POLITICHE 2018, ULTIMO SONDAGGIO
COLLEGIO CAMERA AL CENTRO-SINISTRA
50% DI CHANCHES PER GIULIODORI (5 STELLE)
L’analisi di Euromedia vede l’osimano alla pari con l’On. uscente Patrizia Terzoni
SENATO DELLA REPUBBLICA: SCEGLI IL TUO CANDIDATO!
- Giuliano PAZZAGLINI, Lega (47%, 40 Votes)
- Mauro COLTORTI, 5 Stelle (36%, 31 Votes)
- Piergiorgio CARRESCIA, PD (14%, 12 Votes)
- Bruno PETTINARI, Leu (3%, 3 Votes)
Total Voters: 86
CAMERA DEI DEPUTATI: SCEGLI IL TUO CANDIDATO!
- Tullio PATASSINI, Lega (45%, 42 Votes)
- Daniela TISI, 5 Stelle (31%, 29 Votes)
- Flavio CORRADINI, PD (14%, 13 Votes)
- Argentina SEVERINI, Leu (10%, 9 Votes)
Total Voters: 93
Ultimo sondaggio pubblico con sorpresa. Secondo l’istituto Euromedia – caro a Berlusconi per aver offerto al Cavaliere ripetute informazioni utili, dal ‘94 ad oggi – i dati statistici rilevati al 15 febbraio per Rai1 vedono per la Camera la seguente tendenza di voti con questa possibile ripartizione dei seggi.
Traducendo queste ipotesi in nomi concreti il collegio di Osimo, inizialmente dato ai 5 Stelle (Daniela TISI) e poi virtualmente passato alla Lega (Tullio PATASSINI) sarebbe inve e destinato al democratico Flavio CORRADINI che, appunto al foto finish, dovrebbe aggiudicarsi il pass per Roma.
Da evidenziare come gli esperti abbiano dato, via via, vincenti tutti gli schieramenti possibili; a conferma di come il seggio sia effettivamente equilibrato e segnato nel profondo da almeno due vicende significative: la ricostruzione post terremoto e la sicurezza, entrambe destinate a lasciare il segno.
A decidere il collegio, come è sempre stato in caso di consultazioni Politiche, sarà l’elettorato osimano che, per la prima col sistema maggioritario, come successo con Giacco per ben tre volte consecutive, non ritrova un concittadino candidato con possibilità di vincere.
C’è certo l’opzione “di bandiera” Argentina SEVERINI, accreditata in città di un buon risultato a premiare, appunto, la dedizione con cui la candidata ha affrontato con Leu l’impossibile confronto.
A fare la differenza, in realtà, sarà il grosso dell’elettorato delle liste civiche latiniane – da 8.000 a 10.000 voti in libera uscita – che, come da tradizione, sembrano orientate a sottoscrivere il messaggio di voto in piena libertà di coscienza.
Che tradotto, voto più, voto meno, dovrebbe essere così ripartito: 5% verso Leu, 5% verso candidati minori, 10% verso 5 Stelle, 15% verso il Partito Democratico e 65% omaggiati al candidato leghista espressione del Centro-Destra.
Chiudiamo la vicenda sondaggi con un ultimo sguardo in casa osimana. Stando ai dati resi pubblici ieri da Euromedia il movimento Cinque Stelle dovrebbe incassare tre onorevoli marchigiani, tutti con il sistema proporzionale. Bene aggiudicando al reprobo onorevole uscente, il pesarese Andrea CECCONI, capolista Marche nord per i grillini nonostante la vicenda “Bonificopoli”, la automatica rinconferma e facendo altrettanto con la capolista del movimento nel sud della regione con Rachele SILVESTRI, ecco che il terzo seggio proporzionale accreditato al movimento pone in ballo, scontrandosi tra loro, la numero due di Marche Nord – Patrizia TERZONI, fabrianese, onorevole in carica – e l’osimano Paolo GIULIODORI, candidato a super sorpresa.
A decidere, anche qui, in una battaglia fratricida all’ultimo voto, sarà la capacità di attrazione esercitata dai grillini sul territorio: Marche nord o Marche sud? La riconferma dell’on. TERZONI e il battesimo a Montecitorio per l’osimano?
Quote al momento alla pari, 50% ciascuno. Decisione attesa solo sul filo di lana per un esito quanto mai incerto.