STESSA SPIAGGIA, STESSO MARE…
12 EURO AD OSIMO, GRATIS AD ANCONA!
Concerto di Capodanno, ennesima gaffe fantozziana per l’Amministrazione Pugnaloni
Paghereste 12 euro (oltretutto ponendo la sveglia praticamente all’alba… essendo il concerto programmato alle 11.15 del mattino di Capodanno) quando lo stesso appuntamento musicale, stessi interpreti e stesso programma, può essere usufruito gratis alle ben più comode 17.30?
Evitate di rispondere perchè la prova del nove, incredibilmente, l’ha voluta fare l’Amministrazione comunale targata Pugnaloni portando a casa il risultato che chiunque, non particolarmente ferrato, avrebbe potuto agevolmente anticipare: il doppio evento, gratis ed anche a pagamento, non sta in piedi.
Pretendere di vendere ad un prezzo non piccolissimo, 12 e 8 euro, ciò che a Capodanno una pubblica Amministrazione dovrebbe regalare, non foss’altro per farsi perdonare la levataccia (Osimo, per quanto possiamo volergli bene non è Venezia, e l’orchestra Fiati di Ancona alla Fenice veneta entra solo da spettatrice pagante) era l’ennesima prova da non fare… ma puntualmente portata a segno con una leggiadria e faccia di bronzo degna di miglior causa.
Evidentemente mettere in piedi concerti non è il forte di questi amministratori, nettamente più bravi a svendere, persino riuscendo a vantarsene, l’intero ospedale o rami di azienda Astea che mettere insieme compagnie di giro.
Qualcosa del genere era già accaduto, con estrema disinvoltura, il pomeriggio di Santo Stefano 2016 quando il solito pubblico ben pensante e ben pagante osimano (lo scorso anno la “sòla” rifilata fu dagli 8 ai 20 euro a capoccia) venne informato solo a luci spente e a sipario appena aperto che al posto del concerto gospel dei Focus si sarebbe esibita la zia di Pugnaloni, voce solista, accompagnata dalla nuora del vice Sindaco Pellegrini, ribattezzate all’impronta con un artistico nome all’americana – i Red stars – capaci, incredibilmente, di incassare la soddisfazione di chi, ormai, avendo preso la fregatura, poteva soltanto applaudire!
E giurare di non farsi mai più vedere.
In effetti, a parte l’orario infelice, in molti se l’erano comunque segnata al dito… tanto che lunedì mattina, il botteghino, sembra aver registrato 39 paganti interi, 7 ridotti e una ventina di sonnambuli portoghesi, fatti entrare in extremis e a forza pescando tra quanti, nei pochi bar del centro già aperti, brindavano a caffè e latte non avevano ancora guadagnato il primo letto dell’anno.
Suggerimenti finali.
Per rimediare, essendo recidivi, temo che non basterà agli improvvidi spettatori paganti, rifondere loro, con un tanto di scuse, quanto indebitamente richiesto e incassato.
Restituire il malloppo è sempre buona cosa e, fossimo in Tribunale, il giudice ne terrebbe pur conto per ridimensionare la pena.
Oltre a restituire, essendo ormai conclamato che svendere parti importanti della città riesce a questa Amministrazione più naturale e di successo che portare un’orchestra ad esibirsi in teatro, suggeriamo all’amministrazione di buttar giù un bell’inventario degli edifici o società di pregio, ancora libere sul mercato, in modo da poterle offrire al primo che passa entro il termine di fine mandato, ormai alle porte.
Visto mai che gli osimani non si convincano dell’ennesimo super affare messo insieme da Pugnaloni per il bene di tutti noi… in cambio sarebbe già molto, non essendoci due senza tre, che il prossimo Natale e per tutte le festività il duo P&P, Pugnaloni e Pellegrini, si astenga tassativamente dal prendere iniziative!
A partire da mercoledì 27 dicembre 2017
presso la biglietteria di Marche Teatro in via della Loggia,
avrà inizio la distribuzione dei coupon (max 2 per persona)
per l’ingresso gratuito al concerto di Capodanno
che vedrà ancora una volta sul palco del Teatro delle Muse,
il 1° gennaio, dalle ore 17,30, l’Orchestra di Fiati di Ancona.
I coupon potranno essere ritirati con orario 9,30-13,30 e 16,30-19,30
nelle giornate del 27 e 28 dicembre 2017.