𝗨𝗻 𝗽𝗼𝘀𝘁 𝘀𝘂 𝗙𝗯 𝗱𝗶 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗰𝗶𝗻𝗶, 𝗱𝗶 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗼 𝗮 𝗣𝗶𝗿𝗮𝗻𝗶, 𝗵𝗮 𝘀𝗰𝗮𝘁𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗮 𝗯𝗮𝗴𝗮𝗿𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗗𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮, 𝗴𝗶𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶. 𝗣𝗲𝗰𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 – 𝗽𝗿𝗼 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 – 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗶𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼 𝗦𝗽𝗶𝗹𝗹𝗶 (𝗘𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝗙𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼) 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮 “𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗻𝗼𝗺𝗲” 𝗱𝗶 𝗣𝘂𝗴𝗻𝗮𝗹𝗼𝗻𝗶! 𝗜 𝗹𝗶𝗸𝗲 𝘂𝗻 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼 𝗿𝗲𝗰𝗶𝗽𝗿𝗼𝗰𝗼 𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝘀𝗶, 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗯𝗮𝗹𝗹𝗼𝘁𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, 𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗶𝗿𝗮𝗻𝗶? 𝗜𝗹 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗡𝗮𝗿𝗱𝗶, 𝗮𝗽𝗽𝗲𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗿𝘀𝗮, 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗰𝗲𝗻𝗱𝗮-𝗢𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮, 𝗶𝗻𝗻𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝘂𝗹𝘁𝗿𝗮𝘀 𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗯𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 “𝗮 𝘁𝗲𝘀𝘁𝘂𝗴𝗴𝗶𝗻𝗲” 𝗲 𝗮 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗴𝗿𝗶𝗱𝗼 “𝗕𝗼𝗶𝗮 𝗰𝗵𝗶 𝗺𝗼𝗹𝗹𝗮!”. 𝗖𝗼𝘀𝗶̀ 𝗲̀ 𝗿𝗶𝗱𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗢𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟰?
La GLORIO non ha dubbi e vota virtualmente ANTONELLI Sindaco di Osimo!
La città, in una campagna elettorale mai fuori logica e scombussolata come l’attuale, registra anche l’ennesima anomalia di una candidata a Sindaco, in campo per la Sinistra, “gradire” pubblicamente la discesa in campo di un avversario di segno civico decisamente opposto.
Dunque, in attesa di ufficializzare la decisione di Sandro ANTONELLI – appoggerà Francesco PIRANI o si farà candidare aspirante Sindaco dal movimento di GINNETTI? – Michela GLORIO si sceglie anche l’avversario!
Accade in Rete, sulla pagina di uno Stefano SIMONCINI plaudente ad ACQUAROLI e alla decisione dell’imprenditore e amico Francesco PIRANI di imitare Lucio Quinzio Cincinnato (noto per aver accettato la nomina a Dittatore, 458 avanti Cristo) pur di salvare, in questo caso, Osimo.
Tra i numerosi commenti suscitati, uno in particolare, quello “fratello” Carlo NARDI (noto in questi giorni per aver invitato gli osimani – sul caso Massa Martana – a restare uniti e creare formazioni a “testuggine” per sbaragliare i nemici della città al grido di Boia chi molla!) ha suscitato una sventagliata di significativi “like” in un lungo panegirico inneggiante ad ANTONELLI, sedotto e abbandonato dal Centro-Destra.
Tutto abbastanza normale – a giudicare dai nominativi di Centro-Destra che hanno inteso appoggiare il discutibile pensiero di NARDI – se il post non avesse registrato anche il gradimento del Consigliere comunale di maggioranza Tommaso SPILLI (Ecologia e Futuro) e soprattutto della ricordata Michela GLORIO, Assessore all’Ambiente in carica e candidata a succedere a Simone PUGNALONI!
Abbiamo provato ad individuare logiche e strategie in questo innovativo modo di fare, tutto osimano, che ha portato la Sinistra estrema persino ad incoraggiare un avversario di segno opposto a farle… concorrenza!
Senza ricavare, però alcuna ipotesi. Una avanche Pugnaloniana ad ANTONELLI? O una apertura di credito, in caso di ballottaggio, per un insperato soccorso rosso contro gli odiati latiniani, vecchi e nuovi?
Tutto dipenderà da come lo stesso ANTONELLI intenderà incastrarsi e dal sentiment che prevarrà nel cerchio magico Antonelliano – costruttivo per il futuro a partire dalle sue due liste o solo distruttivo di un anno di promesse tradite?) – in vista della decisione finale.
Per la cronaca il “mi piace” del Consigliere SPILLI e della candidata GLORIO è stato attorniato dai seguenti nominativi: Valter MATASSOLI, Maria Grazia MARIANI, Giammarco GIOMMI, Luciano TRUCCHIA, Edoardo CANTORI, Fabiola MARTINI, Fabiana GIULIETTI, Sabrina CINGOLANI, Andrea GADE, Maria Rosaria DI PROSSIMO, Marco PALAZZO, Enrico TALIANI de MARCHIO, Carla VALENTINI, Andrea MORONI, Francesco RAGNI, Antonietta LOMBARDI, Francesco SALLUSTIO, Giulia DIONISI, Monica BORSINI e dall’immancabile Alberta Maria ALESSANDRINI PASSARINI Consigliere comunale minoranza.
Questo il testo di Carlo NARDI, storico, poeta, ecc., capace di suscitare gradimento sospetto, a Destra come a Sinistra, dell’agone politico osimano:
“Caro Stefano, sommessamente e con la grande stima che ho per te mi permetto di dissentire. Sai che amo la polemica e non mi posso sottrarre a questa discussione pur non essendo interno alle civiche.
Non critico, ovviamente, la figura di Francesco Pirani che, in tempi passati, ha mostrato onestà politica e personale. Grande stima per lui.
Quello che non mi va giù è il trattamento riservato ad una persona altrettanto stimabile come Sandro Antonelli. Uno dei vostri che ha democraticamente vinto le VOSTRE primarie e che da quel momento è stato “dolcemente” ostracizzato.
Ora questa decisione presa anche dal partito in cui mi “riconoscerei” di più, FDI, mi sorprende e sorprende larga parte dell’elettorato di CDex osimano che ragiona in maniera lineare e stenta a capire i giochetti politici, tanto poi nella cabina elettorale fa come cazzo gli pare.
Sandro è persona stimabile e non meritava questo trattamento da parte di nessuno. Uomo in grado di ricoprire il ruolo di sindaco e che ha sempre rispettato le regole delle Civiche.
La scelta fatta, sempre con tutto il rispetto per Pirani, sta creando dissesto e divisione, non solo nelle civiche.
Io vivo la base che, come per una legge geometrica (gioco nel tuo campo) andava moltiplicata per l’altezza per avere un’area allargata.
Qui rimane la terza parte, quella del “diviso due” che limita le superfici elettorali in maniera pericolosa per la Città. Perché “diviso in due” potrebbe essere l’area cosiddetta moderata, a meno che non si recuperi immediatamente, il ruolo politico di Sandro Antonelli.
Altrimenti credo che per la terza volta finirà tutto in gloria, anzi, in Glorio (donna stimabile ed ironica che mi concederà questa battuta)”.