FARMACIE, A DISTANZA DI 6 ANNI IL VIA LIBERA DELLA REGIONE
SIMONCINI PORTA A CASA LA NONA, LA DECIMA E L’UNDICESIMA!
Entro maggio prevista l’apertura di punti vendita a San Biagio, Cargo Pier e Campocavallo!
Da 4.000 a 3.300 abitanti e per Osimo, grazie all’intuito della allora Giunta Simoncini, pronta a recepire – il 24 aprile 2012 – un via libera straordinario di assegnazione dell’allora governo-Monti, si materializzano oggi, a sei anni di distanza, la nona (Campocavallo-San Sabino), la decima (San Biagio) e persino l’undicesima (Centro commerciale Cargo Pier) farmacia!
In questo momento, per effetto, del decreto 71/2018 firmato l’altra mattina dal Direttore dell’agenzia regionale sanitaria, la provincia di Ancona sale a 105 farmacie complessive di cui 11 ad Osimo e periferia coprendo, in pratica, tutti i centri abitati cittadini… In appena venti anni, da quando si lottava per anni per poter ottenere il via libera regionale per l’apertura della settima di via Tonnini (a cui fece seguito l’ottava di Casenuove), la città può dire di aver colmato abbondantemente una lacuna sull’offerta dei medicinali presentando sportelli praticamente ovunque.
I vincitori del pubblico concorso straordinario avranno da questo momento circa sei mesi per confermare l’accettazione dell’incarico e aprire i battenti, al più tardi, sotto elezioni.
La notizia del grande successo portato a casa dalla Liste civiche (in pratica capaci, nel giro di pochi giorni, di mettere a segno un doppio colpo al mento, prima con l’incontro Latini-Genga, mediato dall’ex Sindaco Simoncini, ed ora con la triplice apertura di locali mirati sui territori rimasti fin qui esclusi, ha immediatamente scatenato la “guerra” di parole del Sindaco Pugnaloni ad auto-intestarsi il merito pur in presenza di date, documenti e indicazioni che parlano chiaro, senza poter lasciare adibito a dubbi.
Al di la dei tentativi di sciacallaggio politico-elettorale quando assisteremo ad inaugurazioni in serie con la presenza del vecchio (Simoncini), dell’attuale (Pugnaloni) e del futuro Sindaco (Latini), resta il dato di fatto di chi ha saputo operare nell’ombra, senza i soliti proclami a cui siamo purtroppo abituati ultimamente, attendendo in silenzio che maturassero i tempi dell’annuncio.
Con le tre nuove farmacie la città si piazza al quarto posto provinciale dopo Ancona (31). Senigallia (14) e Jesi (12); la classifica provinciale è completata dai 10 punti medici di Fabriano, dalle 8 di Falconara, le 6 di Castelfidardo (l’ultima aprirà a Sant’Agostino), le 5 di Chiaravalle, le 3 di Filottrano e Loreto e le 2 due Camerano: totale 105.