UNA GAFFE AL GIORNO… LEVA PUGNALONI DI TORNO
SINDACO E CONSIGLIO DIMENTICANO CONFORTI!
Dopo i saluti pubblici al vice Questore Pangrazi, nessuno avrebbe potuto immaginare il nulla ai Carabinieri!
Se sette (anni) stanno a circa venti quasi 3 volte e sapendo che l’ex vice Questore Mariella Pangrazi è stata omaggiata, lo scorso febbraio, dall’intero Consiglio comunale per circa un’ora, a quanti minuti di applausi avrebbe avuto diritto, per par condicio, il Maggiore Conforti nel lasciare Osimo?
Equazione semplice. Almeno a 20 minuti, stando ad un facile calcolo matematico; a qualche giornata H24 stando ad un rapporto costi/ricavi, quantità/qualità, causa/effetto.
Insomma meriti acquisiti alla mano i Consiglieri comunali avrebbero dovuto armarsi di viveri per fronteggiare il doveroso saluto all’ufficiale capace di fare della Compagnia di Osimo la più importante, largamente, della regione Marche.
In realtà non ci sarà bisogno di allertare la Protezione civile per organizzare un incontro talmente lungo e impegnativo dal momento che, sembrerà incredibile a dirsi, ma sia la Presidente del Consiglio comunale Paola Andreoni che il superiore in capo Simone Pugnaloni sono riusciti nell’impresa impossibile di… dimenticare il passaggio di consegne, avvenuto lunedì scorso, tra il Maggiore Conforti e l’omologo Ciccarelli.
Si dirà. Capita, può capitare. Rispondiamo: non capita, non può capitare.
Ovviamente brutte figure del genere (che tirano in ballo, per estensione delle cariche ricoperte, tutti i cittadini osimani) non capitano se non pianificate da tempo, bene attenti a costruirsi alibi per giustificazioni eventuali e possibili da mostrare.
Non conosciamo i motivi per cui Pugnaloni ha accettato a cuor leggero di caricare su spalle già arcuate da gaffes ed errori di tutti i tipi, anche il peso di un grave sgarro istituzionale addirittura alla Benemerita, in persona oltretutto del comandante più medagliato di sempre capitato ad Osimo.
Ragioni ve ne saranno; ciò nonostante non pare interessante investigare sul perchè (pur sperando in motivazioni del tutto personali e non già istituzionali) il Sindaco abbia inteso marcare una linea di muto dissenso.
Da parte nostra, certi di farci interpreti e raccogliere il plauso e le scuse dell’intero Consiglio comunale (Andreoni e Pugnaloni esclusi), torniamo a complimentarci con il Maggiore Conforti per l’ottima lavoro portato a termine in sette anni di significativo impegno e a ringraziare la fatica quotidiana di tutti i Carabinieri, così ben diretti, per aver significativamente innalzato il livello di sicurezza e quindi la qualità di vita della nostra città.
Saranno state, le nostre, parole forse più semplici ma certamente più vere. Ancora grazie Maggiore e buon lavoro!
UN ARRESTO OGNI DUE GIORNI PER SETTE ANNI! CONFORTI LASCIA OSIMO CON NUMERI DA RECORD