“LA SICUREZZA NELLE SCUOLE PRIORITÀ NAZIONALE”
Gli On. marchigiani 5 Stelle dettano la linea dell’emergenza. “Arretratezza inaccettabile”
“Nell’attesa di conoscere le ragioni che hanno causato il crollo del tetto in un’aula dell’Istituto tecnico industriale “Montani” di Fermo, esprimiamo grande preoccupazione per quanto accaduto ieri mattina: un episodio che non si è trasformato in dramma solo per una fortunata coincidenza.
Gli istituti scolastici dovrebbero essere tra le strutture pubbliche più sicure, ma la realtà è che un’alta percentuale versa in uno stato di fatiscenza. Una situazione intollerabile rispetto alla quale c’è bisogno di quei finanziamenti rilevanti e sul lungo periodo che, fino ad ora, non ci sono stati”.
Così l’Onorevole osimano Paolo Giuliodori (alla prima dichiarazione pubblica) e gli altri sette parlamentari marchigiani del Movimento 5 Stelle.
“I genitori non possono mandare i loro figli a scuola e non avere garanzie sulla qualità delle strutture che li ospitano,senza considerare l’importanza di assicurare anche l’incolumità degli addetti al comparto.
Tutti i rapporti e studi prodotti sul grado di sicurezza delle scuole italiane descrivono una situazione di arretratezza inaccettabile. Solo per citarne uno, quello di Cittadinanza attiva per il 2017 parla di un solo istituto scolastico su quattro dotato di una manutenzione adeguata, mentre muffe e infiltrazioni sono riscontrati nel 30% delle aule. Nell’attesa di conoscere ragioni e responsabilità relative al crollo odierno, affermiamo con forza la necessità di mettere il tema della sicurezza nelle scuole tra le priorità nazionali”.