𝗚𝗮𝗹𝗲𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗴𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲. 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗿𝗮𝗻𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗼𝗹𝗲, 𝗶𝗹 𝗖𝗮𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗮𝗯𝗶𝗻𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗵𝗮 𝗳𝗶𝗿𝗺𝗮𝘁𝗼 𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗲𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗼𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗰𝗰𝗮𝗱𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗶 𝘂𝗻 𝗳𝗮𝗻𝘁𝗼𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼 “𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗦𝘁𝗮𝗺𝗽𝗮” 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗰’𝗲̀! 𝗚𝗿𝗮𝘃𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗶 𝗦𝗮𝗯𝗯𝗮𝘁𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗙𝗮𝗻𝘁𝗮𝘀𝗶𝗮, 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗟𝗼𝗻𝗴𝗼 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗲𝗼 𝗦𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗠𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗕𝗼𝗿𝘀𝗶𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗶𝘁𝗼 𝗹’𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 “𝗺𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”. 𝗖𝗲𝗻𝘀𝘂𝗿𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲, 𝗶𝗻𝗳𝗶𝗻𝗲, 𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗰𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗼𝘀𝘁, 𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗼 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝘀
E’ a firma Monica BORDONI il comunicato anonimo, postato alle 13 sulla pagina Fb del Comune di Osimo, incentrato sulla questione del personale del Comune ma affrontato in termini politici, anziché Istituzionali.
La vicenda, di pura forma, è purtroppo assai grave e mette a nudo la superficialità dell’Amministrazione PIRANI nell’affrontare le questioni pratiche, di tutti i giorni, per risolvere le quali è appena stata votata dagli Osimani.
In pratica, questa la dimenticanza furba del vice Sindaco, da prima la BORDONI affronta la questione dei pubblici dipendenti, addebitando al Partito Democratico la responsabilità di aver spogliato la macchina comunale dell’elemento umano migliore, per poi coprirsi, consapevole di non poter affrontare il tema in chiave politica sulla pagina del Comune di Osimo, coprendosi con la foglia di fico di un fantomatico “Ufficio stampa” che non c’è!
Un comportamento tanto ingenuo quanto scorretto, quello inanellato da lady 6.781.50 euro al mese, che testimonia più di qualsiasi commento (tra l’altro non consentiti ai lettori) la preoccupante carenza comportamentale e di visione complessiva delle cose, denunciata dall’episodio.
Episodio che, per fare trentuno dopo aver già fatto trenta, reso invalicabile ai cittadini scegliendo di negare a chiunque la possibilità di lasciare un commento motivato critico.
Questo l’integrale post ribattezzato “Comunicato stampa”, apparso sabato alle ore 13 circa, sulla pagina Fb di un Comune di Osimo, stranamente, in versione carta di zucchero, come se il logo Istituzionale potesse essere modificale a piacere da ogni nuovo arrivato.
“La situazione ereditata e le sfide della nuova Amministrazione.
L’opposizione targata PD dimostra davvero una bella faccia tosta. Dopo aver lasciato il nostro Comune depauperato di personale e, di conseguenza, con un’erogazione dei servizi pubblici lontana dall’essere precisa e puntuale, ora si aspetta dalla nuova Amministrazione una bacchetta magica, capace di ripristinare l’efficienza e la funzionalità della macchina comunale in un batter d’occhio.
Ci teniamo a ricordare che uno dei capisaldi del nostro programma elettorale era proprio la riorganizzazione della macchina amministrativa. Tuttavia, come avviene in ogni processo di ristrutturazione serio e responsabile, è necessario tempo per garantire che le persone giuste siano messe al posto giusto, senza cedere a logiche di “amicizie” o favoritismi.
Il nostro lavoro è già iniziato, e stiamo procedendo con la dovuta cura per rimediare alle inefficienze che abbiamo ereditato.
Già l’arrivo di un nuovo Segretario comunale full-time è una garanzia che il cambiamento è alle porte. Questo importante inserimento è un chiaro segnale della nostra volontà di ripristinare la piena operatività e l’efficacia della nostra Amministrazione.
Tuttavia, dobbiamo anche fare i conti con la forte demotivazione dei dipendenti comunali, che negli ultimi anni non hanno ricevuto l’adeguata attenzione. Questa situazione ha reso il nostro Comune poco appetibile, anche in caso di mobilità, complicando ulteriormente la possibilità di attrarre nuove risorse qualificate.
Solo chi non è competente può aspettarsi una svolta immediata. È fondamentale comprendere che il cambiamento richiede un approccio metodico e il tempo necessario per costruire una struttura solida e funzionante.
Chiediamo ai cittadini di avere fiducia nel nostro operato, sicuri che i risultati non tarderanno ad arrivare”.
Ufficio stampa – Comune di Osimo
Immediata, appena tre ore dopo, la contestazione mossa dal Partito Democratico all’ingerenza Istituzionale appena subita da parte della BORDONI.
“Capiamo l’inesperienza di questa nuova Amministrazione, ma nessuno fino adesso si era mai permesso di arrivare a tanto!
Pubblicare comunicati politici dell’Amministrazione firmati da un generico “ufficio stampa” (dipendenti comunali?!) nella pagina ufficiale ed istituzionale del Comune di Osimo, è un atto davvero oltraggioso!
Non comprendere la differenza tra comunicati politici ed istituzionali è molto grave per chi dovrebbe provare ad amministrare la nostra città!
Oltre a questo la possibilità di commentare è stata limitata, nel pieno stile dei regimi autoritari! Invitiamo caldamente gli esponenti dei movimenti politici che compongono la maggioranza (o per lo meno ci provano) a prendere coraggio e firmare i propri comunicati politici, lasciando la pagina istituzionale Fb, appunto, solo per le dovute comunicazioni ufficiali!”
PS. Dare le colpe di tutto a chi c’era prima non è una scelta saggia da chi “predicava” il cambio di passo e la velocità nel decidere!
PPS. Il Presidente del Consiglio Comunale Stefano SIMONCINI che “dall’alto” del suo ruolo super partes… condivide post politici in barba ad una neutralità solamente predicata alla sua elezione.
Fin qui la nota del Partito Democratico a cui tocca dare atto di essersi mosso tempestivamente con criticate motivate ad un operato davvero difficile da comprendere.
La critica, oltre all’estenditrice del Comunicato Stampa farlocco, colpisce direttamente anche il Presidente SIMONCINI “colpevole” di aver condiviso il post della collega di maggioranza come parole qualsiasi, in uscita da Palazzo comunale, senza averlo letto abbastanza con attenzione.
Un errore dettato, forse, da superficialità che certamente il Presidente Stefano SIMONCINI non potrà più permettersi se vorrà prestare fede alle sue parole di investitura di Presidente di tutti i 24 Consiglieri comunali presenti in Sala Gialla; nessuno escluso e super partes.