𝗣𝗢𝗙 𝗶𝗻𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗻𝗮𝘀𝗼 𝗽𝘂𝗿 𝘃𝗮𝗻𝘁𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗲 𝗳𝗶𝗹𝗲, 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗼𝗿𝘀𝗮 – 𝗔𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗦𝗲𝘃𝗲𝗿𝗶𝗻𝗶 – 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗻𝗱𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗼𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮. 𝗥𝗶𝗯𝗮𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗹’𝗮𝘂𝘁𝗼𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝗻𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗣𝗶𝗿𝗮𝗻𝗶, 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗮𝗽𝗽𝗲𝗻𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲
Di fronte ad una platea infreddolita e più che dimezzata rispetto alle due liste dello scorso anno, i Ginnetti-boys si incontrati lunedì sera per sentirsi raccontare dal proprio leader della necessità di ripetere, tale quale, la strategia di un anno fa; ovvero tentare la strategia del terzo polo, equidistante dal mondo Glorianico e Latiniano.
![Loading ... Loading ...](https://osimooggi.it/wp-content/plugins/wp-polls/images/loading.gif)
![Loading ... Loading ...](https://osimooggi.it/wp-content/plugins/wp-polls/images/loading.gif)
![Loading ... Loading ...](https://osimooggi.it/wp-content/plugins/wp-polls/images/loading.gif)
![Loading ... Loading ...](https://osimooggi.it/wp-content/plugins/wp-polls/images/loading.gif)
Unica variante rispetto al 2024? Virare a tutta dritta, al momento opportuno sulla candidatura di Francesco PIRANI, esattamente come fu, 365 giorni or sono, la giravolta verso Sandro ANTONELLI.
Tutto qui. Niente di più. Nulla che non fosse stato abbondantemente detto e predetto con mesi e mesi di anticipo.
Sembra che dalla platea (in cui figurava anche Argentina SEVERINI, attualmente la più votata dagli osimani come federatrice possibile del mondo civico con l’universo di Centro-Destra) le domande siano state poche ma tutte precise, taglienti e senza replica da parte dell’anziano leader.
![](https://osimooggi.it/wp-content/uploads/2025/02/461983361_8110409972421920_280454213237461137_njjjjjjj.jpg)
In pratica qualcuno ha chiesto: “Scusa, GINNETTI… ma se un anno fa la strombazzata vittoria al primo turno di ANTONELLI si è risolta con una cocente sconfitta… per quale motivo, dopo un anno e quanto fatto capitare a questa città da PIRANI, gli osimani dovrebbero votare “terzo polo”?
La risposta non c’è ovviamente stata se non aggrappandosi allo stellone e alla speranza di un miracolo, quanto mai difficile pure a richiedersi…
![](https://osimooggi.it/wp-content/uploads/2025/02/467665995_10234210833243014_1820297365798399901_n-700x706.jpg)
Domanda bis, pure questa inevasa. Ma con quella faccia, hanno chiesto a GINNETTI i suoi stessi fans, potremo andare in giro per la città a richiedere un nuovo consenso per uno che è appena scappato?
Anche in questo caso il silenzio è risultato più imbarazzante del solito… come ad intendere che, viste le carte in tavola, questo giro più che vincere conterà perdere bene e organizzarsi per il 2035 e dintorni, avendo una decina di anni a disposizione per far nascere qualcuno o attendere la crescita di qualcosa di Ginnettiano.
Infine una nota a margine circa la figura di Argentina SEVERINI, a pari merito più votata dagli osimani (come Federatrice possibile dell’area di governo anti-GLORIO) quanto disattesa dai capi e capetti di una politica vecchia, superata, senza troppo più o più nulla da dire.
Nel corso della sempre più infreddolita riunione, l’ipotesi che l’insegnante del Borgo potesse incarnare la figura l’araba fenice capace di mettere tutti d’accordo, non è mai spuntata in dibattito, neanche per errore.
![](https://osimooggi.it/wp-content/uploads/2025/02/Francesco-Pirani-2j.jpg)
Segno più che evidente di come gli attuali pensatori politici, più che ad una visione ad includere, programmare, costruire ponti di soluzione – il mondo di Centro-Destra e Civico detiene ancora un gradimento di 11.155 consensi contri i 7.465 della GLORIO per una differenza di 3.690 voti in più – appare assai più desideroso di autodistruggersi e infliggersi, a vicenda, le maggiori perdite possibili: della serie meglio la GLORIO o chiunque altro piuttosto che uno di noi!
Impressione finale: alla prossima riunione politica indetta, i Ginnettiani saranno ancor meno della quindicina di unità, infreddolite, contate lunedì sera nella sede di POF.
E la colpa non sarà da attribuire al meteo.
QUI il tuo commento: