𝗦𝗶𝗹𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼 𝗾𝘂𝗮𝘀𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗯𝘂𝗻𝗸𝗲𝗿 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮 𝗹𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗮𝗱 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗲𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮𝘁𝗲 𝘀𝗽𝗶𝗲𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀. 𝗡𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗲𝘀𝗮 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗿𝗶𝘂𝘀𝗰𝗶𝘁𝗶 𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗽𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗹𝗲𝗮𝗱𝗲𝗿 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗼 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂 𝗰𝘂𝗶 𝗿𝘂𝗼𝘁𝗲𝗿𝗮̀ 𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗲𝗺𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮: “𝗖𝗵𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗲𝗿𝗮̀ 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗶 𝘁𝗶𝗿𝗶 𝗶𝗻 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗼… 𝗵𝗮 𝘂𝗻 𝗺𝗲𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗱𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗺𝗲𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼. 𝗔𝘂𝗴𝘂𝗿𝗶!”. 𝗟’𝗮𝗻𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗿𝗶𝘁𝗶𝗿𝗼 𝗱𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟭.𝟯𝟯 𝗰𝗼𝗻 𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗲 𝗱𝘂𝗲 𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗶𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗹𝗶𝘀𝘁𝗲 𝗶𝗻𝘂𝘁𝗶𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲. 𝗘 𝗼𝗿𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗺𝗮𝗿𝗲!

Impenetrabile (o quasi) il muro Latiniano a salvaguardia della naturale curiosità dei cittadini verso per un mancato evento – quello di non candidarsi alle Comunali ’25 del 25 maggio – ampiamente previsto, seppur non in questi termini.
Dal bunker civico (frequentatissimo anche questa mattina, con gli attivisti ancora a rincorrere e convalidare le firme dei candidati e dei presentatori di 5 liste complete) siamo comunque riusciti a far filtrare al leader LATINI un paio di interrogativi in grado, quanto meno, di indirizzare il dibattito politico.

Ribadito come fino alle 11.20 Su la Testa ha rincorso il si dei due ultimi candidati, per completare cinque liste complete (fermatesi di conseguenza, con l’annuncio ufficiale delle 11.33 dell’abbandono, a tre liste complete e due da 23 candidati per un totale di 118 nominativi), veniamo ai due concetti che LATINI ha anticipato all’informazione, in attesa di un comunicato stampa annunciato per lunedì.
Primo assunto, indiscutibile, riferito al passato: “Un anno fa le Liste Civiche hanno avuto la “colpa” di aver portato alla vittoria Francesco PIRANI”.
Secondo ragionamento conseguenziale: “Quest’anno non vogliamo sentirci rinfacciare un’altra colpa: far perdere Francesco PIRANI”.

Fine delle dichiarazioni. Quanto basta per sentirsi coerentemente ineccepibili: “Accettiamo una sola responsabilità, quella di aver contributo, nel 2024, in maniera significativa, al successo del nostro candidato. Se PIRANI in un anno prima si dimette e poi sceglie un altro carro su cui correre… non vogliamo sentirci incolpare di questioni che non ci riguardano. Facciamo il nostro, nonostante 5 liste già allestite e pronte a riscuotere il consenso degli Osimani… consenso che però, essendo da dividere per tre, avrebbe fatto gioire soltanto la nostra comune avversaria Michela GLORIO.
In questo modo, col nostro coerente e coraggioso passo indietro, nulla probabilmente cambierà ma almeno nessuno potrà addebitarci responsabilità particolari su quanto accadrà a PIRANI (e alla STAFFOLANI), piaccia o non piaccia, il 25 e 26 maggio”.
Tutto molto condivisibile; peccato per i tempi tragicomici e non comprensibili, scelti per decidere di sgombrare il campo. Ritirarsi a Natale avrebbe probabilmente giovato di più all’immagine del mondo civico e consentito di limitare le perdite in vista dell’ultima battaglia già dietro l’angolo… quella per la Regione.
Appoggiando quale campo?
QUI il tuo commento: