![]()
𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗽𝗼𝗺𝗲𝗿𝗶𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗱 𝗢𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗦𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗽𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 “𝗰𝗮𝘀𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮”, 𝗶𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗲 𝗹’𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝘂𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗿𝘁𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗹𝗲𝘃𝗮𝗻𝗱𝗼, 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗶𝗻 𝗰𝗶𝗻, 𝗯𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗺𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮 𝗳𝗶𝗹𝘁𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗿𝗲𝗳𝗿𝗶𝗴𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮!
Chissà se, questo pomeriggio, accettando di chiudere il decennale mandato in Astea brindando umilmente con “l’acqua del Sindaco”, l’Ad Fabio MARCHETTI avrà infine riconosciuto il ruolo di Michela GLORIO a Sindaco di Osimo?

Sarebbe Natale… p𝘂𝗼𝗶 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗲𝗣𝗮𝘆 5333 1750 9752 6856 (𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜)
𝗢𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗯𝗼𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗜𝗯𝗮𝗻 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜 𝗜𝗧𝟳𝟵𝗝 𝟯𝟲𝟬𝟴 𝟭𝟬𝟱𝟭 𝟯𝟴𝟮𝟯 𝟯𝟴𝟬𝟵 𝟰𝟯𝟯𝟴 𝟭𝟮
Non che l’interrogativo sia tale da togliere il sonno agli osimani, ma certo pare curioso, a distanza di pochissime ore dal polemico addio dell’amministratore delegato alla società multiservizi, questo ritrovato miglioramento della morte rispetto a rapporti ufficialmente tesi.
A meno che MARCHETTI, confidando nelle antiche superstizioni popolari, mai smentite, che vietano brindisi fatti con l’acqua, pena la condanna all’oblio dei partecipanti o peggio fino alla morte… non abbia voluto chiudere il doppio mandato al vertice Astea affidando la vendetta politica a credenze e macumbe più o meno esplicite!

Strano che il Sindaco, consapevole di partecipare ad un rito da non compiersi, abbia da primo dimenticato un liquido di qualità a cui affidare il successo della ripristinata casetta dell’acqua di Osimo Stazione e quindi accettato di sbattere i bicchieri (sigh, di carta) con la proibitissima acqua, associata fin dall’antichità al richiamo simbolico della morte.
Sarà per caso che nell’antica Grecia l’acqua venisse utilizzata, brindando alla GLORIO & MARCHETTI, nei rituali funebri per aiutare le anime dei defunti ad attraversare il mitologico fiume dell’oblio Lete?
Chiacchere, si dirà. Non certo per la tradizione marinara che da secoli equipara il brindisi con l’acqua ad un sicuro annegamento a venire dei temerari bevitori…

Sarebbe Natale… p𝘂𝗼𝗶 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗲𝗣𝗮𝘆 5333 1750 9752 6856 (𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜)
𝗢𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗯𝗼𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗜𝗯𝗮𝗻 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜 𝗜𝗧𝟳𝟵𝗝 𝟯𝟲𝟬𝟴 𝟭𝟬𝟱𝟭 𝟯𝟴𝟮𝟯 𝟯𝟴𝟬𝟵 𝟰𝟯𝟯𝟴 𝟭𝟮
E quanto al galateo, per non incorrere in auguri al contrario, è espressamente vietato non solo evitare l’acqua (come il Diavolo fa con l’acqua santa… ) persino si invita a prendere buona nota del comportamento e rimuovere dalla tavola qualsiasi traccia di bicchieri che l’abbiano toccata!
Insomma acqua e brindisi non vanno d’accordo ma libiam ne’ lieti calici e la fuggevol ora s’inebrii a voluttà.
Godiam! C’invita un fervido accento lusinghier…
Passa parola.
QUI il tuo gradito ed eventuale commento:
