“NIENTE PANE? CHE MANGINO BRIOCHES”
SABATO VISITE GRATUITE ALLA MISERICORDIA

“NIENTE PANE? CHE MANGINO BRIOCHES” SABATO VISITE GRATUITE ALLA MISERICORDIA

Loading

“NIENTE PANE? CHE MANGINO BRIOCHES”
SABATO VISITE GRATUITE ALLA MISERICORDIA

Peso e altezza per un corretto sviluppo puberale. Nas tenuti ancora a freno da Bernardini?


Assessore alla Sanità Bernardini permettendo, ovvero nella speranza condivisa che i carabinieri del Nas non facciano irruzione nei locali parrocchiali della Misericordia (esattamente come non avvenuto a Campocavallo nell’occasione temuta dal dottor Bernadini), quelli del comitato Pasteur vanno avanti per la propria strada offrendo pillole di sanità gratuita.

Il nuovo appuntamento, si legge in una nota dell’associazione onlus, è previsto per sabato mattina e avrà per tema la prevenzione legato ai fattori di crescita dei nostri ragazzi in età puberale.

Ad effettuare visite gratuite ci saranno alcuni medici della clinica di Endoclinologia degli ospedali riuniti di Ancona (i medici Gianmaria Savio, Melissa Cutini e Gilberta Giacchetti) coaudiuvati dal circolo culturale +76 e dai volontari della Confraternita della Misericordia.

“Che altezza raggiungerà mio figlio? – prosegue la nota – E’ una delle domande più frequenti in bocca ad una mamma! Un interrogativo che spesso può preoccupare perché dietro la crescita ci possono essere anche situazioni di patologie non note.

In modo scherzoso abbiamo quindi lanciato il messaggio “Crescere in salute: pane o brioche sua Altezza?”

Lo staff medico messo a disposizione valuterà alcuni parametri antropometrici come peso ed altezza secondo le tabelle di crescita, oltre ad altre informazioni dello stato pre-pubere o puberale dei ragazzi in crescita.

Il monitoraggio della crescita staturale, infatti, rappresenta un indicatore ottimale per valutare lo stato di salute di un bambino. Per interpretare correttamente i dati raccolti durante le varie fasi di crescita è però necessario confrontarli con degli standard di riferimento, specifici per età e sesso.

Esistono curve di crescita staturale per il sesso maschile e per quello femminile, perché sono diverse le modalità di crescita tra le bambine e i bambini.

La bassa statura o il rallentamento della velocità di crescita, possono in effetti rappresentare il primo segno di alcune condizioni patologiche.

Pertanto – conclude la nota del comitato Pasteur – in alcune condizioni di crescita sarà necessario valutare un dato emocromo per escludere una condizione di anemia, gli indici d’infiammazione per escludere malattie infiammatorie croniche intestinali, esami immunologici per la celiachia, oltre ad esami di funzionalità del fegato, del rene e della tiroide.

Insomma, dalle 9 alle 12.30 vi aspettiamo!”.

PRESTO UNA NUOVA E PIÙ AMPIA MOSCHEA
A CAMPOCAVALLO I MUSULMANI DECUPLICANO!
SONDAGGI, CENTRO DESTRA AL 42.50%
E RIDIMENSIONAMENTO GRILLINO FINO AL 29%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *