๐ฃ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฒ๐ด๐ด๐ฒ ๐นโ๐ฒ๐ ๐ฐ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ถ๐ฑ๐ฎ๐๐ฎ ๐ฆ๐ถ๐ป๐ฑ๐ฎ๐ฐ๐ผ ๐ฑ๐ผ๐๐ฟ๐ฎฬ ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ถ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐นโ๐ฎ๐บ๐บ๐ผ๐ป๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐๐ผ๐บ๐บ๐ฒ ๐๐ผ๐๐๐ฒ๐ป๐๐๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐๐ป๐ฎ ๐ฐ๐ฎ๐บ๐ฝ๐ฎ๐ด๐ป๐ฎ ๐ฒ๐น๐ฒ๐๐๐ผ๐ฟ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ถ๐บ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐ป๐๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฒ ๐ฝ๐ผ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฎ๐น๐๐ฟ๐ฒ, ๐ถ๐ป๐ถ๐๐ถ๐ฎ๐๐ฎ ๐ด๐ถ๐ฎฬ ๐ฎ ๐ด๐ฒ๐ป๐ป๐ฎ๐ถ๐ผ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐น๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐บ๐บ๐ถ๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ป ๐๐ผ๐ป๐ฑ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ ๐ฒ ๐ฐ๐ฟ๐ฒ๐๐ฐ๐ถ๐๐๐ฎ ๐ฎ ๐๐ถ๐๐๐ฎ ๐ฑโ๐ผ๐ฐ๐ฐ๐ต๐ถ๐ผ ๐ณ๐ถ๐ป๐ผ ๐ฎ๐น๐นโ๐ฎ๐น๐๐ฟ๐ผ ๐ด๐ถ๐ผ๐ฟ๐ป๐ผ. ๐๐๐ฐ๐น๐๐๐ผ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐น๐ฎ ๐๐น๐ผ๐ฟ๐ถ๐ผ ๐ฎ๐ฏ๐ฏ๐ถ๐ฎ ๐ฎ๐ณ๐ณ๐ฟ๐ผ๐ป๐๐ฎ๐๐ผ ๐นโ๐ถ๐บ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐๐ผ๐น๐ฎ ๐๐ฎ๐๐ฐ๐ฎ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ฎ, ๐ถ ๐๐ผ๐น๐ฑ๐ถ ๐ป๐ฒ๐ฐ๐ฒ๐๐๐ฎ๐ฟ๐ถ ๐ด๐ถ๐๐ป๐๐ถ ๐ฎ๐น ๐๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ผ-๐ฆ๐ถ๐ป๐ถ๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฎ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ผ ๐ถ๐น ๐บ๐ฒ๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐ป๐ถ๐๐บ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ฒ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐น๐ถ๐ฏ๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐น๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ถ๐บ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ ๐ฒ ๐ฐ๐ถ๐๐๐ฎ๐ฑ๐ถ๐ป๐ถ
Cโรจ chi dice che 100.000 euro non possano essere stati sufficienti. Altri si allargano a 120.000 e molti altri ancora spaziano verso quota 150.000 euro. Noi siamo invece tra quelli che non ci meraviglieremmo se il consuntivo fosse da record, piรน da elezioni Europee che Comunali.
Su un solo particolare gli osservatori della politica osimana sono invece dโaccordo: 100.000 o 200.000 euro che dovessero essere, non un solo centesimo sarร coperto con fondi propri della candidata Michela GLORIO.
E allora da dove proviene questo fiume di denaro che ha permesso alla portavoce di Simone PUGNALONI, fin da gennaio, di potersi permettere prima un costosissimo sondaggio e quindi, visto lโesito favorevole, affidarsi alla stessa costosa macchina pubblicitaria che curรฒ, ad esempio, lโelezione di BONACCINI in Emilia?
IL meccanismo รจ semplice e ben collaudato, riservato in genere alla cordata di partiti che gestiscono da tempo la macchina comunale, potendo quindi fare pieno e legittimo affidamento sui rapporti commerciale in essereโฆ chiedendo a ciascuna azienda, piccola o grande non fa differenza, la libera partecipazione ad una sottoscrizione designata a coprire i costi elettorali futuri; in questo caso del Centro-Sinistra ruotante attorno al mondo affaristico sensibile alle esigenze Pd.
In pratica. Hai lavorato per il Comune di Osimo? Sei soddisfatto del rapporto? Ti รจ piaciuto condividere un pezzo di strada con questa Amministrazione? Sappi che una erogazione liberale, oltretutto deducibile come onere al 26%, sarebbe ben gradita.
Stesso discorso, ovviamente, puรฒ essere fatto, diciamo cosรฌ, anche sulla fiducia; sempre rispettando la legge e le regole scritte e non del gioco.
โSperi di lavorare con il Comune di Osimo o le sue partecipate? Sai che altre aziende si sono ben trovate a collaborare con noi. Ti piacerebbe aggiungerti allโelenco dei liberi sottoscrittori della causa Michela GLORIO? Cosa aspetti? Versa quello che vuoi (piรน sarai generoso รจ ovviamente piรน verrai ringraziato) e fallo subito. E magari, giร che ci siamo, fallo pure fare ad altri. La campagna elettorale questo anno si annuncia particolarmente tosta. E non ci vorremmo far mancare nullaโ.
Questo, grosso modo, il file rouge dei discorsetti atti a sensibilizzare il mondo del lavoro a sintonizzarsi con quello della politica al potere.
Cโรจ poi, non ultimo, un terzo canale di finanziamento legato ai principali Cda delle maggiori compartecipate comunali (Osimo servizi, ecc.), i cui componenti da tempi si sono auto assegnati, badando a non farlo sapere troppo in giro, corposi aumenti retributivi alla voce premio di produzione.
In questo caso, pure questo legittimo, il meccanismo da mettere in moto รจ semplice. Al consigliere X o al rappresentante Y o al Presidente Z accordiamo un aumento, poniamo, di 100 lire? Bene.
Sarร certamente gradito, da parte del Consigliere, del rappre4sentante o del Presidente, lโerogazione di una libera donazione alla causa, possibilmente tracciabile, sia per la deducibilitร dei redditi che per il rendiconto, a fine corsa, della stessa GLORIO.
Proprio tale documentazione, quando sarร presentata e resa disponibile agli osimani, svelerร lโarcano sia sul totale ricevuto (100, 150 o 200.00 euro?) che sui nominativi dei liberi donatori.
Visto il risultato portato a casa dallโarmata di Sinistra, diciamo che le aziende-partners avrebbero, probabilmente, fatto meglio ad annusare lโaria e cambiare in corsa cavallo; specie quante si sono fidate delle belle parole e di qualche lecita promessa, ormai destinata a restare tale.