Pazzaglini, battuto per lo 0,1%, rientra al proporzionale
Battuto al maggioritario per il Senato Giuliano PAZZAGLINI (Lega) per sole 265 preferenze su oltre 93.000 voto espressi, la Regione esprime così il pieno del movimento 5 Stelle con 5 senatori sull’intera pattuglia di 8.
A difendere gli interessi delle Marche a Roma avremo così il sambenedettese Giorgio FEDE eletto nel collegiomaggioritario di Ascoli Piceno, lo jesino Mauro COLTORTI (Ancona) e la fermignanese Donatella AGOSTINELLI (Pesaro).
Nel cosiddetto listino, ovvero in quota proporzionale, ottengono il pass per Palazzo Madama anche il fabrianese Sergio ROMAGNOLI e la fanese Rossella ACCOTO, entrambi per il movimento 5 Stelle.
A completare la pattuglia marchigiana il già ricordato Sindaco di Visso Giuliano PAZZAGLINI (Lega), l’ex Direttore de “Il Resto del Carlino” Andrea CANGINI e l’unico superstite del partito Democratico, il fermano Francesco VERDUCCI.
A livello provinciale, dunque, abbiamo due rappresentanti per Pesaro, due per Ancona, un solo senatore per Ascoli Piceno, Macerata e Fermo. Oltre al jolly Cangini.