FOLLA PER I FRESCARELLI IN BIANCO DI LATINI
1° MAGGIO, TUTTO ESAURITO AL CENTRO CUCCA
Avviate ufficialmente le campagne elettorali 2019 (Osimo) e 2020 (Regione Marche)
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO
- Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
- Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
- David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
- Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
- Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
- Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
- Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)
Total Voters: 1.002
Frescarelli a ruba e stinchi (di Santo) introvabili. Gli osimani hanno comunque gradito il 1° maggio e affollato in numero non atteso la spianata del centro “Cucca” (campagna indefinita al limitare della zona industriale di Padiglione) per una giornata vissuta tra amici e senza pensieri.
Ovviamente gli stinchi mancanti, oltre il 3000° cucinato, erano quelli dei poveri maiali sacrificati, arrosto, dai circoli latiniani +76 e Ju-ter, sigle indecifrabili eppure capaci di attirare gente neanche fosse stata una domenica elettorale.
Circa 3.500 gli osimani alla fine presenti e paganti (per la Questura) – ben 35.000 per gli organizzatori – che si sono dovuti “accontentare” di una bella porchettata al posto del prelibato ma insufficiente stinco.
Piuttosto una critica culinaria, in punta di forchetta, sarebbe da muovere ai pur ottimi frescarelli presentati in bianco e non con la classica salciccia, soffritto e sughetto in rouge… forse un messaggio subliminale in vista del prossimo 26 maggio, quello 2019, quando le civiche hanno già annunciato di non voler fare prigionieri?
Per il resto, con Latini ad arringare la folla tra una degustazione e l’altra, da notare l’unico neo su cui lavorare: tante famiglie con nonnini al seguito e nipotini ma quasi del tutto assente la fascia dei giovani e giovanissimi – 20enni e 30enni – per la prima o seconda volta al voto.
Su questo aspetto le civiche, dato atto che il 1° maggio non costituisce da tradizione un happening per la gioventù, dovranno impegnarsi a fondo con appuntamenti più mirati e adatti al target.
Target che ha “acchiappato”, in parte, l’osimano di città e quello di campagna (Padiglione, Campocavallo e Passatempo su tutti) mentre le frazioni di San Biagio e Osimo Stazione, ovvero le più popolose, hanno vissuto l’appuntamento del centro “Cucca” con maggior distacco.
Nel complesso la giornata è comunque riuscita, non foss’altro per rianimare le truppe in vista dello scontro finale, ormai sempre più vicino.