le proprie responsabilità, confessando di ospitare nella pertinenza un vero e proprio bazar; e di farlo per scelta, cioè “arrotondare” le entrate.
Scena muta da parte della romana Natascia COSTANTINI la quale, consigliata in proposito dal proprio avvocato di fiducia, ha optato di restare in silenzio, avvalendosi della possibilità prevista dal Codice.
Sia l’extracomunitario Abdul HAK TAHIRU che la socia in affari Natascia COSTANTINI sono stati confermati in carcere, a Montacuto lui e a Villa Fastiggi lei, in attesa degli sviluppi procedurali.
Il loro errore, principalmente della donna, non essersi accorta nel tragitto dalla Capitale alle Marche di essere discretamente pedinata, nonostante l’accortezza di utilizzare una Peugeot 308 presa a noleggio, nell’idea di destare minori sospetti.
Giunta a Filottrano e infine nel garage affittato dal ghanese e abitato da un solo pitbull, peraltro apparso ai Carabinieri assai poco raccomandabile, i due si sono messi a scaricare gli oltre 600 panetti di hashish, dall’auto al “magazzino”, venendo interrotti solo quando ai Carabinieri è apparso il tutto sin troppo chiaro ed evidente delle responsabilità accumulate.