𝗔 𝗹𝗲𝗴𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗻𝗮 𝘃𝗶𝗰𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗹’𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝘁𝗶, 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗼 𝘀𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗿𝗶𝘃𝗲𝗹𝗮𝘁𝗮𝘀𝗶, 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲, 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲. 𝗘𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗹𝗮 𝗽𝗹𝗮𝘂𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗰’𝗲𝗿𝗮𝗻𝗼 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲. 𝗟𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗮, 𝗮𝗱 𝗮𝗹𝘁𝗮 𝘁𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝘀𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼: 𝘃𝗶𝗮 𝗮𝗹𝗹’𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗮?
E’ durato lo spazio di un mattino la news che narrava delle doppie dimissioni, in contemporanea ma con motivazioni diverse, dei neo Consiglieri comunali Renato FRONTINI (Fratelli di Italia) e Massimo CINGOLANI (Rinasci Osimo).
Ma quando già i sostituti si apprestavano ad alzarsi dalla panchina per i primi esercizi di stretching e riscaldamento muscolare (Mauro CALCATERRA per i Fratelli e Francesco SALLUSTIO per i Rinascimentali) ecco la doppia notizia sciogliersi come neve al sole.
Nessun merito alla chiarezza, sia inteso, va sia al valente “Giardiniere di ACQUAROLI” che al giullare “Rigoletto”, entrambi indisponibili a commentare la diceria e neanche troppo interessati, tutto sommato, a fornire a cittadini ed elettori informazioni di se stessi di prima mano.
Contento FRONTINI e soddisfatto CINGOLANI, la cosa potrebbe anche chiudersi qui, non fosse per i retroscena, questi realistici se non reali per davvero, che hanno fatto da sfondo alla doppia bufala delle dimissioni fin quasi il tardo pomeriggio di ieri.
Per FRONTINI, in pratica, il dubbio era bifronte: lasciare in Consiglio per assumere la Presidenza di Osimo servizi? O lasciare il Consiglio in polemica con Fratelli di Italia per la mal parata delle nomine?
Ognuno scelga la propria ipotesi preferita, fermo restando che lunedì pomeriggio FRONTINI dovrebbe comunque rispondere presente alla prima uscita Consiliare.
Situazione più ingarbugliata, ma in realtà un altro bluff, per Massimo CINGOLANI. Nel caso dell’istrionico Consigliere Antonelliano, in odore di passare il Rubicone e lasciare al proprio destino “penso tutto io” Sandro ANTONELLI, si è a lungo ipotizzato ad un banale caso di “promoveatur ut amoveatur”; per i meno avvezzi col latino una tipica promozione, un avanzamento di carriera politica… purchè abbandoni il Consiglio comunale senza andare ad ingrossare “goccia cinese” Stefano PESARESI, ultimo approdato in Consiglio comunale proprio in sostituzione di ANTONELLI e già con idee molto decise su presente e futuro politico.
Segnatevi questo nome, Stefano PESARESI, 24 anni, di San Biagio, perché molto presto farà assai parlare; di se. E di Osimo.
Voglia di parlare che invece non ha avuto CINGOLANI, senza risposta al facile interrogativo: allora ti dimetti? Si o no? Ed eventualmente perché.
Domande rimaste senza risposta in quanto alla lecita richiesta non è seguita la cortesia della risposta… fatto salvo per l’invito a godersi la vita e cercarsi di divertirsi. Suggerimento con cui CINGOLANI, fedele al personaggio, ci ha congedato.
Da ultimo una news, stavolta vera, in una giornata di solo fake. E’ andata in onda, nel pomeriggio, nelle ex sede elettorale di Campocavallo, la prima e ultima pre consiliare del folto gruppo di ANTONELLI.
Assente il solo CINGOLANI (impegnato ad appagare i migliori sensi della vita e comunque ormai fuori dal controllo del radar ANTONELLI) i lavori orchestrati dallo stesso ex leader di Campocavallo ANTONELLI si sono protratti a lungo, nonostante il gran caldo, per ribadire sostanzialmente il no a Gilberta GIACCHETTI all’Astea e il no alla formazione di un unico gruppo consiliare civico.
Insomma, mattinata da fake news e pomeriggio di sole cose vecchie