LA ASSISI-OSIMO VERSO LA CONFERMA
IL GIRO OMAGGIA SCARPONI
CON LA PARTENZA DELLA FILOTTRANO-IMOLA

LA ASSISI-OSIMO VERSO LA CONFERMA IL GIRO OMAGGIA SCARPONI CON LA PARTENZA DELLA FILOTTRANO-IMOLA

 1,439 total views,  1 views today

LA ASSISI-OSIMO VERSO LA CONFERMA
IL GIRO OMAGGIA SCARPONI
CON LA PARTENZA DELLA FILOTTRANO-IMOLA

In attesa dell’ufficialità, gli addetti ai lavori confermano la tappa del 16 maggio

Salvo sorpresissime, non attese, dell’ultimo secondo, sarà dunque la Assisi-Osimo – mercoledì 16 maggio – a tenere a battesimo il terzo ritorno della Giro d’Italia 2018.

La 101° edizione della corsa in Rosa – costo per le casse comunali stimato in non meno di 300.000 euro, tutti da reperire ma assicurati agli organizzatori dal Sindaco Pugnaloni – dovrebbe dunque prendere le mosse dalla località umbra e congiungersi ad Osimo nel nome del Francescanesimo.
Quindi in una sorta di omaggio a Papa Francesco nella cui Roma il Giro pare quest’anno destinato a concludersi in Vaticano, il prossimo 27 maggio, con tanto di cronometro in piazza San Pietro!

Tornando ad Osimo, inizialmente l’intenzione della RCS sport, l’azienda nata da una costola de La Gazzetta dello Sport e che dal 1989 cura l’organizzazione del massimo evento ciclistico, era quella di ricordare degnamente Michele Scarponi (scomparso il 22 aprile scorso e vincitore a tavolino del Giro 2011) con un arrivo nella sua Filottrano.

L’impossibilità finanziaria del Comune filottranese a sostenere le ingenti spese previste hanno avuto la conseguenza di spianare sostanzialmente la strada ad Osimo e ad un Sindaco, come Pugnaloni, smanioso di riportare la corsa a tappe in città, oltretutto in piena campagna elettorale.

Scarponi, se le premesse dell’intero discorso, anticipate del sito specializzato Spazio ciclismo, troveranno conferma, mercoledì prossimo 29 novembre, nella presentazione ufficiale del percorso 2018, verrà comunque debitamente omaggiato dai suoi ex compagni e dalla macchina organizzativa della corsa Rosa ormai centenaria, con la partenza della tappa successiva diretta ad Imola, con traguardo sull’autodromo che tanti anni fa consacrò Vittorio Adorni campione del Mondo!

Giovedì 17 maggio, pertanto, la carovana dei girini dovrebbe venir convogliata su Filottrano, anzichè piazza del Comune, per avviarsi alla partenza della 12° tappa con via volante dato in prossimità dell’abitazione dell’Aquila di Filottrano.

La settimana prossima, da Milano, la conferma alle nostre anticipazioni stimate per valide da quasi tutti gli addetti ai lavori della Valmusone.

Il primo storico arrivo a Osimo nel 1994

 

PIOVONO CARTELLE SULLE IMPRESE
CHE HANNO GIÀ PAGATO!
TARES 2013, IN ARRIVO MULTE A 5 ZERI
TARI, IN ARRIVO MULTE CON TANTI ZERO!
LA ANDREANI SI RIPRENDE I 2.000 EURO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *