𝗡𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝗿𝗶𝗻𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗶 𝗱𝘂𝗲 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗼𝗽𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗹𝗲𝗴𝗵𝗶𝘀𝘁𝗶. 𝗜𝗻 𝘂𝗻 𝗳𝗶𝗹𝗲 𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼, 𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮𝗽𝗼𝗹𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗵𝗮𝘁 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝘀𝘂 𝘄𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽, 𝗶𝗹 𝘀𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗮𝗿𝗿𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗹𝗼𝘁𝘁𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗮𝘂𝘀𝗽𝗶𝗰𝗮𝘃𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝗽𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗳𝗮 𝗶𝗹 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼-𝗗𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝘂𝗻𝗶𝘁𝗼 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 “𝗹𝗮 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗮”. 𝗣𝗲𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝗳𝘂𝗼𝗿𝗶𝘂𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗱𝗶𝗿𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗶𝗻𝗶𝗮𝗻𝗼, 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗶. 𝗜𝗻 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮, 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗺𝗽𝗮, 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝘂𝗰𝗰𝗶 𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝘀𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗼𝗹𝗼 𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗢𝗻𝗼𝗿𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗟𝗮𝘁𝗶𝗻𝗶, 𝗹𝗮 𝗟𝗲𝗴𝗮 𝗵𝗮 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗰𝗲 𝗴𝗶𝘂𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗹’𝗲𝘀𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼: 𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗲𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗲 𝗳𝗲𝗱𝗲𝗹𝘁𝗮̀ 𝗮𝗹𝗹’𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘂𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲. 𝗥𝗶𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗮 𝗟𝗲𝗴𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 “𝘀𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗻𝗮𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲”, 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗮𝗱 𝗮𝘃𝗲𝗿 “𝘀𝗺𝘂𝘀𝘀𝗮𝘁𝗼 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗮𝗻𝗴𝗼𝗹𝗼…”
”Con le parole non ci possono essere dubbi di aver frainteso. “Mai a sostegno del terzo mandato di Giulietta “la rossa” GIULIONI”.
Talmente mai che se ad Ancona e in Regione le segretarie provinciali e regionale del Carroccio dovessero essere – chissà mai perchè – di parere diverso dalla base cittadina, NATALUCCI e i suoi si sarebbero dimessi all’istante da ogni incarico, azzerando di fatto la classe dirigente leghista di Filottrano.
Nello scritto, però, NATALUCCI dimostra di essere stato istruito, da giovan scolaro, da almeno due maestre diverse. Per non dire opposte. Al limite, per chi legge e chi ascolta, di avere seri dubbi su quanto imparato a scuola dal segretario leghista.
Nero su bianco è infatti possibile leggere, da un comunicato diffuso alla stampa in serata, che “dopo un lungo e articolato confronto” filottranese, anconetano e romano, la Lega Comunale, provinciale e regionale converge a sostegno della conferma “rossa” della Sindaca!
Non solo. NATALUCCI non solo non fa più alcun cenno di dimissioni personali e di massa ma si lascia persino andare a sperticati elogi della GIULIONI, definita dalla sera alla mattina capace di buona politica focalizzata alla realizzazione dei contenuti amministrativi praticati nell’ultimo decennio.
A completare la piroetta a 180 gradi compiuta da NATALUCCI, BENIGNI, DAMEN, RAFFAELLI e dall’intero gruppo pensante leghista anche all’addio alla auspicata unità del Centro-Destra mandata a farsi benedire dalla spregiudicata politica leghista.
Nel mezzo, come sempre, i poveri cittadini. In questo caso i cittadini, per loro fortuna decisamente pochi, votanti Lega a Filottrano. A chi debbono credere e prestare fede? Ai loro occhi? Quando leggono chiarissimamente che i vertici del partito sono passati a Sinistra, nella speranza di rimediare, uno strapuntino in una maggioranza simil Pd-Lega…
O debbono credere, piuttosto, alle proprie orecchie quando ascoltano il file-scoop appena pubblicato… con NATALUCCI a giurare e spergiurare il proprio dissenso, con tanto di addio alla Lega, contro l’eventuale appoggio contro natura del proprio partito alla GIULIONI??
E anche? Ma la CAMPAGNOLO e l’Onorevole Giorgia LATINI non hanno nulla da dire sulle idee, sui programmi, sui propositi anti Lega sventolati a Destra e a Sinistra dai propri dirigenti filottranesi?
Ma per davvero funziona così la politica? In modo di giorno… all’esatto contrario di notte?
L’interrogativo spetterebbe, per la verità, anche alla Sindaca GIULIONI che ha accettato, a dar retta al comunicato, successivo all’audio vecchio di qualche giorno, la proposta indecente leghista.
“In queste settimane – rileggiamo per provare a capirci qualcosa – a seguito di un lungo, corposo e articolato confronto con il Sindaco GIULIONI – conferma il comunicato di NATALUCCI anche ad una seconda e terza lettura – abbiamo riscontrato analogie sostanziali e smussato molte diversità rispetto al passato”.
Di seguito i due documenti proposti al giudizio dei lettori di Filottrano e in particolare degli elettori della Lega.
Cominciamo con il file audio estrapolato da una chat interna alla politica anti GIULIONI a cui, fino a pochi giorni fa, anche la Lega di Filottrano aderiva.
A parlare è il segretario comunale Luca NATALUCCI:
“Buon pomeriggio a tutti! Ci tenevo, visto il mio incarico di segretario di sezione della Lega a Filottrano a nome anche del mio vice Daniele RAFFAELLI, del segretario della Lega giovani Nicolas DAMEN e del vice Teo BENIGNI, a far sapere che … dagli ultimi incontri che abbiamo fatto e anche a livello provinciale e regionale… nel caso in cui (ad Ancona, NdR.) dovessero decidere di appoggiare e sostenere, come gruppo Lega, il Sindaco uscente Lauretta GIULIONI… personalmente presenterò le mie dimissioni; e a seguito verranno presentate anche quelle di RAFFAELLI, di DAMEN a nome del gruppo giovanile e da tutti gli altri.
Simpatie, personalismi e quant’altro li mettiamo da una parte. Noi crediamo nel Centro-Destra che deve essere unito in vista delle Comunali dell’8 e 9 giugno 2024.
Quindi, anche se non sono mai presente, ora sapete le mie motivazioni… ci tenevo ad informarvi su questo. Un saluto a tutti e buon pomeriggio”.
O forse è meglio credere a questo altro, diverso, modo di ragionare di NATALUCCI?
Leggete bene il comunicato diffuso dalla Lega a nome cittadino, provinciale e regionale.
“Alle prossime elezioni Comunali dell’8 e 9 giugno la Lega sosterrà la candidatura di Lauretta GIULIONI, Sindaco uscente, con la quale dopo un lungo e articolato confronto è nata una convergenza programmatica per il futuro del Comune di Filottrano.
In una realtà amministrativa come quella di Filottrano la buona politica ha il dovere di mettere al centro i contenuti amministrativi, orientando l’attenzione al futuro e non al passato – spiega il Segretario comunale Luca NATALUCCI, sostenuto nella decisione dal segretario provinciale Elena CAMPAGNOLO e dall’Onorevole Giorgia LATINA, segretario regionale leghista.
In queste settimane, a seguito di un lungo, corposo e articolato confronto con il Sindaco GIULIONI abbiamo riscontrato analogie sostanziali e smussato molte diversità rispetto al passato.
Il Sindaco ha riconosciuto l’importanza della filiera Governo Lega che in questi anni è stata capace di costruire un rapporto produttivo con i Comuni del territorio.
L’appoggio del nostro partito, come del Centro-Destra, è frutto della volontà di costruire un percorso nuovo che rafforzi le scelte positive fatte nel passato, guardando oltre per dare un nuovo impulso all’Amministrazione, al di là delle appartenenze. Con un solo obiettivo: la crescita di Filottrano”.