𝐋𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐢𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐨 𝐬𝐢𝐦𝐛𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐧, 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐢 “𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐌𝐚𝐠𝐧𝐨”… 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐥’𝐢𝐭𝐚𝐥𝐨-𝐚𝐫𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐦𝐚 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚 𝐚𝐥 𝐭𝐢𝐭𝐨𝐥𝐨 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐨. 𝐀𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟏.𝟑𝟎 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐚𝐦𝐢𝐧𝐠 𝐬𝐮𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞 𝐋𝐚 𝐑𝐞𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚, 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐠𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐏𝐚𝐥𝐚 𝐑𝐢𝐬𝐨𝐫𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞
di Luigi PANELLA
“Vivevo in un villaggio vicino a Cotonou, la città più importante del Benin, quasi 2 milioni e mezzo di abitanti. I miei genitori – racconta METONYEKPON – erano già in Italia, esattamente ad Osimo. E io li ho raggiunti. Ho vissuto con loro prima di trasferirmi a Castelfidardo dove mi alleno da semplice. Tutto molto semplice. Problemi per la mia pelle? Solo qualche episodio lontano, da bambino; ricordi da cui mi sono sempre difeso. Diciamo che ho fatto in modo che nella mia vita non avessi problemi”.
Charly è un ragazzo che pesa le parole ma non lesina sorrisi. La sua è una boxe che raramente sfocia nel ko: i suoi incontri da professionista, attualmente 12, li ha vinti tutti ai punti; solo quello d’esordio è stato deciso prima del limite.
Elegante sul ring come nei gusti: “Il mio idolo nella boxe – ammette Charly – è magari un pò datato ma intramontabile, Ray Charles Leonard, pseudonimo di Ray Charles Leonard.
Oltre alla grande qualità pugilistica (uno dei migliori di sempre nei Welter, NdR.) è un personaggio che mi ha sempre affascinato”.
Un punto di riferimento immenso, ma l’osimano tiene i piedi ben piantati a terra: “Sarebbe facile dire che voglio diventare Campione del mondo come lui. Penso però di avere le capacità per poter conquistare “almeno” un titolo Europeo.
Intanto per stasera prometto grande spettacolo”.
In effetti la cintura europea sarebbe davvero un gran bel salto di qualità, anche economico. Charly, pur essendo professionista da un paio di anni, deve pur sempre dividersi con il lavoro. Nella boxe italiana è purtroppo così.
“Sono addetto in una ditta artigiana, specializzata nel settore plastico e mi capita spesso di essere inviato in trasferta. Per fortuna ho una fidanzata che mi capisce e mi sopporta… (e giù una risata, NdR.)”.
Un piccolo vantaggio lavorativo comunque ce l’ho: quando si avvicina la data di un combattimento merito di poter viaggiare… meno. Questo grazie al mio staff di Castelfidardo che anche in questo aspetto mi ha sempre agevolato molto. Osimo, Castelfidardo, le Marche? Spesso mi è capitato di salire sul ring nella nostra regione e spero di riuscire a farlo, positivamente, anche stasera”.
Repubblica, proseguendo una ormai consolidata tradizione, trasmetterà live, in diretta streaming, il match METONYEKPON-SCHININA sul proprio canale di cui al link video.repubblica.it
Telecamere accese su Civitanova Marche e fari puntati sul ring, allestito nel surriscaldato Pala Risorgimento, a partire dalle ore 21.30
Diretta con la cintura tricolore Superleggeri in palio che vedrà preceduta dal sotto clou dei pesi Leggeri tra Vairo LENTI e Kristian PATKO.
Da “La Repubblica” del 4 agosto 2023