VECCHIETTO INCAPACE DIMENTICATO IN AUTO!
I BADANTI VIETNAMITI ALL’IKEA, L’ANZIANO AL SOLE
La coppia, marito e moglie, denunciata dai Carabinieri per abbandono di incapace
E’ usanza tutta vietnamita, in auge tra le badanti del sud-est asiatico, di approfittare di una bella e calda giornata di sole per portare a prendere una salutare boccata d’aria ai propri ottuagenari assistiti.
Insomma proprio quello che ci vuole per ritemprare corpo e spirito dell’anziano portato a passeggio invece delle lunghe giornate in casa, sempre uguali.
Per questi motivi e anche perchè un 84enne di Pollenza, pur volendolo, non avrebbe potuto facilmente opporsi alla decisione – viste le condizioni di completa dipendenza fisica rispetto a moglie e marito assoldati come badanti – che il poveretto si è ritrovato rinchiuso in auto, abbandonato nel mega parcheggio Ikea all’Aspio di Camerano, completamente alla mercè di un torrido pomeriggio di sole che, ben presto, ha surriscaldato l’abitacolo di calore fino a non potersi sopportare!
La coppia vietnamita, rispettivamente di 56 e 57 anni, partita apposta da Pollenza (Macerata) per raggiungere il mega store allestito dal colosso svedese, se ne stava, invece, beatamente al fresco dei refrigerati stand… intenta a fare shopping, ormai da un pò… come dimentica del proprio datore di lavoro “parcheggiato” in una Fiat Punto trasformato in una specie di forno.
A determinare il lieto fine della vicenda l’intervento casuale e fortunato dei Carabinieri di Offagna, di ronda anche nel piazzale privato del centro commerciale, che quasi non hanno creduto ai propri occhi di fronte a quell’anziano trovato, verso mezzogiorno, già in stato di sofferenza respiratoria, oltre alle limitazioni motorie e di autosufficienza lamentate in partenza.
Insomma, ancora un’oretta o due al fresco dell’Ikea, magari senza rendersi conto del tempo effettivamente passato, e i due vietnamiti sarebbero rimasti disoccupati e con un sacco di problemi tra capo e collo.
Eventualità che il lieto fine non ha comunque scongiurato del tutto. L’anziano 84enne, pescato in tempo, è stato restituito ad una sorella 70enne di Recanati che ha a lungo ringraziato i militari per il tempestivo intervento che ha salvato il congiunto, sofferente anche di cardiopatia e demenza senile, da rischi assai maggiori.
Quanto alla coppia si è ritrovata, in un attimo, senza lavoro e denunciata in stato di libertà per abbandono di persona incapace… ma in compenso con tanto tempo libero per completare la visita-Ikea!