Lady Bernardini e lady Alessandrini scendono in campo per la causa leghista sponsorizzando non i mariti mai i figli!
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO
- Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
- Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
- David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
- Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
- Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
- Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
- Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)
Total Voters: 1.002
SONO UNA DONNA E:
- SONO CONTRARIA (57%, 185 Votes)
- VOGLIO LATINI SINDACO (39%, 127 Votes)
- NON HO ANCORA DECISO (5%, 15 Votes)
Total Voters: 327
SONO UN UOMO E:
- SONO CONTRARIO (57%, 237 Votes)
- VOGLIO LATINI SINDACO (38%, 156 Votes)
- NON HO ANCORA DECISO (5%, 20 Votes)
Total Voters: 413
Con chi vorresti che le Liste civiche stringessero, ai fini di vincere al primo turno con Latini nuovo Sindaco e governare la città nei prossimi 5 anni, un patto politico di alleanza?
- C) Con nessuno (33%, 101 Votes)
- B) Con la sola Lega (23%, 71 Votes)
- A) Con il Centro-Destra unito (18%, 55 Votes)
- F) Appoggino di Ginnetti (9%, 28 Votes)
- D) Inciucio con Pugnaloni (8%, 24 Votes)
- G) Conversione della Mariani (5%, 14 Votes)
- E) Super inciucio con i 5 Stelle (4%, 12 Votes)
Total Voters: 305
Su quale percentuale si fermerà il crollo a 5 Stelle?
- Tra il 15 e il 20% (47%, 110 Votes)
- Sotto il 25% (20%, 47 Votes)
- Sotto il 20% (18%, 42 Votes)
- Non so (15%, 34 Votes)
Total Voters: 233
La Lega da sola quanto può pesare nel voto osimano?
- Dal 7 al 12% (40%, 102 Votes)
- Oltre il 15% (40%, 102 Votes)
- Dal 12 al 15% (14%, 37 Votes)
- Non so (6%, 15 Votes)
Total Voters: 256
Da sempre, nelle italiche cose, il ruolo della mamma ha un proprio, imprescindibile valore aggiunto a cui nessun figliolo, per bravo e dotato di suo possa essere, tende a sottrarsi.
La mamma, dunque, è sempre la mamma! Tanto più e tanto meglio in politica se, al posto degli stanchi e datati mariti si tratta di sponsorizzare freschi virgulti, alle porte dei 30 anni o giù di li, digiuni o quasi di politica.
E’ il caso, venendo ad Osimo, di due mamme osimane di adozione, curiosamente di nome Emanuela, rispettivamente in Bernardini e in Alessandrini.
Nel primo caso le solite chiaccheratissime quanto super informate voci di corridoio, dicono di una mamma Bernardini impegnata nella duplice azione di far desistere lo stanco Daniele dal proseguire una carriera politica di terzo piano… per far spazio all’ultima creazione di casa, ovvero al giovane Alessio.
Ragioni anagrafiche a parte, quali le motivazioni portate da lady Bernardini? A decidere che ormai, in casa, è tempo di passare la mano il calcolo matematico dato dalle preferenze, 216, rimediate da papà Daniele nel 2014.
Un tesoretto di voti, ammesso che in cinque anni non abbia subito crisi o dimagrimenti, ormai troppo ai minimi termini per garantire l’elezione a padre e figlio.
Oltretutto Bernardini il giovane, opportunamente, ha già compiuto la propria scelta, ben lontana, per fortuna, dal Pd in crisi continua sposato dal genitore, trovando casa all’interno della Lega in procinto di fare sfracelli alle Europee.
Sarà quindi tanto se, buona grazia, qualche elettore Pd o meglio qualche paziente di papà Daniele, esortato negli anni a riversare fiducia al partito Democratico, sarà d’accordo a trasferire il proprio gradimento sulla lista dell’ex Carroccio.
Da una mamma all’altra, da una Manuela all’altra, i problemi restano gli stessi, anzi ancor più grandi, il linea col vecchio adagio bambini piccoli, problemi piccoli; bambini grandi, problemi grandi…
In questo secondo caso, ancor più strettamente legato alla politica osimana, la mamma anzichè imporsi a livello casalingo (papà Alessandro ha abbandonato da tempo ogni velleità) ha dovuto farlo con un intero partito, di nuovo la Lega, che in un primo momento aveva promesso e illuso il figlio Alberto Maria di candidarlo a Sindaco di Osimo… per poi preferirgli Maria Grazia Mariani nell’ambito di un discorso maggiormente condiviso, segnatamente con Fratelli di Italia, la ex Franca Magnalardo e Ciccioli in particolare.
Ci sono volute tutte le entrature romane, per non fortuna non di poco conto, affinchè mamma Manuela 2, tramite direttamente il Ministro leghista alle Politiche agricole Gian Marco Centinaro, potesse prendersi la rivincita e imporre d’imperio il rispetto della parola data.
Alberto Maria Alessandrini, 28 anni, dunque candidato Sindaco per la Lega e Maria Grazia Mariani a lottare per un posto da consigliere di minoranza pilotando da capolista i 24 di Fratelli d’Italia e Casa Pound, nell’ambito del sostegno ad Alessandrini… senza perdere di vista l’obiettivo principale: contribuire al non successo di Latini.
Un altro che, legittimamente, non desidera il ritorno delle civiche al comando è David Monticelli che, pur avendo già dato 5 anni con scarso successo, sembra costretto a riprovarci per mancanza di alternative!
Unico partito, i 5 Stelle, dove a dispetto della crescita numerica dell’elettorato (8.000 voti alle politiche di marzo) non ha corrisposto un innalzamento di livello medio della classe dirigente; anzi, visto il Monticelli bis alle porte (candidatura ufficializzata domani mattina a mezzo conferenza stampa) si direbbe che davvero nessun personaggio di livello osimano si sia scomodato per suggerire agli stellati un possibile matrimonio.
A proposito di matrimonio: detto della Mariani in funzione anti Latini, è ormai tempo di ufficializzare che anche a Sinistra sono ormai maturi tutti i presupposti per l’ennesima Santa Alleaznza anti civiche.
Se sarà ballottaggio e ballottaggio Latini-Pugnaloni è praticamente certo che il Pd si avvarrà, con o senza apparentamento, dell’appoggio di circa un quarto dell’elettorato 5 Stelle, di qualche centinaio votante Ginnetti e dei 5/6 voti personali (il proprio, quello del marito Strologo, quelli dei due figli e quello della madre, oltre al consenso del Conte Pier Stefano Gallo Perozzi) della signora Mariani.
Cento giorni ancora e sapremo.