NÉ OLIO DI RICINO, NÉ OLIO DI GOMITI… CI PENSA ASTEA!
DOLCETTO-SCHERZETTO? FONTE MAGNA RIPULITA DA PUGNALONI
Solo teorica la lezione social di educazione civica… in barba alle solenni promesse del Sindaco!
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO
- Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
- Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
- David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
- Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
- Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
- Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
- Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)
Total Voters: 1.002
SONO UNA DONNA E:
- SONO CONTRARIA (57%, 185 Votes)
- VOGLIO LATINI SINDACO (39%, 127 Votes)
- NON HO ANCORA DECISO (5%, 15 Votes)
Total Voters: 327
SONO UN UOMO E:
- SONO CONTRARIO (57%, 237 Votes)
- VOGLIO LATINI SINDACO (38%, 156 Votes)
- NON HO ANCORA DECISO (5%, 20 Votes)
Total Voters: 413
Con chi vorresti che le Liste civiche stringessero, ai fini di vincere al primo turno con Latini nuovo Sindaco e governare la città nei prossimi 5 anni, un patto politico di alleanza?
- C) Con nessuno (33%, 101 Votes)
- B) Con la sola Lega (23%, 71 Votes)
- A) Con il Centro-Destra unito (18%, 55 Votes)
- F) Appoggino di Ginnetti (9%, 28 Votes)
- D) Inciucio con Pugnaloni (8%, 24 Votes)
- G) Conversione della Mariani (5%, 14 Votes)
- E) Super inciucio con i 5 Stelle (4%, 12 Votes)
Total Voters: 305
Alla faccia del bicarbonato di sodio… a Fonte Magna, al posto dei sei vandali bamboccioni, poche ore fa, erano le 11 del mattino, abbiamo trovato al lavoro operai Astea belli e buoni che in stile Halloween avrebbero voluto esclamare: dolcetto o scherzetto?
Armati di frollino e prodotti atti a detergere il marmo, i dipendenti della società per azioni a cui spetta il servizio di igiene urbana, sono intervenuti sul posto e in pochi minuti ha fatto sparire ogni traccia dei danni arrecati al luogo.
Ma come? Fino a poche ore prima Pugnaloni, attraverso la pagina Facebook che gli fa da addetto stampa H24, aveva raccolto un centinaio di plausi di osimani eccitati dall’idea dal procedere, fin quasi rimpiangendo il sano libro e moschetto dei begli anni, contro i sei minorenni autori del fatto.
Generali e portatori d’acqua, incerti se elevare Simone al rango di “Santo subito” o attendere almeno un primo miracolo il 26 maggio prossimo, per giorni hanno sentenziato di episodio risolto in maniera educativa, equa e responsabile; tipo le tante formulette pre confezionate care al mondo della Sinistra, tipo il commercio equo e solidale, il turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente ed altre amenità del genere.
In realtà – e OSIMO OGGI ne è testimone diretta – dell’invocato olio di ricino non è corsa traccia… ed anche del più rassicurante olio di gomiti nessuno dei presenti all’operazione, tra cui ripetiamo il sottoscritto, ha avuto sentore.
In compenso, stando ai fatti, è scorso in abbondanza olio di vaselina, adatto più che a detergere marmi nuovi o vecchi ruderi millenari, a rendere più agevole e meno dolorosa l’introduzione di realtà scomode da apprendere.
Dunque nessuna lezione civica da parte del Sindaco Pugnaloni il quale, dopo aver ottenuto un facile pentimento di facciata, ha probabilmente ritenuto di non procedere oltre, evitando ai sei la messa alla pubblica berlina.
Peccato che gli osimani di cui produciamo ampia testimonianza, ci abbiano non solo creduto ma, forti della lezioncina rimediata di come si dovrebbe stare al mondo, abbiano in massa elogiato il giusto contrappasso di ritenere perfetta l’idea di far ripristinare i luoghi da chi li aveva deturpati per il solo gusto di fare qualcosa di cui la città avrebbe parlato.
Lanciare il sasso e nascondere la mano, ovvero ergersi a giudici, convenire una pena, porla all’incasso dell’opinione pubblica e infine far traslocare ad Astea la soluzione del caso, oltretutto a spese di quegli osimani che avrebbero gradito soluzioni diverse, assomiglia troppo al vecchio doppio gioco – sbandierare una soluzione e realizzare l’esatto contrario (vedi 5 Stelle per intenderci su problemi nazionali più seri, Ndr.) – che in politica, per fortuna, non ha mai pagato troppo. Figuriamoci sotto elezioni.
“Bravo Simone – ha commentato un anziano presente con noi alla ripulitura Astea, anch’egli mosso dalla curiosità di vedere in faccia i sei ragazzotti – stavolta ti sei davvero superato… Ma come? Prometti una cosa e fai il contrario? Vergogna!”
Questi i migliori commenti finora espressi sulla vicenda dai cittadini osimani:
Iside CAGNONI: “Questo davvero è un successo… bravo Sindaco, hai ottenuto un ottimo risultato. E bravi i genitori di quei ragazzi. E bravi anche i ragazzi che hanno capito la lezione”.
Adriana ANTONELLI_ “Benissimo”.
Mauro CARDELLINI: “Perché non istituisce una giornata di pulizia parchi e monumenti, condivisa con la cittadinanza? Sarebbe bello trovarsi insieme per il bene comune. Bravo Sindaco… ha gestito molto bene la cosa”.
Rosaria CAPRONI: “Ben fatto”.
Ida CARPANO ad Iside CAGNONI: “Condivido il tuo scritto”.
Giorgio MAGI: “Bravo Simone”.
Eleonora CHIOCCHI: “Ottimo intervento… cerchiamo di sensibilizzare al bene comune”.
Tiziana STACCHIOTTI: “Benissimo”.
Massimo CATENA: “Ottimo”.
Massimiliano PIETRONI: “Molto, molto bene. Ci vuole rispetto per la nostra bella Osimo!”.
Paola RINALDI: “Questo mi piace… Bravi genitori, ogni tanto qualcuno responsabile c’è”.
Margherita SANTICCHIA: “Perchè bene comune significa bene di tutti, quindi di ciascuno di noi. E non bene di nessuno”.
Eliana FLAMINI (Consigliere comunale Pd): “Ottimo!”
Catia TRABOCCHI: “Benissimo. Anche una bella multa”.
Tommaso FAGIOLI: “Bravo Simone!”.
Marco RICCIOTTI: “Bravissimo Sindaco!”.
Stefania NASUTI: “Bene!”.
Lucia BERNACCHIA: “Bravo Signor Sindaco, ottimo lavoro”.
Gianluca CASTRICO: “Ottima notizia”.
Rosalia ALOCCO: “Ogni tanto una buona notizia. Genitori consapevoli e figli che ammettono l’errore è un buon segnale di senso civico che non sempre si trova. Bravo il Sindaco per la mediazione raggiunta”.
Roberto SARACINI: “Che siano da esempio…”.
Orietta GIACHE’: “Bravo Simone, un applauso anche ai genitori che per fortuna non hanno difeso i propri figli”.
Domenico BIANCO: “Finalmente dei Genitori con la G maiuscola che non hanno avuto paura di esporsi. Penso che questo sia un ottimo insegnamento per i loro ragazzi”.
Italo D’ANGELO: “Complimenti a Lei e soprattutto ai genitori”.
Sandro CITTADINI: “Non ci credo… non ci posso credere! Una boccata di ossigeno! Una scintilla di speranza, di fiducia su gesti che
possono invertire la china e ridurre i vermi che bacano i cervelli! SI, SI PUO’ INVERTIRE! CI SONO GENITORI CAPACI DI FARE I GENITORI! Evviva WWWW! La non violenza e l’educazione ce la può fare! BRAVI TUTTI! OSIMO, cara a noi tutti, RINGRAZIA!”.
Gianluca LUISI: “Complimenti”.
Moreno MAMMOLI: “Questa si Sindaco. Ottimo”.
Bruno CANTORI: “Dopo aver pensato che fossero stati dei sciocchi ragazzi, mi congratulo con dei VERI genitori che hanno saputo svolgere il loro ruolo. Ancora complimenti genitori!”.
Pamela BONIFAZI: “Bravo Signor Sindaco! Complimenti ai genitori”.
Stefania STRAPPINI: “Un applauso ai genitori.. finalmente qualcuno che si assume ogni responsabilità senza vergogna!”.
Jacopo ANGELETTI: “Bene! E lo devono fare subito… non far passare mesi!”.
Francesco LANARI: “Oltre pulire anche pagare!!!”.
Michela MASSACCESI: “I ragazzi, i bambini, hanno bisogno di attenzione e cura. Anche attraverso questo tipo di gesti che chiedono attenzione, hanno estrema necessità di sentirsi dire no, di regole e chiedono alle volte anche con gesti estremi di sentire qualcuno che non li giudichi ma che gli diano sicurezza con regole, attenzione e cura. I ragazzi e i bambini hanno bisogno che gli adulti facciano gli adulti e non i loro fans. E questa ne é la dimostrazione…”.
Barbara BARBALARGA: “Civiltà è anche questo! Orgogliosa dei Senza Testa con la testa!”.
Andrea SCARPONI: “Me sembra de vive in un altro secolo. Quello che hanno fatto questi genitori è solo il normale… magari il prossimo anno diamogli anche la civica benemerenza”.
Iside CAGNONI: “E’ normale per molti ma non é SCONTATO di questi tempi; e gli va dato il giusto risalto”.
Emanuela SOLIMANDO: “Si ma… pulire bene! Non è che vanno li, danno
una sfregatina e a posto!!!”.
Matteo BALDONI: “Bravo Simone!”.
Matteo GIULIODORI: “Benissimo, giusta decisione!”.
Mirella GALASSI: “E’ una notizia bellissima…”.
Santina CARBONARI: “Bravi genitori!”.
Federica GRACIOTTI: “Bravo Simone!”.
Mik OSCURE: “Ottimo”.
Gianluca BALDUCCI: “Genitori normali, con un gesto normale, ma che di questi tempi si può definire eroico; prendersi le proprie
responsabilità è cosa fondamentale. Penso però che le telecamere abbiano influito molto nella decisione. Comunque bravi!!!”.
Sandra ALESSANDRINI: “Sono state installate le telecamere?”.
Mattia CHARRO: “CASA POUND e Forza Nuova… l’esempio culturale per molti giovanotti… “beata gioventù”. Da Salvini alle sedi dei nazifascisti sdoganati… ecco i risultati!”.
Gabriella COLA: “Bravi genitori, avete fatto il vostro dovere; mi auguro saprete anche essere giustamente severi!!!”.
Paolo CAPOMAGI: “Complimenti alla città di Osimo che non perde la speranza di fronte ai problemi! Un incoraggiamento verso la strada maestra dell’educazione!”.
Sandra ALESSANDRINI: “Tutte bugie: ha pulito il personale dell’ASTEA e non i ragazzi. Sindaco, perché ci racconti bugie? Il Sindaco non ha rieducato nessuno!”
Fabrizio BRAGONI: “Complimenti Simò… fatto benissimo”.
Ermanno SANTINI: “Complimenti sindaco, bravi ragazzi avete fatto bene a denunciare il vostro atto vandalico e a scusarvi con tutta la città. Adesso fate bene pulizia e ricordatevi che quello che avete fatto, non dovrà più ripetersi perché dimostra solo stupidità”.