mercoledì, 04 febbraio 2026
ACCEDI

-1.824 VOTI PONDERATI, LA DESTRA MAI COSI’ VICINA ALLA PROVINCIA SINISTRA E’ ANCORA IN VANTAGGIO MA APPENA PER UN PAIO DI VOTI

Di Enrico | 04-Feb-2026 2 min di lettura
(0 voti)
-1.824 VOTI PONDERATI, LA DESTRA MAI COSI’ VICINA ALLA PROVINCIA SINISTRA E’ ANCORA IN VANTAGGIO MA APPENA PER UN PAIO DI VOTI
Il voto atteso il 15 marzo in Provincia stando alle divisioni politiche

A decidere l’Iban del fortunato vincitore non saranno, però, i cittadini ma piuttosto il voto “ponderato”, ovvero calibrato in base all’importanza di ogni singolo Comune, di Consiglieri comunali e Sindaci.

Un esempio? Il voto del nostro primo cittadino Michela GLORIO varrà non uno ma 354 voti… mentre quello di Ezio CAPITANI, Sindaco di Offagna, ne varrà 59 e così via fino ai politici di Poggio San Marcello, Comune più piccolo, a contare appena 31 voti.

Pubblicità

Cinque le fasce di suddivisione dei Comuni, in ordine di importanza per numero di cittadini.

Nella fascia A, oltre 30.000 abitanti, troviamo Ancona, Senigallia, Jesi, Osimo, Falconara Marittima e Fabriano, ciascuno Consigliere quotato 354 punti ponderati.

Nella B (sopra i 10.000 abitanti) è la volta di Castelfidardo, Chiaravalle, Filottrano, Loreto, Montemarciano e Sassoferrato, ognuno con 189 punti a disposizione.

Fascia C intermedia (sopra i 5.000 abitanti) per Agugliano, Arcevia, Camerano, Castelbellino, Corinaldo, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monsano, Monte San Vito, Polverigi, Santa Maria Nuova, Serra de Conti e Tre Castelli ogni Consigliere a valere 105 punti.

Fascia D (sopra i 3.000 abitanti) per Belvedere Ostrense, Castelplanio, Cerreto d’Esi, Monte Roberto, Numana, Offagna, Ostra, Ostra Vetere, San Marcello e Sirolo quotati 59 punti,

Ultima fascia, la E (Comuni sotto i 3.000) per Barbara, Camerata Picena, Castelleone di Suasa, Genga, Mergo, Montecarotto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi e Staffolo a quota 31.

Ed ecco lo scrutinio finale, anticipato da OSIMO OGGI, dovessero andare tutti a votare in maniera ordinata e in base al proprio mandato: si confermerebbe il Centro-Sinistra con 50.007 punti contro i 48.708 in sorte alla controparte, per una differenza esigua di 1.824 punti.

Per far saltare il banco basterebbero, numeri alla mano, soltanto due “grandi elettori pesanti”, tipo Osimo, per ribaltare ogni conteggio a favore di una Destra mai così vicina, dall’unità di Italia ad oggi, a rompere l’incantesimo.

QUI il tuo gradito commento alle Elezioni della Provincia:

Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.