Stop alle notizie “anonime”, ovvero prive dei dati identificativi del protagonista. Il pubblico merita rispetto
Gennaio in tono minore per OSIMO OGGI.it che perde la leader ship regionale tra gli organi di informazione regionale a favore di Cronachemaceratesi.it
Al secondo posto Rivieraoggi.it di San Benedetto del Tronto mentre il resto del podio di gennaio è appannaggio di Viverejesi.it
OSIMO OGGI.it, quarta i graduatoria, si consola con ben tre primati su quattro: ovvero il sito di news dove il pubblico, mediamente, resta più a lungo leggendo almeno tre articoli.
Terza soddisfazione, infine (secondo il motore di ricerca ALEXA che monitora quotidianamente i siti in rete di tutto il mondo) legata al minor rimbalzo, ovvero uscita dal sito, di quanti vi fanno accesso.
Unico neo di gennaio la discesa al 19° posto – su 21 – per quanto riguarda il posizionamento di OSIMO OGGI in fatto di ingressi veri e propri; un calo legato, nel mese, alla mancanza di articoli cosiddetti-brevi che in genere interessano particolarmente il pubblico.
Come è noto OSIMO OGGI non pubblica – per libera scelta – informazioni anonime, anche se da fonte ufficiale, riguardanti notizie prive dei dati identificativi del protagonista.
Una scelta editoriale estrema, adottata in polemica di quanti si illudono di voler rispettare il sacrosanto diritto del pubblico ad essere informato di quanto accade, senza però fornire dati personali.
Una battaglia per ora quasi in solitario che riteniamo sacrosanta da combattere per salvaguardare, oltre gli interessi del lettore, anche il futuro stesso della professione dagli attacchi quotidiani delle solite veline che, ormai, sempre più si limitano a descrivere i protagonisti di qualsiasi vicenda di cronaca con la sola nazionalità o regione di provenienza… l’italiano, il tedesco, il marchigiano, ecc.
Da ultimo tanti auguri di buon compleanno a OSIMO OGGI che in queste ore festeggia al meglio soffiando sulla seconda candelina!