𝐌𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞, 𝐢𝐥 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐃𝐨𝐥𝐨𝐦𝐢𝐭𝐢! 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐜𝐢𝐧𝐢 𝐚𝐝 𝐚𝐥𝐳𝐨 𝐳𝐞𝐫𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐦𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐚 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞: “𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐢 𝐳𝐞𝐫𝐨; 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐢𝐧𝐨 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐠𝐢𝐫𝐨 𝐯𝐨𝐜𝐢 𝐚𝐝 𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚𝐫𝐢…”
Il giorno dopo gli scoop di OSIMO OGGI BLOG – vale a dire la rinuncia del G.S. Robur basket alla Serie B appena conquistata sul campo e forse il no forzato anche al diritto, pure negoziato in Federazione, di ridiscendere solo nella categoria inferiore (anziché due) – il destino futuro della pallacanestro osimana sembra non interessare nessuno.
Tra i meno interessati di tutti a venire a capo positivamente ad una situazione che richiedeva solo buona volontà, senso civico e identità cittadina ai minimi termini, è purtroppo risaltato Simone PUGNALONI, Sindaco si direbbe di Castelfidardo!
Del resto, come testimonia la foto pubblicata dal diretto interessato proprio nelle ore in cui la rinuncia della Robur stava divenendo concreta, il Primo cittadino e famiglia salutavano Osimo, gli osimani e i loro problemi con un by by Badia che è tutto un programma.
Ne la città, per par condicio, ha brillato di luce propria o iniziative concrete. E’ di 24 ore fa un comunicato, a mezzo Fb, del gruppo sportivo in cui, raccontando gli ultimi 20 anni di attività, si celebra – di fatto – il de profundis societario.
Solo tre i commenti a… suffragio, di cui uno per chiedere se i soldi anticipati per abbonarsi anticipatamente alla stagione 2023-’24 in B (100 euro) saranno rimborsati o meno…
Ovviamente si ma non parrebbe questo, tra tutti, il nocciolo di cui preoccuparsi.
Da un Sindaco all’altro, l’unico amministratore a mostrare segni di vita, puntando il dito indice all’indirizzo di PUGNALONI (più assente o più compiaciuto?) e Stefano SIMONCINI che a memoria futura così ha postato:
“La dirigenza Robur Basket Osimo, a partire da Dino LATINI, Alberto BUSCARINI, Enrico STANEK, Marcello GINEVRI, Marco DONZELLI e Tommaso AGOSTINELLI (e tutti gli altri molto volontari) meritano solo il plauso della città di Osimo. Per l’impegno, anche e soprattutto economico, profuso a favore del basket osimano in tanti anni.
Vergognoso l’atteggiamento dell’Amministrazione PUGNALONI che ha sempre e solo rifiutato qualsivoglia sostegno economico alla società, spargendo persino voci inesatte sulla situazione dei bilanci roburini.
Nemmeno un riconoscimento per la conquista della B; non un’azione concreta per cercare uno sponsor solido per affrontare il nuovo campionato da parte del Sindaco che pure ha sempre millantato il suo passato cestistico.
Nessun atto di concreta vicinanza e solidarietà.
Lo avevano detto che questa sarebbe stata l’ultima stagione; purtroppo così è stato. Nessuno ha voluto impegnarsi per mantenere viva una gloriosa società sportiva osimana.
Tutto questo rappresenta una gravissima perdita. E solo ora, al limite del baratro, si può comprendere la portata dell’impegno di LATINI e dei soci roburini nei tanti anni in cui hanno regalato emozioni sportive”.
Annotazione finale: in queste ore tristi, risuonano beffarde le parole, pronunciate in pubblico appena 100 giorni fa, dall’ineffabile PUGNALONI in occasione della dolorosa scomparsa di Luciano FRANCIONI, storico dirigente Robur.
“Per decenni abbiamo condiviso il percorso meraviglioso della gloriosa Robur; lui dirigente ed io dapprima giocatore e poi tifoso…”.