𝗜𝗹 𝗚𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲, 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝘁𝗼 𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗢𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗶𝗻 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟱, 𝘀𝗶 𝗳𝗮𝗿𝗮̀ 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼-𝗗𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗮 𝗽𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗟𝗮𝘁𝗶𝗻𝗶 𝗿𝗶𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗮 𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗮, 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗿𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮, 𝗮𝗹 𝘁𝗼𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶. 𝗦𝗲 𝘀𝘁𝗮𝘀𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝗯𝘂𝗻𝗸𝗲𝗿 𝗹’𝗮𝘂𝘀𝗽𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗳𝘂𝗺𝗮𝘁𝗮 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗯𝗶𝗮𝗻𝗰𝗮, 𝘁𝗼𝗰𝗰𝗵𝗲𝗿𝗮̀ 𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗔𝗰𝗾𝘂𝗮𝗿𝗼𝗹𝗶, 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝘀𝗲𝗿𝗮, 𝗮 𝘁𝗮𝘃𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗮 𝗔𝗱𝗮, 𝗮𝗻𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗼𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗙𝗱𝗜 𝗹’𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝗺𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗶 𝗹𝗮𝘁𝗶𝗻𝗶𝗮𝗻𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘃𝗶𝗻𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝘁𝘂𝗿𝗻𝗼
Il nuovo Sindaco di Osimo? Decisivi i prossimi interventi del Governatore ACQUAROLI e le relative mosse, attese entro le prossime 96 ore.
Da stasera a venerdì la campagna elettorale per Osimo entra decisamente nel vivo, registrando una doppia e pressochè decisiva accelerazione, almeno sul fronte Civico + sponda Centro-Destra, grandi favoriti della partita.
Si comincia in serata con i Civici riuniti in conclave, dopo lunghi mesi di inerzia; appuntamento dopo cena nel solito bunker di via Marco Polo, teatro di vittorie storiche e cocenti delusioni.
Sarà la prima volta dall’editto di San Silvestro, ovvero la presa di posizione, tardiva (vedremo anche se e quanto efficace) giocata dal fondatore LATINI nel tentativo ultimo di rimettere ciascun soldatino nella propria posizione, pronto alla guerra.
Pronto alla guerra per la causa di LATINI di nuovo Sindaco ma pronto anche ad indire quella che è già stata annunciata come la grande decimazione; insomma par di capire che per le Comunali 2024 non ci sarà spazio, come nel ’14 o ’19, per doppi giochi; e neanche per quanti sperano di restare alla finestra fino all’ultimo, decidendo in extremis che fare.
Insomma l’invito ad ubbidire e combattere o ad uscire e abbandonare il movimento, espresso con chiarezza cristallina anche per eventuali ciechi (politici) sin dalla nascita, stasera si toccherà con mano.
De resto – e veniamo al ruolo di ACQUAROLI – il Presidente della Regione, interessato alla riconquista di Osimo al Centro-Destra in vista del 2025, ha da tempo ragionato della cosa ed espresso al collega LATINI tutto il proprio appoggio alla causa… a patto che i Civici non si perdano in correnti o in giochi di non-potere di cui, effettivamente, il movimento si è nutrito in abbondanza per un intero decennio, regalato a PUGNALONI e compagni per la voglia di vedere quanto si possa godere a farsi male.
Detto più chiaramente, ACQUAROLI sosterrà LATINI mettendoci faccia e voto del Centro-Destra compatto… a patto che i Civici non facciano scherzi.
A cominciare da stasera col la risoluzione, dopo 9 mesi esatti, del “caso ANTONELLI”; vicenda che avrebbe stancato l’elettorato e che dopo la mezzanotte dovrà comunque appartenere al passato politico ed essere risolta. Con le buone o con le cattive: dentro o fuori.
Forte di questa ritrovata chiarezza e unita di intenti, i Civici potranno contare alla rovescia lo scorrere delle ore che, venerdì sera, presso il ristorante Ada, , vedrà i fratelli osimani del Centro-Destra scendere a… tavola ed ascoltare strategie, alleanze e nominativi pronti ad essere ufficializzati.
Significativo che ad accompagnare ACQUAROLI alla conviviale ci sarà anche quel Carlo CICCIOLI, neo coordinatore provinciale per acclamazione e soprattutto candidato per FdI alle Europee che si terranno lo stesso 9 giugno, non a caso artefice di qualche passato bastone, infilato di traverso alle ruote latiniane di quasi tutte le Comunali dell’ultimo trentennio.
Il fatto che anche per CICCIOLI ballino, in un verso o per l’altro, circa 2.000 voti di preferenza da aggiungere alle molte migliaia che serviranno per volare a Bruxelles, rappresenta la miglior garanzia possibile che stavolta non ci saranno giochi sottobanco o boicottaggi vari.
Se infatti la faccia, per la sesta volta in carriera, ce la metterà Dino LATINI… il resto del corpo, comprese le parti dove il sole fa notoriamente fatica a trovare spazio, stavolta sarà fornito dal Centro-Destra unito e compatto; e non dai soli Civici.
Dopo di che, ma siamo già a metà mese, è previsto il fiocco finale all’operazione “LATINI 2”, il ritorno. Due conferenze stampa sanciranno l’imprimatur di ACQUAROLI alla vicenda.
La prima, da programmarsi ad Ancona, in Regione, avrà lo scopo di ufficializzare la candidatura vincente di Dino LATINI alla politica regionale e fino a Roma; e vedrà la presenza, con ACQUAROLI e LATINI, anche dei Coordinatori regionali o commissari vari di Forza Italia e Lega, dando l’Udc come scontato.
Il secondo e ultimo appuntamento, per fine mese, avrà luogo ad Osimo (spazio ancora da pensare, probabilmente Palazzo comunale) e sarà destinato esclusivamente ai cittadini osimani e all’elettorato di riferimento.
Per tutta la politica, da Ancona ad Osimo, in Regione e in Parlamento, il messaggio perverrà univoco, forte e chiaro, senza infingimenti; come la destinazione prossima e futura della città: a LATINI la guida, al Centro-Destra l’indirizzo.