Al primo posto, con 4.999 amici, il Sindaco Pugnaloni
ANTONELLI, LATINI E ANDREOLI
QUANDO LA POLITICA SI FA SU FACEBOOK

Al primo posto, con 4.999 amici, il Sindaco Pugnaloni ANTONELLI, LATINI E ANDREOLI QUANDO LA POLITICA SI FA SU FACEBOOK

 859 total views,  1 views today

Facebook nuova determinante vetrina, anche per politici di campagna, come possiamo considerarci ad Osimo rispetto alle grandi città metropolitane.

Si può ben dire che non ci sia personaggio, piccolo o grande che sia, che oggi non abbia la propria vetrina su cui accumulare amici virtuali o gratificanti “mi piace”.

Moda o fenomeno che sia, a noi non resta che registrare l’esplosione di questo moderno modo di essere, prendendo sul serio i dati che la rete registra.

Ci è sembrato interessante, da questo punto di vista, misurare gli “amici”, registrati come tali sulla singola pagina di ogni politico osimano, intendendo per uomo politico i Consiglieri comunali che siedono in Sala Gialla.

Ne deriva una simpatica classifica (che ci ripromettiamo di aggiornare mensilmente) a cui affidarsi per valutare il grado do popolarità di ciascun rappresentante i 35.000 cittadini di Osimo.

Specifichiamo che su 25 esponenti presi in esame, 24 consiglieri + il Sindaco, non sono disponibili, in maniera pubblica, i dati di 6 consiglieri che quindi, allo stato, non entrano in classifica. Gli autoesclusi momentanei sono: Fabio Pasquinelli e Carlo Catena (L’Altra Sinistra per Osimo), Eliana Flamini, Matteo Canapa e Giorgio Campanari (PD) e Monica Bordoni (Patto sociale).

E veniamo dunque alla classifica che, in verità, registra diverse sorprese.

Al primo posto, non poteva essere diversamente, figura il Sindaco Simone Pugnaloni con 4.999 amici! Ancora uno e verrò sforato il muro dei 5.000 che per la nostra città costituisce senz’altro un risultato interessante; escludendo il Primo cittadino e scendendo tra i comuni mortali il primo posto virtuale se lo aggiudica, a sorpresa, Sandro ANTONELLI (Su la Testa) con 4.967 persone dichiaratesi amiche, al secondo posto l’ex Sindaco Dino LATINI con 4.581 mentre a completare il podio troviamo Sara ANDREOLI (5 Stelle) con 4.132. Scendendo in classifica troviamo la super attiva Maria Grazia MARIANI (Gruppo misto) con 2.950 seguita al quinto posto da Diego GALLINA FIORINI (PD) con 2.596 amici e soprattutto primo tra i consiglieri di maggioranza.

Sesto gradino per David MONTICELLI (5 Stelle) 2.547 con cui si chiude l’elenco dei veri gettonati in rete; il resto della graduatoria registra numeri assai più contenuti con Marco BALESTRIERI (Energia Nuova) a quota 1.221, Gilberta GIACCHETTA e Graziano PALAZZINI (Su la Testa) appaiati con 868, Filippo INVERNIZZI (PD) con 831, Antonio SCARPONI (Osimo Democratica) 735, Corrado BELARDINELLI (PD) 485, Mirco CAPOTONDO (PD) 414, Mario ARACO (Forza Osimo) 375, Paola ANDREONI (Presidente PD del Consiglio comunale) 356, Renata MAGGIORI (PD) 298, Gabriella SABBATINI (PD) 150 e Andrea CATENA (Energia Nuova) a chiudere con 57.

Ci scusiamo per eventuali errori di mero conteggio; capita che più di un personaggio gestisca più pagine Facebook, per cui comprendere quella a cui fare riferimento non è sempre semplice. La linea che ci siamo dati è comunque quella di privilegiare il dato disponibile più alto.

L’inchiesta sull’Assam non ha retto in giudizio
CARRABS ASSOLTO DA PECULATO
NON HA COMMESSO IL FATTO
Anomalie Svim
AL PRESIDENTE CARRABS 30.000 EURO
ALLA SIGNORA ORSETTI 107.526

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *