𝗜𝗹 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼, 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗱𝘂𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗜𝗥𝗔𝗡𝗜, 𝘀𝗶 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗼𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝟮𝟭𝟴 𝘃𝗼𝘁𝗶. 𝗗𝗼𝘃𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲? 𝗜𝗻 𝗱𝗼𝘁𝗲 𝗮 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝗵𝗶𝗮𝘃𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗼 𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗣𝗜𝗥𝗔𝗡𝗜-𝗯𝗶𝘀 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝘁𝗲? 𝗡𝗲𝗹 𝗱𝘂𝗯𝗯𝗶𝗼 𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗲𝘀𝗮, 𝗹’𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗲̀ 𝗿𝗶𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗶𝘁𝗼 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗢𝗥𝗦𝗘𝗧𝗧𝗜 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝘀𝗲 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲, 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗲𝗱 𝗶𝗱𝗲𝗮𝗹𝗲 𝗮𝗴𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗶𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮: 𝗮𝗱 𝗔𝗻𝗰𝗼𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗮𝗱 𝗢𝘀𝗶𝗺𝗼?
Il fiorentino Francesco GUICCIARDINI (1.483), uno dei maggiori scrittori politici del proprio tempo, riteneva che gli italiani del XV secolo, pur di mantenere una sorta di potere e benessere, amassero mettersi a disposizione della Spagna e della Francia in modo opportunistico.
Oggi questo modo di dire mantiene più o meno lo stesso significato. Infatti, quando usiamo il modo di dire “Spagna o Francia purché se magna”, intendiamo giudicare qualcuno che in una determinata situazione risulta essere opportunista, a causa dei suoi comportamenti passivi mirati all’ottenimento di qualcosa in particolare.
Atteggiamento passivo mischiato ad opportunismo con lo scopo di raggiungere uno specifico obiettivo.
Pur di guadagnarci qualcosa, questo tipo di persone, sono infatti disposte a schierarsi con chiunque. L’unico scopo è il guadagno personale, a discapito del buon senso e/o della correttezza.
Tra le new entry, a candidarsi nella ristretta top ten dei nuovi campioni locali di opportunismo, figura a ragione Sandro ANTONELLI.
L’ingegnere di Campocavallo, fallita miseramente la scalata a Sindaco (dopo aver lasciato le Civiche Latiniane e fondato un proprio movimento civico morto in culla “Progetto civico-Osimo moderata”), pari averci decisamente gusto e mania dalla voglia di riprovarci.
Come, dove e quando? L’occasione potrebbe essere persino doppia e materializzarsi sottoforma di elezioni Comunali anticipate (primavera o autunno ’25, poco cambia) o addirittura in chiave regionale, tra meno di un anno.
ANTONELLI parrebbe davvero solo l’imbarazzo di scegliere e la libertà di poterlo fare, sperando di salire in sella ad un purosangue, anziché un ronzino.
Molti ricorderanno il flirt di giugno con l’intero Stato maggiore di Forza Italia, da TAJANI a GASPARRI, dalla CRAXI a BATTISTONI, passando a livello locale per il Coordinatore TOMBOLINI.
Durò poco e finì male; giusto il tempo di tre o quattro aperi-cena in offerta e la presenza ad altrettanti convegni… oggi ricordi lontani, sbiaditissimi, nella mente di un ANTONELLI che ha già scartato lo sforzo comune con FORZA… FRANCIA con gli altrettanto prosaici FRATELLI DI SPAGNA in vista delle Regionali in arrivo.
Franza o Spagna? Senza dimenticare la nostra cara e bella e ricca Italia.
E’ di queste ore la notizia che vuole l’ingegnere non farsi mancare davvero nulla, pensando bene di farsi invitare da Raimondo ORSETTI nientemeno che all’evento di nascita di BASE POPOLARE, il nuovo ascensore offerto agli Italiani sui banconi della politica.
Con Stefano PESARESI a far gli onori di padrone di casa, ANTONELLI – come testimonia la foto – sembra davvero sguazzare a proprio agio tra tanti ex Democristiani di un tempo e del prossimo futuro.
Peccato che tutti, davvero, tutti, siano alla ricerca di una nuova casa e di una rinfrescata degli antichi e deturpati fasti che furono.
Insomma di trippa, temiamo, ANTONELLI ne troverà anche in Base popolare, ma non abbastanza da soddisfare ampi appetiti, oltretutto essendo l’intera area già prenotata, all’occorrenza dal solito Dino LATINI da cui ANTONELLI, pare destino, non riesce davvero ad allontanarsi… pur avendo ormai completato, per intero, l’intero giro del Centro e della Destra.
Direbbe il GUICCIARDINI: Osimani diffidate; specie di chi vorrebbe unirsi alla greppia. Se sarà Franza o Spagna i soliti noti banchetteranno, inevitabilmente, anche nel XXI secolo.
Certo, bene attenti a non far cadere dal tavolo nemmeno le briciole.
ANTONELLI e dintorni: avvisati.