GIULIODORI RETROCESSO AL PROPORZIONALE
CONFERME PER CORRADINI E LA MENGHI
ARGENTINA SEVERINI IN CAMPO PER LEU
Il candidato 5 Stelle, piazzato nel listino al numero 2, conserva un 40% di chances
CAMERA DEI DEPUTATI: SCEGLI IL TUO CANDIDATO!
- Tullio PATASSINI, Lega (45%, 42 Votes)
- Daniela TISI, 5 Stelle (31%, 29 Votes)
- Flavio CORRADINI, PD (14%, 13 Votes)
- Argentina SEVERINI, Leu (10%, 9 Votes)
Total Voters: 93
SENATO DELLA REPUBBLICA: SCEGLI IL TUO CANDIDATO!
- Giuliano PAZZAGLINI, Lega (47%, 40 Votes)
- Mauro COLTORTI, 5 Stelle (36%, 31 Votes)
- Piergiorgio CARRESCIA, PD (14%, 12 Votes)
- Bruno PETTINARI, Leu (3%, 3 Votes)
Total Voters: 86
Sale la candidatura di Flavio Corradini (Pd) per la Camera dei Deputati, stabile Anna Menghi per la Lega mentre Paolo Giuliodori, dato ieri in lista per le 5 Stelle, sembrerebbe ora retrocesso da vincitore annunciato a candidato numero 2 nel listino proporzionale, ovvero possibilità di elezione notevole (circa il 40%) ma tutt’altro che certa.
Questi gli ultimi rumors dai vari partiti che entro domenica e lunedì dovranno ufficializzare le proprie scelte.
Sulla presenza del rettore dell’università di Camerino in lista per il partito democratico e cespugli vari nel collegio osimano (data al 90%), tutto dipenderà dalla scelta del premier Gentiloni di correre da numero 1 nel collegio Marche Sud, comprendente da Osimo a San Benedetto del Tronto, per il proporzionale.
In questo caso, rispettando l’alternanza di genere imposta dalla legge, Irene Manzi, onorevole maceratese uscente, seguirebbe al numero con possibilità di elezione pari al 99%. La decisione finale, presa tutt’altro che in accordo dell’intero partito, verrà comunque ufficializzata domani, da Roma, con il segretario Renzi chiamato a porre l’ultima parola.
Chi si prenderà più tempo, anche se i giochi sembrano fatti da tempo, è il Centro-Destra che per l’occasione dovrebbe riesumare, direttamente dal cimitero degli elefanti, il pensiero di Anna Menghi (quota Lega), ex Sindaco maceratese oltre venti anni fa a capo di una lista civica e defenestrata dai suoi appena un paio di anni dopo.
Per quale motivo la Lega, con tutti i candidati possibili sul territorio, abbia optato per una sconfitta certa ripiegando su una ex della politica, non è dato sapere.
Certo il collegio, con i grillini o ex grillini in forte ascesa nelle Marche, si presenta per chiunque tutt’altro che semplice da conquistare e probabilmente questa certezza avrà scoraggiato più di un big a partecipare… certo, però, dare il confronto perso in anticipo non depone a favore dell’intero movimento; capace, una volta di più, dopo le brutte esperienze del 1994, 1996 e 2001 di fare sempre e soltanto male.
E veniamo al movimento 5 Stelle dove Paolo Giuliodori – 40 anni portati magnificamente (dimostrandone una dozzina abbondante in meno), osimano di San Sabino e ricercatore scientifico presso la stessa università retta da Corradini – contrariamente alle indicazioni di ieri non correrà, non dovrebbe più correre al maggioritario sfruttando la propria osimanità, per essere piazzato al box numero 2 nel settore proporzionale, ovvero il raggruppamento dei collegi di Osimo, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto.
Al primo posto, praticamente certa fin d’ora della prossima elezione, il movimento ha piazzato una commessa di Ascoli Piceno, Rachele Silvestri, 31 anni, riservando a Giuliodori un interessante seconda posizione che significa elezione certa al 50%.
Per onorare al meglio la bandiera, infine, da segnalare la presenza alle elezioni di un’altra osimana, Argentina Severini, candidata con Liberi e uguali al maggioritario.
Una presenza, quella della Severini, che non dovrebbe spostare l’equilibrio tra le forze i campo; sondaggi che vedono, confermate, le chance dell’unico candidato… vincente quanto ancora misterioso.