𝐃𝐚 𝐮𝐧’𝐢𝐧𝐭𝐮𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐠𝐫𝐢𝐟𝐟𝐚𝐭𝐚 𝐑𝐞𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐅𝐫𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢, 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐚 𝐒𝐭𝐚𝐟𝐟𝐨𝐥𝐚𝐧𝐢, 𝐥’𝐢𝐝𝐞𝐨𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐬𝐨𝐥𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐧 𝐝𝐨𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐢𝐝𝐞𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝟔𝟓𝐞𝐧𝐧𝐞 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐬𝐢𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚!
Dal cilindro di Carlo CICCIOLI (alquanto sfondato di suo e devastato dalle mosse di LATINI) ecco a sorpresa il nome di Fabio LUNA.
65 anni, originario del Gattuccio, geometra comunale a riposo, Presidente confermato del Coni regionale, LUNA costituisce la risposta, si direbbe di basso profilo, al no delle Liste civiche di unirsi in alleanza politica.
Come è ormai stranoto CICCIOLI, a nome dell’intera coalizione di Centro-Destra, ha già scelto di unirsi in matrimonio politico con le Liste civiche… purchè rappresentate da Sandro ANTONELLI.
Le Liste Civiche, dal canto loro, sarebbero disponibili a congiungersi carnalmente con il Centro-Destra ma candidando Dino LATINI.
Dai due veti incrociati nascono così altrettante situazioni di ripiego, utilissime a far sorridere esclusivamente la parte opposta, quel Simone PUGNALONI che da tempo, da vittima sacrificale che avrebbe dovuto essere, si sta fregando le mani per i bei regali ricevuti in serie. Uno più grosso e più importante dell’altro.
Anziché prendere atto della legge elettorale (che premia chi si unisce e bastona pesantemente chi invece preferisce dividersi), Liste Civiche e Centro-Destra vanno dritte, ognuno, per la propria strada, nel tentativo di superarsi a vicenda, strappare in qualche modo il pass per il ballottaggio e poi ereditare – a gratis – i voti della parte perdente.
Un film già visto e di cui si conosce alla perfezione il finale e ogni possibile alternativa; tutte negative per chi ha tentato questa carta della disperazione.
Che l’errore lo perseveri una vecchia volpe come LATINI e gli faccia scopa un dinosauro come CICCIOLI resta inspiegabile agli occhi dei più e degli osimani in particolare. Ma tantè.
C’è da chiedersi, piuttosto, se la candidatura di Fabio LUNA – in ogni caso presente ieri mattina al Filo d’Oro durante la presentazione dei nuovi laboratori Inrca e salutato come “Sindaco” dai politici presenti) sia da considerarsi il parto di un “nato morto”, di un neonato da sacrificare sul fronte della convenienza o se davvero LUNA e il Centro-Destra stiano pensando ad unire le proprie strade.
A giudicare dal lavorio del circolo osimano di FdI, la candidatura del Presidente regionale del Coni (in passato un gradimento per il Centro-Sinistra, seppur mai cavalcato) incontrerebbe il gradimento sia di messer FRONTINI che della caporalessa STAFFOLANI.
Se ne parlerà, ammesso che LUNA possa essere in grado di superare un week-end di super esposizione mediatica, nella riunione che gli iscritti alla Fiamma terranno, nel loro ristretto gruppo, lunedì.
Di Fabio LUNA, al momento – detto che il secondo mandato di Quadriennio olimpico scadrà nella primavera 2025 – si ricorda, in politica, solo il grande no, contrapposto a PUGNALONI nel 2021, allorquando l’area di Centro-Sinistra avrebbe voluto fagocitare, complice una banale civica benemerenza, un’altra area di consenso.
Giunse allora all’Amministrazione comunale un secco no, motivato da ragioni strettamente personali mai rese pubbliche. L’unico dissenso, peraltro, registrato dal premificio industriale messo in piedi da PUGNALONI.