𝗧𝗿𝗶𝗽𝗹𝗼 𝘀𝗮𝗹𝘁𝗼 𝗺𝗼𝗿𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼, 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲, 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗦𝗮𝗻 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼… 𝗶𝗻 𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗩𝗶𝘃𝗮 𝗢𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮; 𝗮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝘀𝗽𝗲𝗻𝗱𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗶𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝗼 𝗚𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲! 𝗟’𝗮𝗰𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼 𝘀𝗶𝗴𝗹𝗮𝘁𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗮 𝗣𝗲𝘀𝗮𝗿𝗼. 𝗔 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗕𝗮𝘀𝗲 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗶 𝗦𝗽𝗮𝗰𝗰𝗮 𝗶𝗻… 𝗯𝗮𝘀𝗲 𝗯𝗶𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲! 𝗖𝗼𝗻 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗶 𝗮 𝗿𝗲𝗰𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝘂𝗿𝗯𝗼 𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗴𝗲𝗻𝘂𝗼?


di Sandro PANGRAZI
Candidato ad Osimo con Fratelli di Italia e ad Ancona con Matteo RICCI! Roba da far invidia al miglior Clemente MASTELLA.
Autore del triplice salto mortale, senza rete, da far tremare le vene ai polsi, un personaggio che agli osimani non dirà nulla, tale Stefano CENCETTI, 40 anni, manager di Porto San Giorgio, nonchè soprattutto fondatore e tesoriere, appena fuori uscito, di Base popolare.
Costui, non si fosse compreso ancora con chiarezza, il 25 e 26 maggio prossimi sarà votabile dagli osimani di Centro-Destra comparendo in lista con Viva Osimo, ovvero con la lista civetta che camuffa Base popolare sostenitrice di Michela STAFFOLANI, di Fratelli di Italia, del Governatore Francesco ACQUAROLI.

Non potendo auto votarsi, essendo CENCETTI residente nella cittadina rivierasca fermana, è probabile che il manager ex Base popolare possa chiudere a zero voti, senza ulteriori danni di immagine, l’esperienza di aspirante Consigliere comunale osimano.
Probabile ma affatto certo; specie dopo la pubblicità al contrario che la news, inevitabilmente, farà cadere a livello regionale, sulla testa dell’incauto politico.
Succede infatti che mentre fino al 25 e 26 maggio CENCETTI sarà impegnato ad esaltare i valori e le scelte, con gli uomini e il programma affine alla Destra… dalla mezzanotte del 27 corrente mese la visione politica muterà di 180 gradi, fino ad esaltare la sfida di Matteo RICCI a nuovo Governatore del… 2030? No di settembre 2025!

Da Base Popolare, insomma, a Base… bipolare! Sempre restando la stessa persona. Possibile? Certo che si.
L’incontro tra CENCETTI e RICCI è avvenuto giusto questa mattina a Pesaro con l’ex basista a risalire l’Adriatico senza rivelare al candidato Governatore, presumiamo, la propria candidatura osimana… sull’altra sponda.
Lo presumiamo soltanto non essendo riusciti a contattare lo stesso RICCI per chiedere conferma se fosse o meno a conoscenza – dovrebbe esserlo ma a volte anche la politica incontra black out – della scomoda identità tutta a Destra del nuovo alleato.
Presumiamo che, almeno fino alla lettura di questo articolo, RICCI neanche sospetti la inesauribile capacità della politica osimana di riuscire a combinare danni estesi, in città e oltre; e quindi che abbia affiliato al Centro-Sinistra CENCETTI e qualche altro sulla base della fiducia e della considerazione semplicistica “un voto in più per me, un voto in meno per ACQUAROLI”, senza consultare l’esterno sulla vera identità politica del fuori uscito Bp.
Resta il fatto, a dichiarazioni rilasciate alla stampa, della brutta pessima figura in corso che costerà cara, a RICCI, a livello mediatico e di immagine, ben più dei due voti che si sperava di ricavare.
Se invece RICCI era a conoscenza di aprire le porte ad uno che fino al 26 maggio si batterà per farlo… perdere, ad Osimo e in Regione, in quel caso non avremmo parole adeguate per comunicare agli osimani, ai sangiorgesi, ai pesaresi e ai marchigiani che cosa sta accadendo, tra le segreterie dei due maggiori partiti italiani, di autenticamente impunito… pur di farsi lo sgambetto reciproco.
E ora sotto con le dichiarazioni fantasmagoriche dei due protagonisti.

Matteo RICCI: “Questa è la vera Base popolare” – ha commentato il candidato al termine del summit pesarese.
“A SPACCA è rimasto solo il vertice che, sperando in due poltrone (in Forza Italia, per il cognato Andrea CASTELLANI e la fabrianese Chiara BIONDI, NdR.) va a Destra.
La base di Base popolare sta con noi e vuole il cambiamento – ha continuato RICCI – il summit di oggi costituisce un segnale forte,
Chi ha costruito dal basso un progetto civico moderato non si riconosce in chi cerca accordi a Destra per interesse personale.
Le Marche hanno bisogno di discontinuità, serietà e di una visione inclusiva che metta al centro i cittadini; e questo Base popolare lo sa bene.

Per questo Stefano CENCETTI sarà con noi… per portare un cambiamento vero in questa regione!”
Il candidato di Viva Osimo, alleato della Fiamma in Michela STAFFOLANI, ha così replicato: “Ringrazio RICCI per averci dato questa opportunità che ci è stata negata quando eravamo con Base popolare.
Personalmente ho apprezzato molto la dinamicità e vivacità di Ricci nei calzanti contenuti che rispecchiano veramente la nostra essenza.
Per quanto mi riguarda darò un supporto attivo e fattivo a questa causa, alla figura di Matteo RICCI e a tutto il percorso che abbiamo iniziato in Base popolare, poi precipitato per i motivi che ormai tutti conoscono.
Siamo entrati in un gruppo coeso – ha evidenziato l’esponente porta acqua di Fratelli di Italia – un gruppo che si è ritrovato senza fare telefonate ma formatosi in quanto accumunato dal dissenso nei confronti del modus operandi poco chiaro e trasparente emerso in Base popolare nell’ultimo periodo.
La vera Base popolare siamo noi… siamo una Base per il cambiamento!”.
Ne prendiamo atto; in effetti negli ex di Base popolare non fa davvero difetto la capacità di saltare fossi e/o innalzare insegne, persino uguali e opposte, con la stessa velocità con cui altri cambiano mutande e pedalini.
L’interrogativo semmai è ben altro: ma Matteo RICCI conosce bene questa storia, consapevole di aver ben affidato le chiavi di casa… o piuttosto dorme ancora sonni beati?
O piuttosto, come potrebbe anche essere, finge alla grande di non poter e sapere nulla?
𝗛𝗔𝗜 𝗚𝗥𝗔𝗗𝗜𝗧𝗢 𝗟𝗔 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗜 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗢 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗖𝗢𝗟𝗢?
𝗔𝗹𝘁𝗿𝗲 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗲 𝗵𝗮𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗵𝗮𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼… 𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗶 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶 (𝗱𝗼𝘃𝗲, 𝗰𝗼𝗺𝗲, 𝗰𝗵𝗶 𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼) 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮?
𝗟𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗴𝗶𝗮̀.
𝗣𝗲𝗿 𝗴𝗿𝗮𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗦𝗜 𝗲 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗮 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗽𝘂𝗻𝘁𝘂𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗮𝘃𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗼𝘃𝗲 𝗰𝗶𝗮𝘀𝗰𝘂𝗻𝗼 𝘃𝗶𝘃𝗲 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝗴𝗴𝗲 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶, 𝗱𝗼𝗻𝗮 𝘀𝘂𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗤𝗨𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗖𝗛𝗘 𝗩𝗨𝗢𝗜 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝗯𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗲𝗣𝗮𝘆 𝗼 𝗯𝗼𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗶𝗼.

𝗣𝘂𝗼𝗶 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗲𝗣𝗮𝘆 𝟱𝟯𝟯𝟯 𝟭𝟳𝟭𝟭 𝟯𝟭𝟯𝟳 𝟱𝟭𝟰𝟱 (𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜)
𝗢𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗯𝗼𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗜𝗯𝗮𝗻 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜 𝗜𝗧𝟳𝟵𝗝 𝟯𝟲𝟬𝟴 𝟭𝟬𝟱𝟭 𝟯𝟴𝟮𝟯 𝟯𝟴𝟬𝟵 𝟰𝟯𝟯𝟴 𝟭𝟮
𝗢𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗶𝗻𝘃𝗶𝗼 𝗣𝟮𝗣 (𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗶𝘃𝗶) 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟯𝟵𝟯.𝟯𝟯.𝟬𝟵.𝟯𝟲𝟲 – 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜 – 𝗮𝗹 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗲𝗹𝗲𝗻𝗰𝗼 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽!
𝗢𝘃𝘃𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗜𝗦!
𝗜𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗲𝗹𝗹𝘂𝗹𝗮𝗿𝗲, 𝗰𝗼𝗽𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗮𝗽𝗽𝗲𝗻𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗢𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗢𝗚𝗚𝗜, 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗻𝗱𝗮𝗿𝗹𝗮 𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝗿𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝘀𝗶𝘁𝗼.
𝗩𝗲 𝗹𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗶𝗹 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗶𝗱𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝘀𝗰𝗶𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗲𝗱𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮.
QUI il tuo commento: