π—’π—¦π—œπ— π—’ π—©π—˜π—₯𝗦𝗒 π—œπ—Ÿ π—•π—”π—Ÿπ—Ÿπ—’π—§π—§π—”π—šπ—šπ—œπ—’ π—£π—œπ—₯π—”π—‘π—œ (𝟴.𝟱𝟬𝟬) 𝗩𝗦 π—šπ—Ÿπ—’π—₯π—œπ—’ (𝟲.𝟭𝟬𝟬)
π—”π—‘π—§π—’π—‘π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—œ π—•π—˜π—‘π—˜ 𝗠𝗔 𝗠𝗔𝗑𝗖𝗔 π—œπ—Ÿ 𝗦𝗒π—₯𝗣𝗔𝗦𝗦𝗒 π—£π—˜π—₯ π—–π—œπ—₯𝗖𝗔 𝟳𝟬𝟬 π—©π—’π—§π—œ

π—’π—¦π—œπ— π—’ π—©π—˜π—₯𝗦𝗒 π—œπ—Ÿ π—•π—”π—Ÿπ—Ÿπ—’π—§π—§π—”π—šπ—šπ—œπ—’ π—£π—œπ—₯π—”π—‘π—œ (𝟴.𝟱𝟬𝟬) 𝗩𝗦 π—šπ—Ÿπ—’π—₯π—œπ—’ (𝟲.𝟭𝟬𝟬)π—”π—‘π—§π—’π—‘π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—œ π—•π—˜π—‘π—˜ 𝗠𝗔 𝗠𝗔𝗑𝗖𝗔 π—œπ—Ÿ 𝗦𝗒π—₯𝗣𝗔𝗦𝗦𝗒 π—£π—˜π—₯ π—–π—œπ—₯𝗖𝗔 𝟳𝟬𝟬 π—©π—’π—§π—œ

Loading

ECCO I CANDIDATI A SINDACO DI OSIMO 2024:

View Results

Loading ... Loading ...

𝗨𝗻 𝗽𝗼̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝗼̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗴𝘂𝗿𝗮, 𝗢𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗢𝗚𝗚𝗜 𝘀𝗶 𝗲̀ 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶𝘁𝗼 𝗮 𝘀𝗼𝗽𝗽𝗲𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹 𝘃𝗼𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮, 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗼 𝗾𝘂𝗶𝗻𝗾𝘂𝗲𝗻𝗻𝗶𝗼, 𝗶 𝗳𝗹𝘂𝘀𝘀𝗶 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗶, 𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗮𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗻𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗶𝗻𝗼 𝗶 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼𝘀𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗻𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮𝘁𝗶 (𝗱𝗮 𝗗𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗮 𝗦𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮) 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗶𝗻𝗼 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗮𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗮𝗻𝗰𝗼. 𝗗𝘂𝗻𝗾𝘂𝗲 𝘀𝗲 𝗮 𝘃𝗼𝘁𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗶𝗹 𝟳𝟬% 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗼𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗶, 𝗽𝗮𝗿𝗶 𝗮 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮 𝟮𝟬.𝟬𝟬𝟬 𝘃𝗼𝘁𝗶 𝘃𝗮𝗹𝗶𝗱𝗶, 𝗱𝗼𝘃𝗿𝗲𝗺𝗺𝗼 𝗮𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗼: 𝗣𝗶𝗿𝗮𝗻𝗶 (𝟴.𝟱𝟬𝟬), 𝗚lori𝗼 (𝟲.𝟭𝟬𝟬) 𝗲 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 (𝟱.𝟰𝟬𝟬). 𝗦𝗲 𝗰𝗶 𝗮𝘇𝘇𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗦𝘂𝗽𝗲𝗿𝗲𝗻𝗮𝗹𝗼𝘁𝘁𝗼!

Proviamo a giocare con i numeri (quelli veri li possiede solo PUGNALONI, “regalati” da Winpoll).

Un Sindaco alle ultimissime battute, ma ancora gelosissimo… al punto da non mostrarli neanche ai collaboratori più fidati.

E quindi ipotizziamo. Immaginiamo. Lasciamoci prendere dalla curiosità di vedere in anticipo cosa potrà, di bello o di brutto, ma anche di molto bello o molto brutto, accadere l’8 (con la novità del voto anticipato al sabato) e il 9 giugno.

Per conoscere il futuro ci affidiamo grandemente al passato e ad una affluenza alle urne ipotizzata per par condicio identica alle Comunali 2019 (66.8%) e Politiche 2022 (69.40%).

30.000 aventi diritto, 20.000 votanti, 10.000+1 quorum per vincere al primo turno. PIRANI unico che potrebbe riuscirci, attestato a quota 8.500

Per fare conti pari, cioè, pensiamo – su un coinvolgimento teorico di 30.000 aventi diritto – ad una partecipazione del 70% circa, vale a dire 21.000 cittadini o poco più; cifra da cui detrarre bianche e nulle, per arrivare così a contare 20.000 voti validi.

Ora, per chiudere il cerchio, diamo per acquisito il rifiuto di qualsiasi “fetta aggiuntiva di torta” al sapor di Centro-Destra da parte del candidato Sandro ANTONELLI e quindi all’approdo verso la ciambella di salvataggio che Achille GINNETTI si appresta a lanciare all’ex collega Civico.

Avremmo così il seguente quadro elettorale, definito in ordine alfabetico da Sandro ANTONELLI, Michela GLORIO e Francesco PIRANI.

Altro dato da aggiungere: i circa 1.400 elettori neo maggiorenni per la prima volta al voto (numero da ridurre a 980 per effetto della partecipazione già fissata al 70% dei cittadini osimani) e i circa 2.000 cittadini, questi ahimè reali e senza sconti, passati a miglior vita nel quinquennio 2019-2024, per un saldo negativo di -1.020 elettori.

Saldo che democraticamente e d’ufficio affibbiamo in gran parte a PIRANI (-700) e in minor parte ad ANTONELLI (-320) causa l’evidente minor appeal verso i 18enni dei due maschietti rispetto alla passata politica di PUGNALONI.

Ciò detto passiamo ai conteggi, valevoli giova ricordare, per qualche scommessa tra amici, da verificare la sera del 9 giugno, a primo turno esaurito.

Partiamo per galanteria di genere con Michela GLORIO a cui la nostra personalissima stima assegna, in partenza, tutti i 5.750 voti conquistati da PUGNALONI nel 2019. Al pieno di partenza occorre poi aggiungere il bonus tra decessi e giovanissimi valevole, abbiamo detto, 1.020 voti per un saldo parziale di 6.770. A questi servirà conteggiare, infine, l’apporto dei grillini superstiti e ancora con velleità di restare in vita politica. Quanti? Siamo ancora onesti intellettualmente nell’indicare in 630 la somma massima possibile.

Bandierina del saldo per GLORIO postata in avanti a quota iperbolica di 7.400!

Michela GLORIO pesata 6.100 consensi; di poco dovrebbe riuscire a distanziare Sandro ANTONELLI e toccare il massimo possibile: ballottaggio

Attenzione, ora a questi 7.400 bisognerà operare dolorose sottrazioni, ovvero l’intera Giunta al femminile (ANDREONI, GLORIO e PAGLIARECCI) a cui aggiungere, magari, qualche altro nominativo interessante tipo FLAMINI, CAMPANARI e non sapremmo cos’altro per un “flusso assassino” al contrario stimato in ben -1.300 consensi. Ovviamente da leggersi “molto circa”.

Per un finale al primo turno ritagliato così: 7.400 – 1.300 = 6.100 voti a Michela GLORIO “pesata” quindi al ballottaggio da seconda col 30.50%

A Sandro ANTONELLI invece riconosciamo in partenza tutti i 2.300 voti portati in dote da Achille GINNETTI, e anche gran parte o tutti i 1.300 consensi di ben tre Assessoresse pugnaloniane in fuga; 1.300 schede comprensive degli aiutini aggiuntivi che si aggiungeranno sulla scia, per parziale di 3.600 voti, togliamo la quota di pertinenza tra decessi e prima volta al volto (-320) e scendiamo a quota 3.280.

Questa la quota da cui Sandro ANTONELLI, secondo le nostre stime, potrà tentare il gran balzo verso il ballottaggio.

E ora il calcolo più difficile: quanto valgono, elettoralmente parlando Rinasci Osimo e l’altro simbolo Antonelliano? Sarebbe da richiedere a Winpoll (e non è da escludersi che PUGNALONI non l’abbia già fatto).

Ad OSIMO OGGI, dove siamo molto più sbrigativi, la “pesatura” dell’ingegnere meccanico risulta attorno a 1.920 osimani innamorati dei modi di ANTONELLI (se ci azzecchiamo attendiamo un invito a cena!) per un finale di circa 5.200 consensi.

Finale che poi non sarà ancora finale visto che abbiamo tralasciato il sicuro tradimento, anche per questo giro ‘24, della famiglia ALESSANDRINI verso l’unità del Centro-Destra.

Ora, considerato che Giuda, 1991 anni fa, incassò circa 30 denari, riteniamo che quasi due millenni di infrazione galoppante possano essere convertiti in altri 200 pass destinati ad ANTONELLI.

Sandro ANTONELLI stimato di un buon risultato (5.400 consensi, appoggiato da GINNETTI) sconta il non appoggio di un partito nazionale

Con totale dei totali lievitato a quota 5.400 (il 27% dei consensi), temiamo non ancora abbastanza affinchè a Campocavallo si possa festeggiare sin d’ora il sorpasso sulla GLORIO come avvenuto. Almeno così è se vi pare.

Resta l’analisi per Francesco PIRANI a cui riconosciamo in partenza i 7.000 consensi, tondi tondi, incassati da LATINI nel 2019-

A questi 7,000 togliamo il bonus generazionale di -700 voti, scendendo a 6.300 consensi residui e aggiungiamo il valore extra time dei quattro simboli nazionali dei partiti di Governo, il cui valore osimano abbiamo stoccato in 2.200 e quindi 8.500 finali.

PIRANI dunque primo al ballottaggio col 42.50% dei consensi complessivi.

Ora considerato che Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI ottenne nel 2019, con la sola Lega, ben 1.896 inutili consensi, stimarne appena 304 in più ci sembra molto cauto, tutto al più irriguardoso verso il mondo di Centro-Destra in senso lato.

Dato finale riepilogativo per quanti si dovessero mettere alla lettura solo dall’ultimo paragrafo: OSIMO OGGI vede primo al ballottaggio Francesco PIRANI con 8.500 voti (42.50%); a sfidarlo sarà la prima candidata a Sindaco di Osimo della Storia: Michela GLORIO, titolare di 6.100 consensi al giro di boa, stimati al 30.50%.

Fuori da ogni possibilità, nonostante una buona immagine da spendere per Osimo, l’amico Sandro ANTONELLI chiamato a fermarsi a quota 5.400, pari al 27%.

Tanti… anzi troppo pochi.

π—–π—›π—œ 𝗛𝗔 π—£π—œπ—¨β€™ π—©π—œπ—¦π—§π—’ 𝗖𝗔π—₯π—Ÿπ—’ π—–π—œπ—–π—–π—œπ—’π—Ÿπ—œ 𝗔𝗗 π—’π—¦π—œπ— π—’?
𝗗𝗔 𝟭𝟱 π—šπ—œπ—’π—₯π—‘π—œ 𝗑𝗒𝗑 π—¦π—œ 𝗛𝗔𝗑𝗑𝗒 π—£π—œπ—¨β€™ π—‘π—’π—§π—œπ—­π—œπ—˜ π——π—˜π—Ÿ 𝗖𝗒𝗒π—₯π——π—œπ—‘π—”π—§π—’π—₯π—˜