𝗣𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝘂𝗻 𝗯𝘂𝗼𝗻 𝗿𝗶𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝘁𝗼. 𝗟𝗮 𝗕𝗿𝗮𝗻𝗰𝗮 𝘀𝗶 𝗿𝗶𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲, 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗲 𝗳𝗶𝗿𝗺𝗮 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗽𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗼𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼, 𝘁𝗿𝗮𝗻𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 “𝗰𝗶𝗺𝗶𝘁𝗲𝗿𝗼 𝘃𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗼”, 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟮 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼
Per una volta la “sveglia” è servita.
Abbiamo appena fatto in tempo a denunciare l’andazzo dei lavori in “tutta calma” di ripristino dei cimiteri (rispetto all’allerta del lontano 23 dicembre) che, per incanto, la Commissaria prefettizia BRANCA (forse non in ferie ma semplicemente indisposta) si è rimessa in buona salute, tanto da tornare di volata in Comune e “ordinare” la riapertura immediata di ogni Cimitero cittadino, addirittura sei su sette, a partire da domani domenica 29 dicembre!
Unico a restare out ai piangenti osimani che lamentano lutti recenti o meno, quello “vecchio” di San Giovanni, chiuso fino al prossimo 2 gennaio.
Una buona notizia, senza dubbio, seppur a metà. L’avvertenza per i visitatori è infatti quella di non poter comunque accedere a non meglio identificate “aree interne” e di parte di quelle esterne (segnatamente il parcheggio) e delle zone interdette o limitate.
Non si comprende, francamente, a quale dei sei Cimiteri riaperti da domani, è riferita la precisazione; anche se, si presume, possa intendersi riguardare il Maggiore.
Tutto bene o quasi. Almeno fino alla prossima bufera. Urge, più che mai, un Sindaco e una squadra fitta-fitta di provetti giardinieri.