ELEZIONI 2018, OSIMO OGGI FESTEGGIA
IL 97.32% DELLE PREVISIONI AZZECCATE!
Nell’articolo di martedì 27 febbraio centrato, partito per partito, il dato elettorale
Ogni tanto, scusate il vezzo, non disdegniamo auto celebrarci; anzi per dirla più francamente ci piace proprio.
Specie se i pronostici fatti una settimana prima del voto di confermano, alla prova delle urne, esatti al 97.32%!
Come mai, si potrà obiettare, così tanta precisione… addirittura al centesimo di percentuale? Semplice.
Andiamo a riprendere l’articolo pubblicato martedì 27 febbraio – clicca qui – e in particolare l’articolato titolo a cinque righe che così prediceva:
“CENTRO-DESTRA, ARIA DI QUASI VITTORIA” e così è stato. Con oltre 12 milioni di consensi, pari al 37% dei voti validi espressi, l’aggregazione Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia, ha certamente quasi vinto il confronto 2018.
Ed ancora. Il titolo segnalava: “FORTI SEGNALI DI SORPASSO LEGHISTA!”; predizione un’altra volta andata a segno con i Verdi a sopravanzare nettamente gli Azzurri per oltre 1 milione di voti, pari a percentuali del 17.37% contro il 14.01%
E proseguiamo con il titolo del 27 febbraio. “RENZI, GROSSA SCOPPOLA IN ARRIVO”. Anche in questo caso, impietosi a parlare sono i numeri. Il Partito Democratico realizza nelle urne appena il 18.72% dei consensi, stabilendo il nuovo record negativo e perdendo anche in gran parte delle regioni Rosse, oggi limitate alle sole città di Bologna, Firenze e poco più! Qualcuno l’aveva predetto? OSIMO OGGI, si.
E visto che non facciamo mancare nulla da notare anche il penultimo titolo dedicato ai fuori usciti Dem. “LEU NON COMPENSA L’EMORRAGIA DEI VOTI”, forse, fra tutte, la più facile delle previsioni, confermata dalla miseria del 3.39% dei voti, a meno di un passo dall’essere fuori persino dalla ripartizione dei seggi!
Unico errore, visto che siamo anche noi umani, la quotazione del previsto successo grillino quotato da OSIMO OGGI fino al 30% e invece capace di fare non bene ma benissimo grazie al consenso di 10.727.567 italiani che valgono, giusto appunto, il 32.68% del voto del 4 marzo.
Un piccolo errore quantificato in appena il 2.68% che sporca la pagella di OSIMO OGGI dal 100% al 97.32%, percentuale che ci teniamo ben stretta in vista dei prossimi appuntamenti con le urne, per Comunali (2019) e Regionali (2020) che già stra bussano alle porte.