![]()
𝗗𝘂𝗲 𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗲 𝗯𝗲𝗻 𝟭𝟱 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗶 𝗱𝗶𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶: 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗯𝗼𝘁𝘁𝗶𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗰𝗵𝗲 𝗺𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮 𝟯𝟱 𝗰𝗹𝘂𝗯 𝗲𝗱 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝟮.𝟬𝟬𝟬 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮𝗻𝘁𝗶. 𝗨𝗻𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗮𝗹 𝗣𝗮𝗹𝗮 𝗕𝗿𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗔𝗻𝗰𝗼𝗻𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗮𝘁𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗮 𝗽𝗲𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗳𝗶𝗴𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗚𝗹𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗠𝗲𝘁𝗼𝗻𝘆𝗲𝗸𝗽𝗼𝗻. 𝗣𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗮? 𝗟’𝗢𝗿𝗼 𝗘𝗯𝘂 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗻𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗯𝗮𝘀𝗰𝗼 𝗝𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿 𝗙𝗲𝗿𝗻𝗮𝗻𝗱𝗲𝘇
———————-
Se sul pugilato l’Amministrazione GLORIO ha fatto harakiri senza neanche arrossire (rituale di suicidio praticato dai samurai giapponesi che si aprivano la pancia per il perduto onore), a rimettere le cose al proprio posto, ovvero a consegnare a Charly METONYEKPON un Apollino simbolico, ha giustamente pensato la Federazione regionale.

VUOI ESSERE IL QUINTO DONATORE DELL’ANNO? Figura tra i primi che a gennaio hanno sostenuto la libera informazione su Osimo! Se ritieni di collaborare, con quanti credi, ad un 2026 con l’obiettivo di consentire un nuovo sito maggiormente performante per OSIMO OGGI blog, puoi effettuare una donazione liberale ricaricando la nuova carta Postepay 4023 6013 6599 0332 intestata a Sandro PANGRAZI. Per donazioni più importanti, deducibili fiscalmente fino ad un massimo di legge di 1.032,91€ l’anno, puoi utilizzare una seconda carta, numero 5333 1750 9752 6856 (sempre intestata a Sandro PANGRAZI) oppure utilizzare il sistema del bonifico, associato alla stessa carta Postepay nominativa, identificabile con l’Iban IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Info al 351.67.96.237
L’occasione, colta al volo, è giunta sabato scorso grazie alle premiazioni dei pugili marchigiani che hanno conquistato titoli o piazzamenti di prestigio nel corso del 2025.
Insomma non solo Charly… ma anzi Charly, Eros (SEGHETTI) e i loro giovani fratelli di ring, convocati dal Presidente BUGARO al Pala Brasili di Ancona a dimostrazione di come – nonostante il boicottaggio assurdo di Amministrazioni senza testa come quella di Osimo – la nobile arte gode in Italia e segnatamente nelle Marche… di ottima salute.
Ben 15 i premiati nelle varie categorie di appartenenza (alla presenza anche del Presidente regionale del Coni Fabio LUNA); ragazzi di tutte le età che hanno testimoniato la vitalità di un movimento che annovera, da Gabicce a Porto d’Ascoli, ben 35 società e oltre 2.000 praticanti.

“Il nostro è uno sport vivace, pieno di positivi fermenti e in continua crescita – ha ricordato ai giovanissimi pugili e a i loro dirigenti il Presidente Giacomo BUGARO.
La boxe, come i nostri dati dimostrano ampiamente, mantiene, anzi accresce uno speciale appeal sui giovani. Posso dire che cambiano i tempi ma la passione rimane la stessa, genuina.
Molto di questo successo va ai dirigenti delle società, ai tecnici delle varie palestre e all’applicazione dei Maestri che forgiano i nostri ragazzi con passione quotidiana e lavoro certosino”.

Festeggiatissimi, come annunciato, i due alfieri, professionisti del pugilato marchigiano: l’osimano Charlemagne METONYEKPON (Campione Europeo Silver e Ibf nei Super leggeri) e l’ascolano Eros SEGHETTI (Campione italiano Medio massimi).
Entrambi i pugili, emozionatissimi per il riconoscimento espresso dalla Federazione, hanno ricordato che il 2026 li vedrà battersi per nuovi traguardi di grande prestigio: Charly proverà a portare ad Osimo la Cintura europea Gold dell’Ebu, sfidando il detentore Jon FERNANDEZ, detto Jonfer, 30 anni, campione basco, in un faccia-a-faccia che si probabilmente si terrà a Bilbao o in alternativa Roma o forse anche Osimo.
Per SEGHETTI, invece, già Campione italiano dal 2024, la certezza di una data ormai ravvicinata, il 26 marzo prossimo, in Polonia, sfidante per il titolo Silver Ebu dei medio Massimi del polacco Robert PARZEZCZEWSKI.
Le premiazioni, ovviamente, sono poi proseguite toccando significativamente anche l’attività di base dilettanti. I riconoscimenti della Federazione sono andati a Valentina MARRA (Bronzo agli europei under 23), David PALOMBINI e Ilary CIOBOTARU (Oro ai Campionati italiani under 15), Sante Josef SPINELLI (Argento ai Campionati italiani under 15), all’osimano Leon MENGONI e a Joshua SPINELLI (Bronzo ai Campionati italiani under 15), Mattia BRUNO (Argento ai Campionati italiani under 17), Gregorio MARUCCI, Tamara SALERNO e Rocco SANTILLI (Bronzo ai Campionati italiani under 17), Salah Ben ZAHOUANE (Argento ai Campionati italiani under 19), Nicolò CORALLINI (Bronzo ai Campionati italiani under 19) e a Fall EL OUSMANE (Bronzo ai Campionati italiani elite).

A chiudere la giornata uno stage di diversi giovani atleti che si sono esibiti alla presenza dell’olimpionica e campionessa europea e mondiale Irma TESTA.
Alla riuscita manifestazione di uno sport in crescita, sono intervenuti il Presidente del Coni Marche Fabio LUNA e – diversamente da Osimo – l’Assessore allo Sport del Comune di Ancona Giovanni ZINNI che hanno evidenziato l’importanza sociale, oltre che sportiva, di una disciplina antica ma di appassionante attualità tra i giovani, oltre che di presa tra il pubblico di ogni età.
Da ultimo un accenno al Comitato regionale della Federboxe, presieduto dall’Assessore regionale Giacomo BUGARO che dopo 20 anni (in cui era stato Presidente della società Upa di Ancona) è tornato a raccogliere la sfida di un impegno diretto a favore del pugilato marchigiano tutto.
Con BUGARO compongono il Direttivo regionale il vice Presidente Adelchi TONUCCI, il fidardense Andrea GABBANELLI, l’ascolana Carlotta PAOLETTI e lo jesino Lorenzo ALESSANDRINI.
QUI il eventuale e gradito commento alle premiazioni pugilistiche:
