DEVIAZIONE TRAFFICO PESANTE AD OSIMO STAZIONE
CAMERANO E CASTELFIDARDO, PICCHE A PUGNALONI

DEVIAZIONE TRAFFICO PESANTE AD OSIMO STAZIONE CAMERANO E CASTELFIDARDO, PICCHE A PUGNALONI

Loading

Solo parole l’interesse “per un impegno comune delle tre città”. No alla sperimentazione sulla Direttissima


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO

  • Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
  • Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
  • David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
  • Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
  • Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
  • Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
  • Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)

Total Voters: 1.002

Loading ... Loading ...

SONO UNA DONNA E:

  • SONO CONTRARIA (57%, 185 Votes)
  • VOGLIO LATINI SINDACO (39%, 127 Votes)
  • NON HO ANCORA DECISO (5%, 15 Votes)

Total Voters: 327

Loading ... Loading ...

SONO UN UOMO E:

  • SONO CONTRARIO (57%, 237 Votes)
  • VOGLIO LATINI SINDACO (38%, 156 Votes)
  • NON HO ANCORA DECISO (5%, 20 Votes)

Total Voters: 413

Loading ... Loading ...

Con chi vorresti che le Liste civiche stringessero, ai fini di vincere al primo turno con Latini nuovo Sindaco e governare la città nei prossimi 5 anni, un patto politico di alleanza?

  • C) Con nessuno (33%, 101 Votes)
  • B) Con la sola Lega (23%, 71 Votes)
  • A) Con il Centro-Destra unito (18%, 55 Votes)
  • F) Appoggino di Ginnetti (9%, 28 Votes)
  • D) Inciucio con Pugnaloni (8%, 24 Votes)
  • G) Conversione della Mariani (5%, 14 Votes)
  • E) Super inciucio con i 5 Stelle (4%, 12 Votes)

Total Voters: 305

Loading ... Loading ...

Su quale percentuale si fermerà il crollo a 5 Stelle?

  • Tra il 15 e il 20% (47%, 110 Votes)
  • Sotto il 25% (20%, 47 Votes)
  • Sotto il 20% (18%, 42 Votes)
  • Non so (15%, 34 Votes)

Total Voters: 233

Loading ... Loading ...

La Lega da sola quanto può pesare nel voto osimano?

  • Dal 7 al 12% (40%, 102 Votes)
  • Oltre il 15% (40%, 102 Votes)
  • Dal 12 al 15% (14%, 37 Votes)
  • Non so (6%, 15 Votes)

Total Voters: 256

Loading ... Loading ...

Camerano e Castelfidardo rispondono “picche” ai cittadini di Osimo Stazione che da tempo sollecitano la soluzione di trasferire obbligatoriamente il flusso del traffico pesante sulla parallela Cameranense.
In un incontro tenutosi la settimana scorsa per valutare la fattibilità della richiesta e conclusosi con un nulla di fatto tra Osimo, Camerano e Castelfidardo, è emersa lampante la volontà di ciascuna Amministrazione di curare i propri interessi particolari, a scapito di quelli generali.
La proposta fortemente caldeggiata dal comitato di Osimo Stazione e Abbadia, dunque, dovrà necessariamente essere riproposta dal comitato spontaneo al nuovo Sindaco di Osimo che uscirà a breve dalle urne, sperando non sia Pugnaloni.



Se l’attuale Primo cittadino, dato dai sondaggi fai-da-te delle varie parti politiche, attardato rispetto a Latini sulle medesime percentuali ante ballottaggio, dovesse per bizzaria della sorte tornare ad occuparsi della vicenda, i colleghi oltre Aspio e oltre Badorlina saprebbero già e bene cosa replicare.



Anzi a Camerano, più che alle parole, si sono affidati ai fatti. Volete spostare il traffico pesante in uscita dalla A14 fino alla nuova rotatoria sulla Statale 16 di Monte Camillone di Castelfidardo (circa 10 chilometri), bene… ecco a voi il nuovo autovelox bidirezionale, tra i primi in attività nella provincia di Ancona su entrambe le corsie di marcia!
Argomento sufficiente per sostenere non mesi ma anni di proteste di una categoria, i camionisti, costretta oltre al disagio della deviazione a sopportare in solitario anche a gravi rischi – e doppi – per il proprio lavoro.
Quanto ai grillini fidardensi, su cui territorio, inevitabilmente, si ricreerebbero i disagi per lasciare e soprattutto riprendere la Statale, è stato osservato che la cosiddetta Direttissima del Cònero, diversamente dalla Statale 16, “non è stata strutturalmente progettata”, nonostante vi transitino camion di ogni fattezza da sempre, “per ospitare traffico pesante”, oltre a far notare che già ora la strada per il mare appare già gravata da un traffico, definito nelle ore di punta “critico”.
Come non bastasse, i “parenti serpenti” hanno fatto notare ad Osimo l’inutilità della soluzione visto che l’80-90% del traffico pesante che attraversa quotidianamente Osimo Stazione è costretto a farlo per recarsi nelle zone industriali, commerciali e artigianali della zona.



Dulcis in fundo Castelfidardo ha obiettato la difficoltà per i camionisti, una volta giunti all’altezza della rotatoria di Monte Camillone, di ritrovare facilmente la congiunzione tra le due strade e quindi il verificarsi di possibili intasamenti pesanti sul territorio fidardense a scapito, in particolare, del traffico locale estivo e di rientro a Castelfidardo dalla riviera del Cònero.
Tre Comuni, tre interessi divergenti se non addirittura opposti. Non se ne farà nulla almeno fino alla prossima estate (Camerano e Castelfidardo non vanno al rinnovo) e alla presa in carica del problema da parte di un Sindaco migliore.

Per la cronaca nel luglio scorso il Consiglio comunale, accogliendo una istanza delle Liste civiche che recepiva a sua volta le richieste del comitato delle due frazioni interessate, aveva votato un ordine del giorno in cui impegnava l’Amministrazione Pugnaloni a farsi in quattro pur di risolvere la questione.


Monica Bordoni

Il Partito Democratico, in grave difficoltà nell’accogliere l’istanza della principale opposizione, alla fine riuscì a spaccarsi in tutti i modi possibili votando in tre maniere diverse lo stesso documento!
La maggioranza, infatti, si accodò al testo civico approvandolo di fatto con il voto della consigliera Sabbatini e dello stesso Pugnaloni; votando contro con la consigliera Maggiori e invece astenendosi con il resto del gruppo!
Quando si dice aver le idee chiare…
A proposito di pensieri meritevoli di essere appoggiati, non si comprende cosa stia passando in mente, a distanza ormai una quindicina di giorni dall’allarme pecore sul cavalcavia della Sbrozzola, alle Amministrazioni di Camerano e Osimo.
L’interruzione prolungata del collegamento intercollinare, oltre a procurare un grave danno commerciale alle attività che si affacciano sul cavalcavia interrotto, provoca una volta di più un maggior traffico supplementare su Osimo Stazione, stavolta all’altezza del sempre più intasato quadrilatero regolato da semaforo.
Come il ponte crollato sull’autostrada ci vorranno mesi e anni perchè la struttura venga riaperta al traffico?


 

IL CORRIDONI E IL DIALOGO ISTITUZIONALE COL SOLO PD
LATINI: “DALLA PROVINCIA SOLO CANNONATE SU OSIMO”
SCOPERTO UN PAVIMENTO ROMANO DAVANTI BARTOLI?
POSSIBILE L'APERTURA DI UN CANTIERE INTERMINABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *