𝐆𝐥𝐢 𝐚𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐦𝐨𝐭𝐨𝐜𝐢𝐜𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐥𝐮𝐛 “𝐃𝐨𝐮𝐡𝐞𝐭” 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀, 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚, 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐝𝐮𝐞 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐫𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐨𝐫𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐚 𝐒𝐭𝐫𝐢𝐠𝐨𝐥𝐚, 𝐏𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐝𝐨𝐩𝐩𝐢𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨: 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐠𝐞𝐝𝐢𝐚 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐝𝐞-𝐦𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐚 𝐋𝐞𝐨𝐩𝐚𝐫𝐝𝐢. 𝐏𝐨𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐚 𝐩𝐫𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐦𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞
Saranno due giornate di ricordi, forti ma ancora giovani, quelli che tra sabato e domenica celebreranno il secondo anniversario della tragica scomparsa di Moreno FRONTALINI, per tutti Perpè, soprannome ereditato dal nonno Perpetuo, pure fornaio in via Strigola..
Domani pomeriggio, 22 luglio, ricorrono due anni esatti dall’investimento patito dall’eccentrico fornaio osimanom 68 anni, in sella alla sua inseparabile moto, la Harley Davidson nera, quasi una seconda pelle, un tutto in uno.
Per l’occasione gli osimani e soprattutto i motociclisti del club “DOUHET” di Potenza Picena (generale di inizio ‘900, teorico della supremazia della nascente guerra aerea, sposatosi proprio a Potenza Picena) hanno organizzato un doppio appuntamento, degno della memoria del collega rider e amico.
Si comincia con l’apertura al pubblico degli spazi-museo di via Leopardi (dove spicca un ritratto di Perpè particolarmente suggestivo, realizzato direttamente sulla serranda); a partire dalle 10 e fino alle 13 e poi nel pomeriggio dalle 17 alle 19, quanti vorranno rendere omaggio a Moreno e alla sua inconfondibile osimanità potranno farlo visitando i cimeli accumulati nel tempo, fatti di coppe, targhe, trofei, attestati e mille gadget dedicati all’amica moto.
Il clou dell’appuntamento, però, è previsto per l’indomani, domenica.
Dalla sede potentina del club (in attività da cinque anni e con una cinquantina di soci) i riders muoveranno verso Osimo per presentarsi compatti, attorno alle 11.30, proprio nella rotatoria di Osimo Stazione, teatro della tragedia.
Quanti vorranno potranno accodarsi al corteo che dopo una breve sosta proseguirà per raggiungere Osimo e il “museo” realizzato in vita da Perpè.
Non ci saranno problemi di posteggio in quanto la zona, ancorchè angusta e con problemi contingenti di traffico extra verso l’ospedale, verrà riservata alla sosta delle sole motociclette in arrivo numerose.
Il doveroso saluto e un abbraccio del Presidente del Douhet a Tiziana PIETROSELLI, vedova di Moreno e ai due figli, per poi ritornare a Potenza Picena in corteo e partecipare giusto in tempo, presso la sede dell’associazione, al pranzo del “Generale”… celebrando a tavola come si conviene mille e più indimenticabili ricordi.